Viaggio in Marocco, tour di Capodanno dal deserto a Essaouira

Volo incluso 27 dicembre - 7 gennaio

Un viaggio in Marocco di 12 giorni tra Marrakech, le dune di sabbia a Merzouga, le kasbe di Ouarzazate, la Valle delle Rose e le Gole del Todra. Si incontreranno anche i progetti degli artigiani di Tamesloht per il supporto alle arti e mestieri, di associazioni nel deserto che favoriscono l’istruzione, l’alfabetizzazione e la valorizzazione della cultura gnaoua. Al ritorno verso Marrakech si scoprirà anche la Valle del Draa con le oasi di palme ed il souk settimanale. A conclusione del tour ci si rilasserà nella perla blu dell’Atlantico: Essaouira.

Viaggio in Marocco, tour di Capodanno dal deserto a Essaouira
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

In seguito al terremoto dell’8 settembre 2023 abbiamo verificato con i nostri referenti locali la fattibilità del presente programma, sia per le attività che per le strutture ricettive e di accoglienza (verificate dalle autorità di competenza locale), e non ci sono modifiche o danni, per cui il programma è riconfermato

Programma di viaggio in Marocco

1° giorno – mercoledì 27 dicembre 2023

Ritrovo in aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Marrakech.

Piano voli

CompagniaPartenzaOrarioArrivoOrario
Royal Air MarocMilano Malpensa12:05Casablanca15:20
Royal Air MarocCasablanca17:05Marrakech18:10

Arrivo ed accoglienza da parte del referente locale.

Trasferimento con mezzo privato fino al centro di Marrakech e sistemazione presso un riad (struttura ricettiva tradizionale) della medina.
Primo giro nei souk del centro per orientarsi nell’antico centro storico.
Rientro nel Riad e pernottamento. Camere doppie o singole con bagno privato.

2° giorno – giovedì 28 dicembre 2023

Colazione e trasferimento con mezzo privato presso la cittadina di Tamesloht per conoscere l’associazione degli artigiani (circa 40 minuti di percorrenza).

Visita ad alcuni ateliers dei principali mestieri artigianali (terracotta e tessitura) e alla Fondazione per la formazione sull’artigianato femminile.
Possibilità di organizzare un laboratorio di terracotta con un esperto vasaio.
Pranzo con presentazione delle attività dell’associazione.

Nel pomeriggio visita all’antico complesso della Zaouia, una dimora privata in cui la famiglia proprietaria apre le porte per far conoscere la storia ed ammirare l’architettura e le decorazioni delle stanze. La Zaouia è una sorta di cittadella dove risiedevano i signori locali, un complesso di residenze risalenti al XVI° sec., fatte costruire da personalità importanti appartenenti alla dinastia Saadiana. La Zaouia è, in parte, ancora abitata dai discendenti di questa famiglia, tra cui spicca la splendida abitazione del sindaco di Tamesloht; visitando la Zaouia si possono vedere le bellissime ed elaborate porte delle case ed i soffitti in legno decorati.
Rientro a Marrakech con mezzo privato e tempo libero per un’altra passeggiata in centro.

Cena libera e pernottamento presso il riad.

3° giorno – venerdì 29 dicembre 2023

Colazione e visita guidata ai principali palazzi e monumenti della medina: il palazzo Bahia, il quartiere ebraico e la sinagoga, i souk dei diversi mestieri artigianali e l’antica scuola coranica Ben Youssef. Marrakech è una delle più prestigiose e emblematiche capitali dell’antico impero marocchino. Il primo nome della città fu Marroukech (“vai di fretta”), oggi l’invito per molti è fermarsi per sempre tra i suoi souk (mercato) e le stradine ombrate, bevendo thè con menta, ascoltando i suoi musicisti, osservando i suoi portatori d’acqua, gli incantatori di serpenti, i portatori di buona fortuna, i venditori di bibite o i saltimbanco nella famosa e frenetica Piazza Jamaa El Fna.

Dopo la visita, partenza con mezzo privato  per Ouarzazate.
Pranzo libero lungo il tragitto (5 ore di percorrenza). Ci si arrampicherà sull’Alto Atlante fino al passo di Tichka a 2.260 metri, per poi riscendere verso i villaggi di Ouarzazate che si confondono con il paesaggio.

Durante il tragitto visita allo ksar di Ait Benhaddou, nominata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Negli ultimi decenni lo ksar di Ait Benhaddou, fatto di terra scura e paglia, è divenuto una naturale scenografia per diversi film tra cui “Il gladiatore”.

Arrivo nel tardo pomeriggio a Ouarzazate e sistemazione in un ecolodge immerso in un’oasi, a 15 minuti dal centro.
Cena con piatti tradizionali e pernottamento. Sistemazione in camere doppie e camera quadrupla con bagno privato, e in tenda berbera doppia con bagni in comune (secondo la disponibilità residua).

4° giorno – sabato 30 dicembre 2023 

Al mattino prima colazione e partenza verso El-Kelâat M’Gouna, il principale centro di produzione delle rose di Damasco: acqua distillata, olio, saponi e confettura. Durante il tragitto visita alla kasbah Amredil nell’oasi di Skoura (circa 3 ore di tragitto in totale).

Arrivo presso il  villaggio di Hdida e pranzo in una famiglia della cooperativa femminile per la produzione della rosa di Damasco ed i suoi derivati.

Nel pomeriggio conoscenza della produzione presso la sede della cooperativa, e passeggiata nei campi di rose. La fioritura delle rose avviene nel periodo di marzo – aprile – maggio e la produzione dell’acqua di rose viene svolta tutto l’anno ma solo su richiesta. Durante la visita verrà mostrato il processo di produzione.

Proseguimento verso il villaggio successivo di Bouraghrar e sistemazione presso una kasbah con panorama sulla valle. Cena e pernottamento in camere doppie, triple o singole con bagno privato.

5° giorno – domenica 31 dicembre 2023

Sveglia presto e dopo la prima colazione partenza verso Merzouga, passando per le Gole del Todra (circa 7 ore di tragitto). La principale è una frattura naturale che divide la catena dell’Alto Atlante dai contrafforti del Jebel Sarho. I raggi del sole che riescono a penetrare all’interno delle vertiginose pareti di roccia creano fantastici giochi di luce, in particolare all’alba, momento in cui è possibile godere appieno del magico effetto.
Pranzo libero lungo il tragitto.

Arrivo a Merzouga, presso il villaggio di Khamlia ed appoggio bagaglio principale in un bivacco (accampamento) berbero gestito da un’associazione di musica gnaoua.

Preparazione per la partenza con i dromedari verso le dune, con zainetto (circa 1 ora e mezza di marcia a piedi o in groppa al dromedario, con primo tratto in minibus per arrivare al luogo di partenza dei dromedari).

Spettacolo naturale del tramonto tra le dune.
Cena di fine anno nell’accampamento turistico tra le dune, serata musicale intorno al fuoco e pernottamento. Sistemazione nelle camere tendate doppie, triple e quadruple con letti e bagni in comune.

6° giorno – lunedì 1° gennaio 2024

Sveglia in prima mattinata per vedere l’alba dalla cima delle dune. Prima colazione e proseguimento con jeep 4×4 sulla pista per conoscere la vita di una famiglia nomade.

Rientro all’accampamento turistico per riprendere i dromedari e rientrare a Khamlia (circa 1 ora e 30 min di dromedario).

Pranzo al villaggio di Tannamoust presso una famiglia di origine nomade. Moha è un uomo che ha sempre vissuto con la sua grande famiglia nomade nel deserto, fino ad arrivare nel 2013 vicino al centro abitato di Merzouga. Inizialmente lo Stato offriva la scuola alle famiglie nomadi, ma dopo una prima sperimentazione i corsi furono interrotti. Moha decide quindi di sacrificare il nomadismo ed installarsi a Merzouga per permettere ai figli di studiare ed avere la possibilità di cure mediche.

Nel pomeriggio rientro a Khamlia per le attività di condivisione con l’associazione Gnaoua: l’arte dell’henné, cucinare con le donne ed imparare a suonare gli strumenti della musica gnaoua. La musica gnaoua è un genere musicale che affonda le sue radici nei ritmi africani più primitivi e nelle tradizioni musicali berbera e araba. Questo tipo di musica viene eseguito da un particolare gruppo etnico, gli Gnaoua appunto, che sono discendenti di antichi schiavi originari dell’Africa nera. Essi sono in prevalenza musicisti e suonatori di nacchere, chiamate qraqeb, ma anche veggenti, medium e guaritori.

Cena e pernottamento nel riad dell’associazione, in camere doppie o triple con bagno privato.

7° giorno – martedì 2 gennaio 2024

Prima colazione e partenza per la Valle del Draa (circa 5 ore di tragitto più sosta per il pranzo libero lungo la strada).

Arrivo all’oasi di Agdz in un riad eco-sostenibile, in camere doppie o singole con bagno privato.
Passeggiata nell’oasi per conoscere il sistema di irrigazione tradizionale.
Tempo libero, cena e pernottamento.

8° giorno – mercoledì 3 gennaio 2024

Prima colazione e partenza per MarrakechSi ripercorre la strada del Passo di Tichka (2200 mt) passando per Ouarzazate (tragitto di circa 6 ore).

Durante il tragitto visita al Centro di Formazione per persone diversamente abili. Il Centro dista 10 minuti di strada dall’Ecolodge ed è un luogo immerso nel deserto roccioso che dal 2006 ha visto rifiorire la vegetazione ed ospita per cicli di 2 anni giovani diversamente abili provenienti da tutto il Marocco per apprendere diversi mestieri: falegnameria, bigiotteria e ricamo, agricoltura ed allevamento.

Conoscenza del progetto e pranzo. Durante questo periodo gli stagisti saranno in vacanza ma il centro è comunque visitabile.

Arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio e sistemazione nel riad del centro.
Cena libera e rientro in riad per il pernottamento. Camere doppie o singole con bagno privato

9° giorno – giovedì 4 gennaio 2024

Prima colazione e partenza con mezzo privato fino a Essaouira (circa 3 ore e mezza di viaggio).

Arrivo in tarda mattinata e sistemazione presso un riad del centro, in camere doppie o singole con bagno privato.

Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata nella medina e al porto di Essaouira. La città di Essaouira (il cui nome originario era Mogador, che in arabo significa “ben custodita”) fu nel XV secolo occupata dai Portoghesi quale utile avamposto africano sull’atlantico; ancora oggi spiccano i suoi splendidi bastioni, le sue maestose torrette in pietra. Il porto è tra i luoghi più ricchi di fascino della città, con i vecchi pescherecci  sormontati dalle maglie delle reti e gli scafi verniciati di blu. Oltre il porto si estendono le mura della città, dentro le quali si sviluppano, nel dedalo delle vie, la città vecchia, la Medina (dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) ed il quartiere ebraico: memorie architettoniche di un glorioso passato.

Cena libera libera e pernottamento in riad.

10° giorno – venerdì 5 gennaio 2024

Al mattino, dopo la prima colazione, partenza con mezzo privato per la grande spiaggia di sabbia fine di Sidi Kaouki a circa 30 minuti di distanza, a sud di Essaouira, visitando anche altre zone costiere.
Pranzo libero lungo la spiaggia. Sidi Kaouki è un piccolo villaggio berbero che si affaccia sull’immensa spiaggia dove è possibile praticare attività sportive, nella tranquillità più assoluta ed è lo “spot” più conosciuto dagli amanti del kite, surf e del windsurf. Sull’oceano si affaccia l’originale “Marabutto di Sidi Kaouki” che pare abbia il potere di guarire la sterilità nelle donne.

Rientro in città e possibilità di provare l’hammam tradizionale berbero.

Cena libera e rientro al riad per il pernottamento.

11° giorno – sabato 6 gennaio 2024

Prima colazione e partenza verso il villaggio di Imintagante Alghazoua, a circa 10 km dal centro città.

Conoscenza delle attività della cooperativa femminile locale di produzione d’olio di argan. L’argan (Argania spinosa o Arganiasideroxylon) è un albero diffuso negli aridi paesaggi che  caratterizzano il sud ovest del Marocco. Nonostante la scarsità di acqua nel sottosuolo, l’Argania è un albero molto longevo che può arrivare fino a 150-200 anni di età. Il frutto che produce è una bacca di  colore verde, simile ad un’oliva ma di dimensioni  maggiori. Al suo interno contiene un nocciolo particolarmente duro che a sua volta racchiude due o più mandorle da cui si estrae il famoso olio d’Argan.

Passeggiata fino alla foresta di argan (circa 600 mt) e rientro in cooperativa per il pranzo.

Nel pomeriggio proseguimento verso Marrakech (circa 3 ore e mezzo di tragitto).

Sistemazione in riad e tempo libero.

Rientro in città, tempo a disposizione per girare nel souk. Cena libera e pernottamento in riad.

12° giorno – domenica 7 gennaio 2024

Prima colazione da asporto e trasferimento all’aeroporto di Marrakech (20 minuti circa di tragitto) per il rientro in Italia.

Piano voli

CompagniaPartenzaOrarioArrivoOrario
Royal Air MarocMarrakech05:50Casablanca06:55
Royal Air MarocCasablanca07:55Milano Malpensa11:05

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Nessun visto di ingresso e nessuna vaccinazione viene richiesta.
Obbligatorio il passaporto in corso di validità per tutta la durata del viaggio.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da un referente locale, parlante italiano, della Cooperativa Asdikae Bila Houdoud (Amici Senza Frontiere), socia della Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale la quale comprende diverse associazioni marocchine ed italiane tra cui la nostra cooperativa e l’Associazione di migranti marocchini SopraiPonti di Bologna.

Livello di difficoltà

Gli spostamenti previsti sono di media-lunga durata (dalle 3 alle 7 ore circa).
Le sistemazioni sono prevalentemente presso piccole strutture ricettive in camere doppie con bagno privato. A Ouarzazate si dorme in un ecolodge con camere doppie, camera quadrupla con bagno privato e camera doppia tendata con riscaldamento e bagni in comune. Mentre le 2 notti nel deserto si passeranno in 2 sistemazioni diverse: 1 notte nell’accampamento turistico tra le dune in camere tendate con bagni in comune e 1 notte nella struttura del villaggio, in camere doppie o triple con bagno privato. Munirsi di asciugamano extra e asciugacapelli. Nel deserto c’è l’escursione termica per cui ci sono anche 15° di differenza tra giorno e notte, e nei mesi di dicembre-gennaio le temperature notturne possono scendere anche a 0° gradi.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 12 giorni:

VoceQuota individuale
10 persone
Quota viaggio1.480,00*

*volo aereo compreso tasse escluse 

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • volo aereo intercontinentale tariffa fissa di gruppo con compagnia aerea Royal Air Maroc, bagaglio in stiva incluso
  • assicurazione medico-bagaglio polizza Hotel Filodiretto Assistance
  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • tutti i pernottamenti con colazione in strutture locali come da programma
  • 9 pasti con bevande non alcoliche
  • trasporto privato incluso autista e carburante
  • vitto, alloggio e compenso del referente locale per 12 giorni di affiancamento
  • escursione nel deserto con i dromedari
  • laboratori nel deserto
  • visita guidata allo ksar di Ait Benhaddou
  • ingresso alla Zaouia di Tamesloht
  • visita guidata mezza giornata a Marrakech
  • quota progetto

Il costo totale espresso non comprende:

  • tasse aeroportuali (circa 160 € a persona) *
  • 12 pasti (circa 90-100 € totale a persona)
  • supplemento camera singola circa 130 € a persona (tranne le due notti nel deserto)
  • bevande alcoliche
  • ingressi palazzi/musei/kasbeh (tot ingressi circa 30 € a persona)
  • laboratorio facoltativo di terracotta a Tamesloht: 5 € a persona
  • assicurazione annullamento acquistabile al momento della conferma del viaggio
  • eventuali supplementi di carburante o di tasse aeroportuali
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dirham/euro
  • spese personali, mance, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*le tasse aeroportuali possono subire variazioni fino all’emissione dei biglietti, circa 10 giorni prima della partenza. 

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 27/12/23 07/01/24

Partenze confermate

Ti accompagnerà

Cooperativa Asdikae Bila Houdoud (Amici Senza Frontiere)

E’ una cooperativa di turismo responsabile nata in Marocco (con sede nel Medio Atlante, a Timoulilt-Azilal) nella primavera del 2018 come risultato di un processo dal basso avviato nel 2010 con l’associazione Sopra i ponti, sviluppato poi con la Rete Mediterranea per lo Sviluppo e l’Economia Sociale e la nostra cooperativa ViaggieMiraggi. E’ formata da 10 soci tra cui i mediatori culturali che sono ex-migranti vissuti in Italia per diversi anni e che saranno i vostri “ambasciatori dal basso”: Abdelghani, Ismail, Mohamed Rafia, Said e Mourad. Dall’arrivo in Marocco fino alla fine del tour vi aiuteranno ad entrare nell’Altro punto di vista, per comprendere altri bagagli culturali, altre usanze, altri linguaggi, altre modalità.

Cooperativa Asdikae Bila Houdoud (Amici Senza Frontiere)
divisorio