Viaggio in Trentino, weekend nella natura incontaminata delle Dolomiti

Viaggio nella natura incontaminata tra le Pale di San Martino e le Dolomiti bellunesi. Tre giorni circondati da affascinanti boschi attraverso i colori dell’autunno, per apprezzare la natura selvaggia del primo Portale Dolomiti Unesco. Rispettando flora e fauna locale, scopriamo a piedi le  suggestioni di suoni, colori e profumi che la natura ci regala.

Infine andremo sulle tracce delle miniere, per conoscere le radici storiche che hanno portato al popolamento e al successivo spopolamento di queste valli.

Viaggio in Trentino, weekend nella natura incontaminata delle Dolomiti
Foto Chalet Giasenei
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Trentino

1° giorno

Ritrovo a Sagron Mis dal tardo pomeriggio e incontro con i referenti locali Aron e Michele.

Si raggiunge il B&B: ospitato in una casa realizzata a fine ‘800, dall’atmosfera genuina e rilassante, è circondato da affascinanti boschi abitati da una flora variegata. Incontro con i gestori, discendenti dei primi abitanti della struttura.

Cena a base di prodotti locali. A seguire, accolti nell’intimità e tranquillità dell’ambiente del B&B, si gusterà una tazza di tè caldo, rilassandosi con l’ascolto di racconti e testimonianze sul luogo.

Pernottamento in camera doppia/tripla.

2° giorno

Prima colazione.

Si inizia con una bella escursione adatta a tutti che porterà ad esplorare la Valle delle Moneghe attraverso i colori dell’autunno, per apprezzare la natura selvaggia del primo Portale Dolomiti Unesco, baricentro del sistema montuoso che include: Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi e Vette Feltrine.

Lunghezza: 10 km
Dislivello: 400+
Difficoltà: facile-T
Fondo stradale: misto
Durata: 5 ore circa

Pranzo al sacco.

Rientro presso la struttura ospitante nel primo pomeriggio e pausa relax.

Si prosegue nel tardo pomeriggio l’avventura con un’immersione nel bosco vergine circostante per apprezzare le suggestioni di suoni, colori e profumi che la natura ci regala. Con una termocamera professionale (con il supporto di TS Italia Astronomy) sarà possibile osservare con rispettoso silenzio il risvegliarsi della vita notturna nell’ avanzare della notte.

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” (cit. Dante).
Cena e a seguire momento conviviale di osservazione astronomica tramite l’uso di telescopio professionale (TS Italia Astronomy)

Pernottamento.

3° giorno

Colazione presso la struttura ospitante.

Facile escursione mattutina, alla scoperta di un territorio storicamente ricco di giacimenti minerari di oro e mercurio. Sulle tracce delle miniere, si conosceranno le radici storiche che hanno portato al popolamento e al successivo spopolamento di queste valli.

Pranzo libero o in struttura consigliata.

Pomeriggio libero e partenza per le rispettive città. Fine del viaggio

Note di viaggio:

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Non sono richiesti spostamenti con auto nel corso dei giorni di permanenza.

Sono necessari: scarponcini da trekking, borraccia, kway o poncho per sicurezza, zaino per il trekking 20 litri, ricambi ed effetti personali, frontalino, bastoncini da trekking. Abbigliamento a strati per la stagione autunnale/invernale.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale:

Durante il weekend è previsto l’affiancamento di due guide ambientali escursionistiche che vi accompagneranno per i diversi itinerari e attività previste nelle varie giornate.

Livello difficoltà:

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Il presente programma non presenta particolari difficoltà. In caso di persone con difficoltà motorie si prega di verificare con l’agenzia eventuali limitazioni nel trasporto o barriere architettoniche.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6 persone5 persone4 persone
Quota viaggio250,00270,00295,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA 

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • 2 pernottamenti con prima colazione in camera doppia/tripla
  • 1 pranzo al sacco
  • 2 cene
  • Spese vive e compenso per le guide locali
  • Tutte le escursioni e le attività previste
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)

Il costo totale espresso non comprende:

  • Il viaggio a/r per Sagron Mis
  • 1 pranzo
  • Bevande alcoliche
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • Tassa di soggiorno 1,20€ per notte da pagare in struttura
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone, il numero massimo è 6. Il viaggiatore sarà informato 10 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 11/12/20 13/12/20
  • 08/01/21 10/01/21
  • 29/01/21 31/01/21
  • 12/02/21 14/02/21