Viaggio in Sud Africa: nella terra dei miracoli tra safari e natura incontaminata

Speciale 1° maggio

Un viaggio alla scoperta di un paese affascinate dove convivono bellezze naturali, ricchezza culturale e un grande fermento sociale.
Il tour inizia da Johannesburg, una vivace metropoli che sta conoscendo un’importante rinascita creativa, con la visita all’avvincente Museo dedicato a Nelson Mandela e alla lotta contro l’Apartheid.
Si parte alla scoperta del Kwala Zulu Natal, l’antico regno Zulu. La prima parte del viaggio esplorerà la terra dei Miracoli, l’Isimangaliso Wetland Park. Il punto di partenza è Kosibay, un incredibile sistema lacustre dove si possono ammirare l’ingegnoso sistema di pesca che da centinaia di anni viene utilizzato dalla popolazione Thonga e l’incredibile varietà di uccelli che popolano questo ambiente incontaminato.
Come novelli esploratori si soggiorna nel Tembe Elephant Park, il Parco che ospita i più grandi elefanti della terra, i Big Five ed oltre 340 specie di uccelli. Accompagnati da esperte guide naturalistiche ci di immerge in un mondo senza tempo, un rifugio dal frenetico mondo moderno.
Tembe rappresenta inoltre una storia di successo senza precedenti per la conservazione della comunità. La tribù Tembe possiede e gestisce il Tembe Elephant Lodge che è situato nella propria terra ancestrale.
A Hluhluwe, l’antica riserva di caccia Zulu, si visita l’asilo comunitario. Il soggiorno è nell’accogliente guest house di un’attivista che durante gli anni bui dell’Apartheid è stata impegnata in prima persona in progetti di promozione del commercio equo e solidale. Durante le cene, mentre si degustano gli ottimi piatti preparati dall’host, si avrà la grande opportunità di chiacchierare e condividere visioni, sfide e speranze per il futuro di questa bellissima ed accogliente terra.

Viaggio in Sud Africa: nella terra dei miracoli tra safari e natura incontaminata
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

DATE IN VIA DI DEFINIZIONE

Programma di viaggio in Sud Africa

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Johannesburg.

2° giorno

Dopo essersi rinfrescati e riposati si dedica la restante parte della giornata a visitare i Musei dedicati a Nelson Mandela e allo lotta all’Apartheid. Già all’ingresso che vede due porte separate, una per “bianchi” e l’altra per “non-bianchi”, si percepisce cosa  ha significato la segregazione razziale che ha afflitto il paese.  Ripercorrendo l’incredibile storia di Nelson Mandela, dalla sua nascita in un piccolissimo villaggio rurale fino all’elezione a Presidente nel 1994, si ha la sensazione di camminare sui passi di un gigante.

Rientro in serata alla guest house dove ceniamo.

Sistemazione in camera doppia bagno. Trattamento bed and breakfast.

3° giorno

Si prende il volo che porta a Richard’s Bay nel Kwala Zulu Natal dove con un’auto a noleggio si parte in direzione della baia di Kosibay, un incredibile sistema lacustre che fa parte del territorio io protetto dell’iSimangaliso Wetland Park. Si è all’estremità più orientale del Sudafrica, a pochi chilometri dal confine con il Mozambico.

Grazie alla trasparenza delle sue acque in cui abbonda una grande varietà di pesci la foce del fiume viene definita “l’acquario”.

Si arriva nel tardo pomeriggio al Camp lodge immerso nella natura. Tempo per rilassarsi ammirando il bellissimo paesaggio o facendo un bagno in piscina.

Sistemazione in camera doppia con bagno. Trattamento bed and breakfast.

4° giorno

Mattinata dedicata alla Three lake cruise.

Con una guida locale esploriamo in barca gli incontaminati laghi interconnessi che si estendono per circa 18 km. Si ammirano l’ingegnoso sistema di pesca che da centinaia di anni viene utilizzato dalla popolazione Thonga e l’incredibile varietà di uccelli che popolano questo ambiente incontaminato come l’aquila pescatrice africana,  i fenicotteri, gli aironi e i martin pescatori.

Rientro al lodge e pomeriggio libero.

Sistemazione in camera doppia con bagno. Trattamento bed and breakfast.

5° giorno

Lo snorkeling nelle calde acque delle piscine rocciose dell’estuario a Kosi Bay Mouth è un’attività da non perdere. Mattinata dedicata ad esplorare l’estuario e ad avvistare boxfish, murene e dozzine di spettacolari pesci (nota in funzione delle maree l’attività può essere svolta al mattino o al pomeriggio). Chi preferisce passeggiare può approfittare della bellissima spiaggia per una lunga passeggiata.

Rientro al lodge e pomeriggio libero.

Sistemazione in camera doppia con bagno. Trattamento bed and breakfast.

6° giorno

Partenza alla volta del Tembe Elephant Park, la casa degli elefanti.

Ritenuto a buon motivo il Parco che ospita i più grandi elefanti della terra, oltre ai suoi magnifici esemplari, Tembe ospita i Big Five, oltre a più di 340 specie di uccelli e una miriade di altri animali e piante.

Ma ci sono anche due altri buoni motivi per visitare e sostenere il parco.

Il primo è di carattere naturalistico:  visitando il Parco si contribuisce a sostenere la Tembe Tusker Foundation nata per preservare uno dei serbatoi più preziosi del patrimonio genetico dei Big Tusker (zanna) in Africa.

Il secondo di natura sociale è ben descritto dalla stessa comunità locale: “Tembe è una storia di successo senza precedenti per la conservazione della comunità. La tribù Tembe possiede e gestisce la Tembe Elephant Lodge nella propria terra ancestrale. Tembe Elephant Lodge è il testimonianza della cura e dell’orgoglio che le persone di Tembe portano avanti in un progetto che continua a rafforzare la loro comunità in molti modi”.

Come novelli esploratori si dorme in attrezzatissime e grandi tende da safari, dotate di ogni confort, di elettricità e di bagno privato, ognuna posizionata per la massima privacy.

Le sale da pranzo e la reception sono situate sotto un magnifico grande boma di paglia e sono costruite con materiale naturale di provenienza sostenibile. Tutto è stato fatto per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e integrarsi con la foresta circostante garantendo un’ottima accoglienza.

Trattamento di pensione completa in tenda de luxe con bagno privato (bevande e mance escluse).

7° giorno

Oggi si fanno due game drive accompagnati da un’esperta guida naturalistica: una vera immersione nella foresta, un ecosistema di paludi e savane, un mondo senza tempo, un rifugio dal frenetico mondo moderno.

Rientro al Camp. Cena nella magica atmosfera di una notte sotto il cielo stellato africano.

Trattamento di pensione completa in tenda deluxe con bagno privato (bevande e mance escluse).

8° giorno

Vogliamo goderci al massimo questa immersione nella natura e proseguiamo la scoperta del Parco grazie al prezioso supporto dei ranger.

Trattamento di pensione completa in tenda deluxe con bagno privato (bevande e mance escluse).

9° giorno

Partiamo per Hluhluwe dove  ed arrivo presso la guest house nel primo pomeriggio. Relax nel giardino prima di cena.

Durante la cena condivisione con l’host della visione di una donna Afrikaner che ha lavorato per anni in progetti di commercio equo solidale e una volta andata in pensione ha aperto una guest house molto accogliente. Un plus alla deliziosa cena sono i vini Sudafricani provenienti dal circuito del Fair trade.

Sistemazione Guest House in camere doppie con bagno. Trattamento mezza pensione.

10° giorno

Mattinata dedicata alla visita dell’asilo comunitario di Hluhluwe. Si tratta di un piccolo asilo gestito interamente grazie ai contributi della Comunità e che i Viaggiatori di VeM sostengono da un paio di anni. Incontro con i bimbi e la responsabile e fondatrice, verifica dei piccoli interventi che grazie al sostegno dei viaggiatori è stato possibile realizzare e delle necessità future.

Pranzo all’Ilala Weaver center, molto più di un centro di raccolta artigianato Zulu. Nato durante gli anni bui dell’Apartheid e delle sanzioni internazionali, grazie alla sua azione di supporto agli artigiani locali, il centro  ha potuto sopravvivere e prosperare avendo ricevuto una “licenza speciale “ che consentiva le esportazioni verso Gli USA.

Nel pomeriggio visita al Parco di Sodwana bay dove è possibile passeggiare lungo le sponde del lago (in fase di verificare la possibilità di passeggiare tra i sentieri interni del Parco)

Serata con cena preparata dall’ host.

Sistemazione Guest House in camere doppie con bagno. Trattamento mezza pensione.

11° giorno

Giornata dedicata alla visita del Hluhluwe-iMfolozi Park, la più antica riserva Big 5 in Sud Africa.

In Lingua Swahili Safari significa “lungo viaggio”,  una partenza all’alba fa immergere nella contemplazione dello spettacolo della natura africana.

Un tempo terreno di caccia del famoso capo Zulu Shaka, il Parco è rinomato per i suoi sforzi nel salvare il rinoceronte bianco dall’estinzione e per la magnificenza del suo paesaggio. Nel parco sono inoltre presenti elefanti, leoni, ghepardi, rinoceronti neri, leopardi, wild dogs, una grande popolazione di giraffe, e molto altro ancora.

Per pranzo sosta nel camp gestito dal Parco.

Rientro nel tardo pomeriggio alla guest house.

Sistemazione Guest House in camere doppie con bagno. Trattamento mezza pensione.

12° giorno

Dopo colazione è arrivata l’ora di lasciare questo bellissimo paese, partenza per aeroporto di Durban.

13° giorno

Arrivo in Italia

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi ed almeno 2 pagine libere Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale, e copia autenticata rilasciata dall’anagrafe del proprio atto di nascita in multilingue, in cui vengano riportati i nominativi dei genitori. Per minori che viaggiano con un solo genitore è richiesta anche una lettera di accompagnamento/affidavit rilasciata da non più di 3 mesi firmata dal genitore non viaggiante di cui è necessaria la copia del passaporto.

Il permesso di ingresso si ottiene direttamente e gratuitamente all’ingresso nel Paese.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il tour è accompagnato da Stefano, mediatore culturale e Presidente di SOLE Onlus, e Paola, accompagnatrice turistica. Entrambi hanno una profonda conoscenza del paese ed hanno ricevuto dall’ente del turismo sudafricano la qualifica di South African Specialist

I game drive nel Tembe Relephant Park saranno accompagnati da guida naturalistica.

Livello di difficoltà

Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari, è particolarmente indicato per le famiglie ed è accessibile a viaggiatori di tutte le età in buono stato di salute. Tuttavia la presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per Aprile 2020.

È possibile concordare specifiche date: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona soggette a conferma per il viaggio di 13 giorni, per un gruppo di 10 persone:

VoceQuota individuale
10 persone
Quota viaggio1610,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post – viaggio
  • 10 pernottamenti con colazione in camera doppia con bagno come da programma (di cui  3 in pensione completa presso il Tembe  Elephant Park – bevande escluse -, 3 in mezza pensione in Guest House a Hluhluwe)
  • 9 giorni di auto a noleggio guidata da accompagnatore ViaggieMiraggi
  • costi stimati come da programma per benzina
  • transfer da e per aeroporti
  • visite ai progetti
  • quota progetto
  • ingresso a Musei Apartheid e Nelson Mandela transfer incluso
  • Three lakes cruise con guida locale
  • ingresso e transfer per Kosibay Mouth con guida locale
  • ingressi e 2 safari giornalieri con ranger al Tembe Elephant Park
  • ingresso al Hluhluwe Imfolozi Park e safari con mezzo proprio
  • ingresso al Sodwana Bay Park

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R internazionale, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 500,00 euro tasse escluse)
  • i voli interni (a partire da 250,00 euro a persona)
  • altre escursioni non previste come incluse nel programma, concordabili direttamente sul posto
  • supplemento singola (da € 25 a notte)
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • i trasporti non inclusi o per visite libere
  • autostrada
  • i pasti e le bevande non specificatamente inclusi nel programma
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
  • eventuali supplementi di carburante
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio rand sudafricano/euro
  • mance: la mancia al ristorante, alla guida locale o alla cameriera della stanza è da considerarsi obbligatoria. Oltre a rappresentare un apprezzamento per il servizio ha un valore vitale per le persone che le ricevono. Le mance costituiscono, infatti, una buona parte del loro stipendio e fanno la differenza per una vita dignitosa. Si dovranno conteggiare 10% del proprio conto al ristorante; rand 60  per la guida locale, 25 rand- 1,7€- a notte a persona per la cameriera che si prende cura della vostra stanza (in una doppia si lasciano 50 rand a notte a stanza).

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 3 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma
divisorio