Viaggio in Veneto, Bassano del Grappa e le prealpi vicentine

Tra guerra e pace, tra monti e fiumi

Un soggiorno di quattro giorni nel suggestivo contesto delle Prealpi Vicentine, in luoghi ricchi di storia e immersi nella tranquillità: Bassano del Grappa, l’Altopiano di Asiago e del Massiccio del Grappa.
Il nostro viaggio ci vedrà camminare in mezzo a boschi, prati, cime e valli dalle linee quasi sempre dolci e rasserenanti, visitare cittadine e luoghi intrisi di storia sia antica che recente, ascoltare storie e leggende e testimonianze delle antiche culture montane e rurali del territorio, seguire i modi con cui l’uomo nei secoli ha saputo trasformare armoniosamente il paesaggio attorno a sé o ferirlo con i segni della guerra, apprezzare i prodotti della cucina locale e infine conoscere realtà virtuose e solidali che operano nel territorio.

Viaggio in Veneto, Bassano del Grappa e le prealpi vicentine
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Arrivo nel pomeriggio a Bassano del Grappa, a pochi passi dal centro.
Sistemazione nelle stanze ed incontro con i referenti locali e la guida naturalistica che ci seguirà durante tutto il soggiorno.
Visita pomeridiana a Bassano e aperitivo nei locali caratteristici del centro storico.
Cena in trattoria presso la struttura ospitante.
Serata libera e pernottamento.

La sistemazione prevede camere doppie con bagno privato.

2° giorno

Prima colazione e partenza con le proprie auto verso l’Altopiano di Asiago (30-40 minuti).

Per chi non è automunito è possibile organizzare il trasposto in agenzia.

Escursione a piedi alla cima del Monte Zebio. La camminata prenderà buona parte della giornata ed avrà una difficoltà di medio livello (400 m di dislivello, circa). Il pranzo al sacco sarà fornito dalla struttura ospitante.
Il Monte Zebio sorge sopra l’abitato di Asiago ed offre un panorama monto suggestivo sull’omonimo altopiano, ma anche su un vasto settore delle Alpi e delle Prealpi Vicentine e Bellunesi. I luoghi che andremo a visitare sono stati profondamente stravolti dagli avvenimenti bellici della Prima Guerra Mondiale ed i segni sono tuttora molto evidenti ovunque.
Durante l’escursione la guida, oltre a fornire le nozioni naturalistiche e storiche del luogo, leggerà alcuni passaggi di testi inerenti la Grande Guerra (ed in particolare “Un anno sull’Altipiano” di E. Lussu).
Rientro nel tardo pomeriggio.
Cena in trattoria, serata libera e pernottamento.

3° giorno

Prima colazione e partenza a piedi verso la Val Brenta, parte finale della Valsugana lungo il fiume, l’Alta Via del Tabacco e le antiche vie di comunicazione delle popolazioni locali, alla scoperta degli antichi mestieri della zona e delle relative trasformazioni del territorio. Eremi, terrazzamenti, antiche cartiere ed opifici, monasteri, castagneti e boschi misti contraddistinguono il paesaggio della valle, alle porte di Bassano.
L’escursione sarà facile, si svolgerà nell’arco della mattinata ed il dislivello sarà praticamente nullo.
Pranzo e nel pomeriggio faremo una interessante ed originale visita alla Villa Angaran, la struttura che ci ospita, polo culturale e polmone verde della città. Ne scopriremo la storia plurisecolare, ma anche le cooperative sociali che vi operano attualmente ed i progetti in corso. Concluderemo l’esperienza con aperitivo e degustazione di prodotti, il tutto fatto nella villa stessa.
Cena in trattoria, serata libera e pernottamento.

4° giorno

Prima colazione e partenza con le proprie auto verso Cima Grappa (30-40 minuti).
Anche in questo caso i luoghi, caratterizzati ora dall’allevamento per lo più bovino e da boschi di conifere, sono stati teatro di conflitti bellici che ne caratterizzano il paesaggio a distanza di un secolo.
Visita guidata al Sacrario militare Italiano e austriaco di Cima Grappa ed alla galleria Vittorio Emanuele III.
Escursione facile con dislivello limitato lungo la dorsale dei Solaroli.

Pranzo al sacco.
Rientro alla struttura a metà pomeriggio, saluti e partenza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà. In caso di persone con difficoltà motorie si prega di verificare con l’agenzia eventuali limitazioni nel trasporto o barriere architettoniche.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni per un gruppo di:

Quota individuale
10 persone8 persone6 persone4 persone2 persone
Quota viaggio 320,00335,00355,00395,00520,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Visite guidate con guida naturalistica ambientale abilitata
  • Cene e pranzi al sacco
  • Pernottamenti in camera doppia e prime colazioni
  • Aperitivo di benvenuto
  • Visita a Villa Angaran con degustazione prodotti
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)   
  • Compensi di intermediazione

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R fino al luogo di ritrovo
  • Trasporto (eventuale servizio su richiesta)
  • Bevande durante i pasti in trattoria
  • Supplemento singola (5 euro a notte a persona)
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 30/07/21 02/08/21
  • 30/08/21 02/09/21
  • 01/10/21 04/10/21