Viaggio in Veneto, escursione sulle colline veronesi

Alla scoperta di erbe selvatiche e piante officinali

Una giornata sulle colline veronesi per conoscere il Signore delle Erbe, a caccia di piante e fiori selvatici che serviranno a preparare un unguento “magico”.

Viaggio in Veneto, escursione sulle colline veronesi
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Veneto

1° giorno

Ritrovo alle ore 9.30 nel piccolo borgo di Campiano (Vr), sulle colline veronesi.
Il Signore delle Erbe ci accoglie e ci accompagna (1h circa, dislivello 100m) fino al luogo segreto dove abita e da cui controlla la crescita di tutte le piante selvatiche e i fiori dell’intorno.
Lungo il percorso impareremo a riconoscere molte specie di erbe selvatiche, dalle caratteristiche botaniche alle proprietà officinali.

Visita al laboratorio dove si convertono le erbe in unguenti, detergenti, gemmoderivati, oli essenziali, creme, tinture madri.

Le piante officinali vengono raccolte durante il tempo balsamico, ovvero nel momento in cui massima è la concentrazione del principio attivo ed immediatamente sono sottoposte a lavorazione allo scopo di ottenere l’estratto specifico basandosi sulla Farmacopea ufficiale e su tradizionali formulazioni cosmetiche abbandonate al giorno d’oggi dalla maggior parte delle aziende tradizionali.

Aperitivo, bruschetta selvatica e pranzo al sacco sul grande prato del Signore delle Erbe che sovrasta la Val Tramigna.
Dopo pranzo ogni partecipante preparerà il proprio unguento “magico”.

Passeggiata fino al torrente Tramigna e ritorno a Campiano (1h circa).

Saluti finali intorno alle 16.00

 

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

I programmi, i trasporti e le sistemazioni nelle strutture ricettive potranno essere modificati in base alle norme nazionali e regionali per la prevenzione da contagio Covid-19.

Si raccomanda abbigliamento sportivo, zainetto e scarpe da ginnastica o da trekking.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Il referente locale di ViaggieMiraggi e il Signore delle Erbe seguiranno il gruppo durante tutto l’arco dell’escursione.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Il presente programma non presenta particolari difficoltà. In caso di persone con difficoltà motorie si prega di verificare con l’agenzia eventuali limitazioni nel trasporto o barriere architettoniche.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 1 giorno:

VoceQuota individuale
AdultiBambini (0-12 anni)
Quota viaggio20,007,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • accompagnamento e costi di intermediazione
  • piccolo aperitivo (una bruschetta e un bicchiere di vino)
  • unguento “magico”

Il costo totale espresso non comprende:

  • trasporti a/r fino al luogo di ritrovo
  • pranzo al sacco
  • Assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 24/10/20 24/10/20
  • 25/10/20 25/10/20
  • 31/10/20 31/10/20
  • 01/11/20 01/11/20
  • 02/11/20 02/11/20
  • 07/11/20 07/11/20
  • 08/11/20 08/11/20
  • 14/11/20 14/11/20
  • 15/11/20 15/11/20

In via di conferma

Ti accompagnerà

Paolo

Classe 1978, da piccolo inizia a viaggiare ricalcando con la carta carbone le mappe dell’atlante geografico. Da grande, prende una sbandata per l’Asia dopo aver letto Tiziano Terzani. Altre letture lo portano in Cile e in India, l’Erasmus in Spagna, la vespa in Turchia e in Italia, l’amore in Colombia e la curiosità in tutti gli altri posti. Si occupa di turismo responsabile anche a Venezia, la città dove vive. Confida nel potere rivoluzionario che il viaggio esercita sulle persone.

Paolo