Viaggio in Vietnam, tour da Hanoi a Ho Chi Minh
Viaggio in Vietnam, tour da Hanoi a Ho Chi Minh
In questo viaggio in Vietnam si vedrà uno Stato molto giovane nato dalla fine di una guerra che lo ha devastato completamente. Nonostante le difficoltà, le molteplici etnie che lo popolano sono state in grado di mantenere vivi i suoni, i colori e le tradizioni delle loro culture componendo insieme un meraviglioso mosaico. In questo tour in Vietnam si andrà alla scoperta di un paese unico e incantevole, con una grande varietà geografica, culturale, religiosa ed etnica.
Oltre alle verdi risaie, ai villaggi e mercati galleggianti si potrà entrare in contatto con la straordinaria cultura millenaria attraverso la città imperiale di Hue, i templi di Hoi An e la capitale Hanoi. Passeremo in barca la splendida baia di Lan Ha e vedremo lo spettacolo surreale dei sampan e delle giunche in continuo movimento tra le isolette. Con questo itinerario vedremo il Vietnam autentico, custode delle proprie tradizioni e costumi, anche grazie alla possibilità di pernottare presso alcune famiglie e partecipando alle loro attività quotidiane.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Vietnam
1° giorno – lunedì 3 agosto
Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Hanoi.
Pernottamento in volo.
Piano voli
| Compagnia | Partenza | Orario | Arrivo | Orario |
| Cathay | Milano Malpensa | 12:45 | Hong Kong | 06:25+1 |
| Cathay | Hong Kong | 08:45 | Hanoi | 09:55 |
2° giorno – martedì 4 agosto
Arrivo ad Hanoi ed incontro con il referente del viaggio.
Trasferimento in hotel, sistemazione e tempo libero per una prima visita della città.
In serata cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno – mercoledì 5 agosto
Dopo la prima colazione, iniziamo la giornata dedicata alla visita dell’odierna capitale del Vietnam. Le visite inizieranno con il Mausoleo di Ho Chi Minh che custodisce il corpo del leader Viet Minh morto nel 1969, della sua casa costruita sulle palafitte e della Pagoda ad una sola colonna eretta nel 1049 per volere dell’imperatore Ly Thai Tong.
La pagoda dalla forma singolare vuole richiamare il fiore di Loto, simbolo di purezza. La leggenda vuole che la dea della Misericordia Quan The Am Boche apparve in sogno all’imperatore seduta su un fiore di loto tenendo in mano un bambino e quando l’imperatore ebbe il figlio maschio tanto atteso decise di far erigere la Pagoda in segno di gratitudine.
Successivamente visita del Tempio della Letteratura, luogo di particolare interesse per la sua architettura tradizionale vietnamita.
Il Tempio fu costruito nel 1070 per volere dell’imperatore Ly Thanh Tong che lo dedicò a Confucio nell’intento di rendere omaggio a eruditi e letterati. Nel 1076 divenne sede della prima università del Vietnam che istruiva i figli dei mandarini. Rimase tale fino al 1802, quando l’imperatore Gia Long decise di trasferire l’Università Nazionale ad Hue, la nuova capitale.
Nel pomeriggio visita al Museo Etnografico e dopo si andrà alla scoperta del Quartiere Vecchio di Hanoi
In questa zona della città si snodano un labirinto di vicoli dove si possono trovare botteghe e artigiani di ogni tipo. Il modo migliore per esplorare questo labirinto pieno di energia e di vita è a piedi. Progettato per spazzare via l’idea di essere in una metropoli, il viaggio affronterà gli elementi della vita di Hanoi da un punto di vista originale e unico: artigianato, buddismo, templi, gastronomia e mercato locale.
Possibilità nel tardo pomeriggio di prendere un caffè all’uovo nella caffetteria più vecchia di Hanoi.
Prima di rientrare in hotel passeggiata al lago Hoan Kiem soprannominato della Spada Restituita e della Tartaruga Gigante, e visita al tempio di Ngoc Son.
Cena libera e pernottamento in hotel.
4° giorno – giovedì 6 agosto
La mattina colazione e verso le ore 8.00 partenza in direzione della valle Mai Chau (3,5 ore circa di tragitto). Durante il tragitto sosta per visitare un progetto nato alla fine degli anni ’80 dall’idea di un veterano statunitense per fornire cure mediche a bambini con diverse patologie mentali e fisiche, nonché istruzione e formazione professionale.
Arrivo al villaggio di Van del Thai Bianco ed incontro con una famiglia. Dopo un breve riposo, passeggiata per il villaggio per avere un assaggio di vita locale.
Dopo pranzo partenza, a piedi o in bicicletta, per scoprire la valle di Mai Chau. Passeremo per i villaggi di Cha Long e Na Tang dove il paesaggio sarà incorniciato tra distese di risaie e montagne straordinarie.
Rientro al villaggio di Van e cena in famiglia.
In serata spettacolo di danza e musica popolare con degustazione del Can, tipico vino a base di riso fermentato bevuto nelle occasioni speciali.
Pernottamento in famiglia.
5° giorno – venerdì 7 agosto
La mattina dopo colazione partenza per il Moc Chau Plateau (60 km circa), regione dal clima temperato ricca di piantagioni di tè e allevamenti di bovini da latte. Durante il tragitto si faranno alcune soste nei villaggi abitati dai gruppi etnici Hmong, Thai e Muong.
In seguito attraversamento in traghetto del lago Van Yen (solo qualche minuto).
Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso Muong Lo (170km circa), capitale dei Thai immersa tra le risaie.
Arrivo in serata. Pernottamento in famiglia.
6° giorno – sabato 8 agosto
La mattina colazione in famiglia e visita di Muong Lo, capitale dell’etnia Thai e secondo granaio di riso più grande del Nord Ovest.
Qui da oltre 700 anni, i Thai coltivano il riso e costruiscono le loro case tradizionali di legno e bambù.
In seguito partenza per Tu Le; lungo il tragitto sarà possibile osservare la catena di Hoang Lien Son, la più alta dell’Indocina. Arrivati a Tu Le ci si ferma per il pranzo e si fa un primo breve trekking.
Nel pomeriggio trekking leggero tra i villaggi attraverso le terrazze di riso che toccano i villaggi dei Thai e dei H’Mong. Tu Le è l’unico villaggio in cui ragazzi e ragazze fanno il bagno insieme.
Dopo l’escursione ci si ferma per il pranzo. Dopo pranzo proseguimento del viaggio (3 ore circa) attraverso il passo della montagna Khau Pha (1550 m) per raggiungere la regione Mu Cang Chai, capitale delle risaie. Durante il tragitto si visiteranno i villaggi di La Pan Tan e Mi Han Tau e si farà un’altra escursione a piedi.
Cena tradizionale e pernottamento in famiglia.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE A PIEDI
LUNGHEZZA: 4,5 km al villaggio di Tu Le; 10 km ai villaggi La Pan Tan e Mi Han Tau
DIFFICOLTÀ: facile (la qualità della strada è buona ed è tutta in pianura)
7° giorno – domenica 9 agosto
La mattina, dopo colazione, partenza verso Sapa. Lungo il tragitto sosta per ammirare il maestoso monte Fanxipan che con i suoi 3143 m ha il primato di essere la cima più elevata dell’Indocina. Arrivo a Sapa in tarda mattinata e pranzo libero.
Situata a 1650 m sul livello del mare, Sapa non è solamente un luogo ideale per rilassarsi grazie al suo clima gradevole e ai bellissimi paesaggi di montagna, ma è un luogo di incontro tra la storia europea e quella asiatica dove le truppe di montagnardi si installarono durante il periodo della Rivoluzione Francese sentendosi protetti dal monte Fanxipan.
Nel pomeriggio passeggiata per i villaggi Lao Chai San e Ta Van, nella bellissima valle di Muong Hoa.
Cena inclusa e pernottamento in homestay al villaggio di Ta Van.
8° giorno – lunedì 10 agosto
Dopo colazione partenza per la visita dei villaggi di Ma Tra e Ta Phin dove convivono in armonia le etnie H’mong, Dao e Dzay.
A Ta Phin ci potrebbe essere la possibilità di visitare un progetto legato all’istruzione, dove bambini delle etnie minoritarie hanno la possibilità di imparare l’inglese. La visita è strettamente legata alla disponibilità dell’insegnante.
Ritorno ad Hanoi con la macchina.
Arrivo in serata, cena libera e pernottamento in hotel.
9° giorno – martedì 11 agosto
Dopo la colazione, partenza per Hai Phong. Dal porto di Dong Bai, si prenderà il traghetto locale per il porti di Beo. Da qui si salirà a bordo di una giunca ed iniziare la navigazione nella baia di Lan Ha. Pranzo a bordo.
Situata di fronte all’isola di Cat Ba, la baia di Lan Ha è un angolo ancora poco frequentato del Vietnam, caratterizzato da centinaia di isolotti calcarei ricoperti di vegetazione che emergono da acque color smeraldo. Tra spiaggette nascoste, grotte e villaggi galleggianti, offre un paesaggio naturale intatto e suggestivo.
Nel pomeriggio è prevista un’escursione in kayak tra le acque color smeraldo e le formazioni carsiche della baia.
Successivamente si raggiunge il porto di Viet Hai e, in bicicletta, si arriva al villaggio omonimo, immerso nella natura dell’isola di Cat Ba.
Sistemazione in famiglia o ostello nel villaggio, cena inclusa e pernottamento.
10° giorno – mercoledì 12 agosto
Dopo colazione passeggiata nel villaggio di Viet Hai, con tempo libero per esplorare i dintorni e rilassarsi presso lo stagno dei pesci, dove è possibile sperimentare il tradizionale “fish spa” naturale.
Successivamente si raggiunge a piedi il porto di Viet Hai per rientrare a bordo della giunca. Si farà una breve sosta per la visita delle grotte di Quan Y e Trung Trang, suggestive cavità scavate nella roccia carsica, prima di fare ritorno al molo di Beo.
Si prosegue in traghetto fino al molo di Dong Bai, e successivamente ci si sposta in aeroporto a Hanoi per il volo di 1 ora verso Da Nang.
All’arrivo incontro con la guida, trasferimento a Hoi An e cena libera.
Pernottamento in hotel.
11° giorno – giovedì 13 agosto
In mattinata escursione al sito “Terra Santa di My Son”, un insieme di templi e di santuari in rovina edificati a circa 30 km dalla città.
Questo complesso monumentale, capitale del regno Cham dal V al XIII secolo, fu anche il principale luogo di culto dei sovrani del regno. My Son è uno dei più importanti complessi di templi dell’induismo nel sud est asiatico, vi darà un’idea della storia gloriosa della cultura maleo-polinesiana dei Cham.
Dopo pranzo ritorno ad Hoi An.
Nel 1999 la città vecchia di Hoi An fu dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO come esemplare ben conservato di porto commerciale sud-orientale tra il XV ed il XIX secolo. I suoi edifici mostrano una fusione unica di tradizione locale ed influenza straniera.
Durante la giornata visita dell’antica cittadina: il Ponte Giapponese, il Tempio Cinese, l’antica Casa di Phung Hung, il mercato ed il porto.
Nel tardo pomeriggio sosta in un locale, il Reaching Out Tea, che nasce con lo scopo di fornire un’opportunità lavorativa a persone con disabilità, attraverso l’insegnamento di mestieri manuali come la creazione di articoli per la casa e gioielli.
Su richiesta si può visitare la Precious Heritage Gallery, ovvero una piccola galleria di fotografia riconosciuta in tutta l’Asia per la bellezza delle sue foto. Alcune di queste immagini di ritratti sono conosciute universalmente come esempio artistico e rappresentano soprattutto minoranze etniche.
Rientro e pernottamento in hotel.
12° giorno – venerdì 14 agosto
Dopo colazione, mattinata libera dove è possibile visitare la città in autonomia.
Nel pomeriggio, partenza verso Hue. passando sulla “Strada mandarina” attraverso il “Colle delle Nuvole” da dove si può ammirare Da Nang e i suoi incantevoli dintorni. Lungo il tragitto ci si potrà fermare per visitare il Museo della dinastia Cham a Da Nang.
Prima di arrivare a Hue visita della Pagoda Duc Son lungo la strada Le Ngo Cat. Qui si potranno incontrare bambini accolti nella pagoda e interagire con i monaci per sapere più sulle attività svolte.
Dopo la visita trasferimento in hotel a Hue, tempo libero per una prima visita della città e pernottamento in hotel.
13° giorno – sabato 15 agosto
In mattinata partenza alla scoperta di Hue. Visita della Cittadella Proibita e del Museo Reale. Ci si sposta poi fino alla pagoda Thien Mu, detta pagoda della Signora Celeste, dove ci si fermerà per una breve visita.
La torre a sette piani della Pagoda Thien Mu (“Celeste Signora”) è il punto di riferimento di Hue. La sua costruzione si basa su una profezia del 1600, quando venne predetto che chiunque avesse fondato una pagoda su questa altura sopra il Fiume dei Profumi, avrebbe avuto una lunga dinastia.
Si prosegue quindi verso il villaggio Thuy Bieu, dove a bordo di un Sampan si farà un’ escursione lungo il Fiume dei Profumi, fino a raggiungere il villaggio. Si partirà per un’escursione in bicicletta o a piedi per il villaggio permetterà di scoprire le attività quotidiane che si svolgono al suo interno.
A seguire ci sarà la possibilità di partecipare ad un corso di cucina tipica, e dopo pranzo un rilassante pediluvio, pratica terapeutica tradizionale con acqua calda e piante medicinali.
Nel tardo pomeriggio visita al mausoleo di Tu Duc e rientro all’hotel per il pernottamento.
14° giorno – domenica 16 agosto
Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto di Da Nang per dirigersi in volo verso Saigon (1 ora circa), il più grande centro urbano del sud del Vietnam. Attualmente conosciuta come Ho Chi Minh, Saigon era il nome dell’epoca coloniale tuttora in uso per indicare una zona del centro cittadino.
Arrivo a Sai Gon, incontro con la guida e sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio visita della città con la Posta Centrale, poi il Museo della Guerra ed il mercato di Ben Thanh. Visita del museo di Fito, un posto molto interessante per coloro che amano la storia della medicina tradizionale. Possibilità di acquistare prodotti omeopatici di tutti i tipi e di produzione locale.
Pernottamento in hotel.
15° giorno – lunedì 17 agosto
Dopo colazione partenza per Ben Tre, la capitale della noce di cocco del Vietnam. Dopo l’arrivo al molo del mercato, escursione con una barca locale tra i piccoli canali della città. Durante il percorso si avrà la possibilità di ammirare le vivaci attività locali, la pesca lungo il fiume e la funzionalità dei canali d’irrigazione.
In seguito, godendo dell’acqua di cocco fresca sulla barca, arrivo al canale Cai Son, e visiteremo un piccolo laboratorio che produce artigianalmente prodotti a base di cocco.
L’escursione in barca continua fino a raggiungere il villaggio di Nhon Thanh, dove vengono tessute le stuoie. Una visita in bicicletta oppure in “xe loi” (mezzo di trasporto locale a Ben Tre che è quasi simile ad un tuktuk) per scoprire la campagna autentica meno battutata dal turismo di massa, possa vedere tanti frutti strani che non si trovano in italia.
La navigazione prosegue fino al villaggio di Nhon Thanh, noto per la tradizione della tessitura delle stuoie. Da qui si parte per un’escursione in bicicletta o a bordo dello “xe loi“, tipico mezzo di trasporto locale simile a un tuk tuk, per esplorare la campagna rurale del delta del Mekong.
Pranzo tipico in un ristorante locale.
Dopo pranzo partenza per Cai Be. Arrivo, sistemazione e pernottamento in lodge.
16° giorno – martedì 18 agosto
La mattina si avrà tempo a disposizione per rilassarsi al lodge, immerso nella quiete della natura. Successivamente si parte in bicicletta alla scoperta dei villaggi circostanti e dell’isolotto di Tan Phong.
Lungo il percorso si avrà la possibilità di visitare una piccola casa nei pressi di una pagoda locale che accoglie bambini e anziani in difficoltà, con cui sarà possibile fermarsi a parlare e condividere un momento di incontro.
Si prosegue poi tra le abitazioni delle famiglie artigiane che producono manufatti tradizionali: intrecci in giacinto d’acqua, amache in fibra di banana e fogli di carta di riso. Si avrà l’opportunità di cimentarsi nella preparazione della carta di riso, guidati da una donna del villaggio.
Al termine delle visite rientro a Saigon, sistemazione in hotel e pernottamento.
17° giorno – mercoledì 19 agosto
Dopo colazione, trasferimento per la visita ai Tunnel di Cu Chi, situati a circa 60 km a nord-ovest di Ho Chi Minh City.
Questo impressionante sistema di gallerie sotterranee, lungo oltre 250 km, fu scavato dagli abitanti e dai combattenti vietnamiti durante la guerra, giorno e notte, e rappresenta una straordinaria testimonianza di ingegno, resistenza e vita quotidiana in tempo di conflitto.
Al termine della visita, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Piano voli
| Compagnia | Partenza | Arrivo | ||
| Aeroporto | Orario | Aeroporto | Orario | |
| Cathay | Saigon | 18.20 | Hong Kong | 22.05 |
| Cathay | Hong Kong | 00.50+1 | Milano Malpensa | 07.55 |
18° giorno – giovedì 20 agosto
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Visto necessario in base alla durata del viaggio.
Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Il viaggio è accompagnato da tre guide locali che parlano italiano.
Livello di difficoltà
In questo viaggio saranno utilizzati per gli spostamenti autobus, barche e biciclette.
La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Si dorme, a seconda della città presso piccoli hotel a gestione locale e in case locali, in questo caso sarà necessario uno spirito d’adattamento maggiore.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 18 giorni, per un gruppo di 10 persone:
| Voce | Quota individuale | |||
| 10 persone | ||||
| Quota viaggio | 2.840,00* | |||
*volo aereo compreso tasse aeroportuali escluse
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- Volo aereo A/R con Cathay Airways a tariffa fissa di gruppo da Milano Malpensa tasse escluse
- Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
- Incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
- Tutti i pernottamenti in hotel camera doppia con prima colazione
- 5 pernottamenti in famiglia in camerata con bagno in condivisione
- Escursione a bordo della giunca/imbarcazione tradizionale
- Trasporti interni come da programma
- Voli interni da Hanoi a Da Nang e da Hue a Ho Chi Minh con Vietnam Airlines tasse incluse
- Copertura spese e compenso delle guide locali parlanti italiano per 15gg di affiancamento
- Ingressi ai parchi e musei da programma
- Circa la metà dei pasti
- Escursioni a piedi e in bicicletta come da programma
- Mance a guide e autisti
- Quote progetto
Il costo totale espresso non comprende:
- Tasse aeroportuali di circa 250 € (soggette a riconferma fino all’emissione dei biglietti)
- Supplemento singola a partire da 260 € (solo in hotel)
- Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio al costo del 5% del totale viaggio
- Eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
- Eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
- Trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
- Pasti liberi come indicati nel programma per circa 150 € (considerando 7 € a pasto)
- Donazioni extra ai progetti (a livello economico, o con materiale scolastico)
- Bevande alcoliche
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
*il costo delle tasse aeroportuali può variare fino all’emissione dei biglietti che avverrà circa 20 giorni prima della partenza
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone.
-
a partire da
€2840 - 18 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Vietnam
Prossime partenze
-
03/08/26 20/08/26
Partenze confermate
Questo è un viaggio di Turismo Responsabile
Il nostro valore aggiunto:
- Pernottamento presso famiglie locali, per vivere da vicino la quotidianità vietnamita e sostenere direttamente l’economia delle comunità ospitanti.
- Visita ad un’associazione che fornisce terapia e cure mediche, istruzione e formazione professionale a oltre cento bambini e ragazzi con diverse patologie mentali e fisiche.
- Camminate e incontri nei villaggi, in linea con il low-key community tourism, per scoprire comunità che mantengono tradizioni e stili di vita sostenibili.
- Visita ad un progetto che mira sia a fornire istruzione in inglese, sia a responsabilizzare gli studenti a comprendere i loro diritti ed esprimere i loro bisogni.
- Visita ad una teahouse in cui un progetto offre lavoro equo e solidale a persone con disabilità, e propone un’esperienza di ospitalità gestita da personale sordomuto.
- Incontro in un orfanotrofio che accoglie bambini abbandonati e offre loro istruzione, cure e formazione professionale che li prepara a diventare lavoratori qualificati.
Cos’è il Turismo Responsabile?
Il turismo responsabile è un approccio turistico che pone la massima attenzione all’ambiente e alla cultura del paese visitato.
Nasce per arginare e correggere le storture del turismo industriale di massa, votato al “saccheggio” dei paesi, soprattutto quelli in via di sviluppo, e finisce per diventare una modalità di viaggio replicabile ovunque, anche nei territori vicini a casa.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)