Viaggio di istruzione in Lombardia, tra il Parco Naturale del Monte Barro e i luoghi del Manzoni

Partenze tutto l'anno su richiesta

Due giorni immersi tra storia e natura; il primo giorno è dedicato alla scoperta dei più significativi luoghi che rimandano alla letteratura e alla storia di Manzoni, per vivere da protagonisti il romanzo dei “Promessi Sposi”. Il secondo giorno esploreremo il Parco Naturale del Monte Barro che offre la possibilità di conoscere una grande quantità di ambienti naturali unici e di luoghi culturali, storici e archeologici speciali.

Viaggio di istruzione in Lombardia, tra il Parco Naturale del Monte Barro e i luoghi del Manzoni
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Lombardia

1° giorno

Arrivo alla stazione ferroviaria o autostazione di Lecco in mattinata e appuntamento con la guida turistica che accompagna il gruppo. I bagagli potranno essere lasciati al Museo Manzoniano e ripresi nel pomeriggio per il trasferimento con bus privato all’ostello.

In mattinata visita guidata al Museo Manzoniano e ai più significativi luoghi legati all’autore e all’opera letteraria dei Promessi Sposi, come la Villa Manzoni e il suggestivo borgo di Pescarenico. Camminata per raggiungere il Palazzotto di Don Rodrigo con un panorama suggestivo sul lago.

Pranzo al sacco portato da casa.

Nel tardo pomeriggio trasferimento all’ostello, breve presentazione del luogo, assegnazione delle camere. Tempo libero a disposizione.

Cena al ristorante e pernottamento in ostello.

2° giorno

La seconda giornata sarà dedicata alla scoperta della natura e della biodiversità del Parco Regionale Monte Barro. Appuntamento la mattina con la guida del Parco e breve visita del Museo naturalistico in preparazione all’uscita. Escursione per raggiunge i luoghi naturali più interessanti, andando alla scoperta della natura del Parco e osservando le tracce di presenze animali, ascoltando i canti degli uccelli, imparando a riconoscere qualche specie arborea, scoprendo i fiori e la grande varietà dei prati. La giornata proporrà numerose esperienze pratiche e giochi sulla natura.

Sarà possibile effettuare la visita all’area archeologica unica in Italia, dove visiteremo i resti di un villaggio fortificato di epoca Gota.

Pranzo al sacco o presso il ristorante.

La guida nel pomeriggio accompagnerà il gruppo a piedi alla stazione ferroviaria di Sala al Barro o all’Autostazione di Galbiate, mentre i bagagli saranno trasportati da una navetta.

Saluti e partenza.

 

Variabili:

-Nel programma, senza variazione di prezzo e in sostituzione di una delle attività proposte, può essere inserita una mezza giornata dedicata ad attività di orienteering (con uso di mappe e di bussola) e giochi di orientamento.

-Per la serata potrà essere richiesta una guida per attività all’aperto sulla natura di notte, con ascolto di grilli, rapaci notturni, pipistrelli, usignoli, ecc. In alternativa, la serata può essere dedicata all’osservazione del cielo con telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili locale. Il costo aggiuntivo è di 80 euro lorde a gruppo.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che nel corso del viaggio, in base alle condizioni meteorologiche e alla condizione dei sentieri.

Gli studenti alloggeranno tutti nella stessa struttura, in camere multiple con non più di 4 letti e con servizi privati.

Attrezzatura: abbigliamento sportivo, comodo e caldo (scarponcini o scarpe da trekking, zainetto per le gite giornaliere, borraccia, etc)

Referente locale

Humus è un’associazione culturale che si interfaccia con diverse realtà del territorio lombardo, interessate allo sviluppo della cultura del turismo responsabile, in stretta collaborazione con ViaggieMiraggi. Humus, attraverso persone consapevoli del loro essere ospiti e viaggiatori, tutela e valorizza il territorio, facendo incontrare e conoscere gli operatori locali e le associazioni no-profit.

Le attività e la progettazione dell’itinerario sono svolte da educatori della Cooperativa Eliante.

Livello di difficoltà

Durante le giornate è previsto lo svolgimento di escursioni, di livello medio-basso, accompagnati da una guida del parco.

Quando

Il presente programma è valido per l’anno scolastico 2019/2020.

Variazioni sull’articolazione cronologica del programma sono consentite se concordate prima dell’arrivo con l’agenzia.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

QUOTE IN VIA DI DEFINIZIONE.

Quota a persona per il viaggio di 2 giorni/1 notte, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
Quota viaggio
Gratuità docenti

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • pernottamento presso l’ostello, in camera doppia o tripla con bagno, con lenzuola e asciugamani
  • pensione completa presso il ristorante (tranne il pranzo al sacco del primo giorno)
  • accompagnamento quotidiano di una guida del parco, i laboratori didattici e gli ingressi ai Musei del Parco
  • materiale informativo e didattico del Parco, cartine escursionistiche per i docenti
  • bus privato per il trasferimento da Lecco all’Eremo
  • ingresso al Museo Manzoniano di Lecco
  • servizio navetta per il trasporto dei bagagli dell’Eremo a Sala al Barro o Galbiate
  • segreteria organizzativa Humus
  • gratuità per 2 docenti accompagnatori
  • quote Progetti Sociali (*)

Il costo totale espresso non comprende:

  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • pranzo al sacco il primo giorno
  • trasporto dal luogo di partenza a Lecco/Galbiate
  • attività serale (escursione naturalistica o astronomia) al costo di 80 euro a gruppo
  • supplemento stanza singola
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Informazioni 

Per maggiori informazioni :

  • chiamare la sede dell’agenzia al numero +39 081 18894671
  • scrivere una e-mail all’indirizzo: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
  • referente Viaggi Istruzione Patrizia De Rosa +39.3339019643

divisorio