Viaggio in Trentino, natura e benessere

Viaggio in Trentino, vacanza attiva, natura e benessere con spa

Montagne, boschi, prati, una natura incontaminata: ecco lo scenario della nostra vacanza. Sullo sfondo la catena delle Maddalene, in primo piano l’ospite.

Siamo in Val di Non, nel comune diffuso di Rumo, dove si conserva ancora la perfetta simbiosi tra uomo e natura che ha caratterizzato il territorio per secoli.

Vi accompagneremo in emozionanti passeggiate tra le praterie e i boschi tra panorami rilassanti, dove camminare con lentezza lontani dal turismo di massa e dal caos.

Visiteremo alcuni progetti sociali della vivace economia solidale trentina e i piccoli produttori locali di cui potremo degustare le prelibatezze.

E alla sera ritornare, sentendosi a casa, in un accogliente albergo a conduzione familiare con il suo tipico centro benessere, il suo giardino dove rilassarsi, la sua ottima cucina naturale con la Val di Non che entra nel piatto con ricette con prodotti tipici

 

Viaggio in Trentino, natura e benessere
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Appuntamento dopo pranzo con i referenti di ViaggieMiraggi presso la struttura ospitante. Per chi arriva in treno la stazione di arrivo di riferimento è quella di Mostizzolo da qui è possibile organizzare il transfer gratuito all’ albergo (20 minuti).

In attesa dell’aperitivo di benvenuto durante il quale si farà conoscenza con il resto dei viaggiatori si potrà godere del Centro benessere, dotato di piscina e zona Idromassaggio, zona saune con sauna finlandese, biosauna, bagno turco e zona relax con angolo tisane e frutta fresca. Oppure si potranno assaporare il dolce tepore della “Baita del Silenzio” o la zona relax esterna dotata di vasca Idromassaggio sulla terrazza panoramica. Chi lo desiderasse può approfittare dell’ampia offerta di massaggi e trattamenti proposti nella beauty farm interna all’hotel. (attività a pagamento).

La cena sarà l’occasione giusta per iniziare a degustare l’ottima cucina che attinge prevalentemente alle produzioni locali e all’orto con la possibilità di scegliere tra il menu consigliato dallo chef, tradizionale o vegetariano, verdure e dolci al buffet.

Pernottamento in hotel, sistemazione in camera doppia con bagno privato in trattamento di pensione completa.

2° giorno

Ritrovo alle 7,30 per il percorso del Risveglio, passeggiata veloce di circa 45 minuti partendo direttamente dall’ hotel a piedi, con mini kneipp nel torrente, per ossigenare bene il fisico, percorso su asfalto e sterrato misto.

Dopo la prima colazione a buffet, con torte e dolci fatti in casa, salumi e formaggi tipici del territorio, la mattinata sarà dedicata alla scoperta delle bellezze naturali del territorio.

Un’escursione di circa tre ore con una guida ambientale ci condurrà attraverso i facili sentieri.

Rientro per pranzo in hotel.

Nel tardo pomeriggio ci si recherà in una delle cantine del consorzio, dove i gestori condurranno i viaggiatori ad una visita del vigneto, trasmettendo  la loro forte passione. A seguire degustazione di vini e prodotti locali. Rientro in albergo per la cena.

Pernottamento in hotel, sistemazione in camera doppia con bagno privato in trattamento di pensione completa.

Difficoltà: facile

Lunghezza: 9 km. Percorso ad anello

Durata: 3 h

Dislivello: 300 mt

Fondo stradale: in parte su asfalto e per la maggior parte su sterrato o sentiero nel bosco.

3° giorno

Dopo il percorso del risveglio e la prima colazione, si parte per un’escursione fino all’ ingresso delle miniere di Rumo, luoghi pieni di mistero che si nascondono nel fitto bosco.

Partenza ed arrivo a piedi all’ hotel per l’occasione faremo due parole in loco con il presidente dell’associazione che le sta riscoprendo.

Rientro o in albergo per il pranzo e  pomeriggio libero per rilassarsi presso il Centro benessere o approfittare delle e-bike offerte dall’ albergo per esplorare i dintorni (attività non inclusa da concordare direttamente con l’albergo).

Pernottamento in hotel, sistemazione in camera doppia con bagno privato in trattamento di pensione completa.

Difficoltà: media

Lunghezza  9 km. Percorso ad anello

Durata: 4 h

Dislivello: 400 mt

Fondo stradale: in parte su asfalto e per la maggior parte su sterrato o sentiero nel bosco. Nelle miniere non è possibile accedere.

4° giorno

Dopo il percorso del risveglio e la prima colazione, si parte con l’autobus per Cles e da qui con il treno raggiungiamo Trento (tempo di percorrenza totale circa 2 ore) dove si avrà modo di conoscere alcuni progetti sociali della vivace economia solidale trentina.

Dopo il pranzo al sacco si andrà al Museo del Muse con una visita guidata che vi condurrà alla scoperta dell’affascinante e misterioso mondo dell’alta quota

Si ripercorre a ritroso il viaggio del mattino per rientrare in tempo per la cena al nostro albergo.

Pernottamento in hotel, sistemazione in camera doppia con bagno privato in trattamento di pensione completa.

5° giorno

Dopo il percorso del risveglio e la prima colazione, transfer in pulmino di circa venti minuti per poi partire per un’escursione a piedi accompagnati da una guida ambientale al percorso delle Malghe delle Maddalene, l’anello tocca ben quattro malghe e ha pendenze molto dolci. Non mancano gli scorci panoramici sul selvaggio gruppo delle Maddalene e la calda accoglienza per una pausa golosa in malga dove si pranzerà.

Rientro nel pomeriggio e relax presso il Centro benessere dell’albergo. Cena in albergo.

Pernottamento in hotel, sistemazione in camera doppia con bagno privato in trattamento di pensione completa.

Difficoltà: media

Lunghezza: 11 km

Durata: 3,5 h

Dislivello: 400 mt

Fondo stradale: sterrato, non esposto, qualche tratto più disconnesso con presenza di pietrisco, altitudine fra i 1400 ed i 1800 mt, fra boschi di conifere ed ampie radure destinate all’alpeggio estivo.

6° giorno

Dopo il percorso del risveglio e la prima colazione, si parte in pulmino per la visita al santuario di San Romedio.

Arrivo a Sanzeno in circa 20 minuti da qui attraverso una splendida passeggiata panoramica scavata nella roccia, si raggiungie con una passeggiata di circa un’ora il Santuario.

Collocato su una rupe il santuario è costituito da più chiese e cappelle costruite in periodi diversi, che seguono la conformazione della roccia, collegate tra loro da una ripida scala di 131 gradini. La leggenda narra che l’eremita Romedio, in cammino verso Trento, avrebbe cavalcato un orso rendendolo miracolosamente mansueto.

Completiamo la giornata proseguendo con una passeggiata di un’oretta che dal santuario giunge ai rilassanti laghetti di Tavon e Coredo dove pranzeremo al sacco.

Rientro nel pomeriggio in albergo. Cena in hotel.

Pernottamento in hotel, sistemazione in camera doppia con bagno privato in trattamento di pensione completa.

Da Sanzeno a San Romedio

Difficoltà: facile

Lunghezza: 4 km

Durata: 1 ora circa

Dislivello 97 metri

Fondo stradale: sentiero nella roccia sterrato

Da San Romedio ai 2 laghi di Coredo

Difficoltà: facile/media

Lunghezza: 2,7 km

Durata: 1 ora circa

Dislivello 300 metri

Fondo stradale

7° giorno

Dopo il percorso del risveglio e la prima colazione una breve passeggiata ci conduce a visitare e il caseificio con piccola degustazione. Terminata la visita al caseificio ci rechiamo alla stalla con una che raggiungiamo con una breve passeggiata di una circa 1 km.

Rientro in albergo per il pranzo e  pomeriggio libero per rilassarsi presso il Centro benessere o approfittare delle e-bike offerte dall’ albergo per esplorare i dintorni (attività non inclusa da concordare direttamente con l’albergo).

8° giorno

Mattinata libera, dopo pranzo è arrivato il tempo di salutare questa bellissima ed accogliente valle

Per chi lo richiede transfer gratuito alla stazione di Mostizzolo.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Sono necessari: scarponcini trekking o scarpe da camminata, borraccia almeno 1 L, pile, giacca kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, occhiali da sole, ricambi ed effetti personali.

Si prega di comunicare per tempo eventuali intolleranze alimentari, allergie ed esigenze particolari, specialmente legate all’alimentazione (es. vegetariana/vegana).

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Le camminate naturalistiche saranno condotte da una guida ambientale.

Livello di difficoltà

Le escursioni previste sono di livello turistico di facile o di media difficoltà adatte ad adulti in buono stato di salute con una media preparazione atletica.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 8 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10 persone8-9 persone6-7 persone
Quota viaggio930,00965,001030,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA 

Per questa destinazione è attivabile il BONUS VACANZA

Su richiesta è possibile prolungare il soggiorno e allungarlo fino a due settimane.

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • sette pernottamenti in camera doppia con bagno in pensione completa
  • tassa di soggiorno
  • per chi arriva in treno Transfer da e per stazione di Mostizzolo
  • aperitivo di benvenuto il giorno di arrivo
  • transfer inseriti nel programma, inclusi autobus e Treno per Trento a/r
  • Trentino guest card
  • visita al Santuario di San Romedio
  • ingresso con visita guidata al Muse di Trento
  • percorsi del Risveglio di 45 minuti al mattino
  • escursioni con Guida ambientale come da programma
  • noleggio di: bastoncini da nordic walking, zainetto, cartine escursionistiche, mountain bike classiche
  • assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)
  • copertura spese e compenso del referente locale per sette giorni di affiancamento

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio A/R per Val di Non
  • supplemento camera singola (140 € totale)
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • bevande e consumazioni in genere
  • supplemento Luglio euro 100,00 a persona (complessive)
  • supplemento Settembre euro 70,00 a persona (complessive)
  • trattamenti e massaggi alla beauty farm, doccia solare
  • altri transfer/ escursioni non presenti nel programma
  • noleggio bici a pedalata assistita (disponibili su richiesta presso hotel, € 25 mezza giornata, € 45 intera giornata)
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone, il numero massimo è di 10 persone

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni e prenotazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 26/06/21 03/07/21
  • 31/07/21 07/08/21
  • 11/09/21 18/09/21

In via di conferma

Ti accompagnerà

Paola Sole Onlus

Dai Monti dei Draghi in Sud Africa, alle cime rosate delle Dolomiti, dalle spiagge mozambicane alla Ravenna risplendente d’oro senza dimenticare di fare tappa nella sua terra natale, il Piemonte, l’amore di Paola per l’esplorazione spazia oltre i confini perché è dall’ incontro con le persone e con le esperienze che il territorio sa offrire che nasce la magia del viaggio.Paola è accompagnatrice turistica certificata ed ha una specializzazione in Management of Development. Nel 2003 ha fondato SOLE, un’associazione di volontariato che promuove i valori della giustizia sociale e dell’uguaglianza impegnandosi in Mozambico, Sud Africa, Kenya e Italia.

Paola Sole Onlus
divisorio