Skip to main content

Viaggio multisensoriale a Genova

viaggio accessibile nel cuore della “Superba”

Viaggio multisensoriale a Genova

Un viaggio di 4 giorni alla scoperta di Genova, metropoli di mare e città dalle molteplici sfaccettature.

Da secoli porto sul Mediterraneo e città di mercanti e di banchieri, Genova è un mix di splendidi palazzi signorili e umili case, maestose chiese e stretti carruggi, opulenza e austerità.

In tutta la città è visibile il segno del periodo storico, il Seicento, in cui le grandi famiglie genovesi raggiunsero la massima ricchezza. In questo viaggio conosceremo sia l’anima antica della città intrinsecamente legata alla presenza del mare, sia quella più recente, anche grazie alla visita di spazi urbani presi in gestione dalla cittadinanza.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio a Genova

1° giorno

Arrivo a Genova attorno all’ora di pranzo e check in in albergo.

Prima esplorazione della città, iniziando dal suo cuore pulsante e per tanti viaggiatori nel corso dei secoli primo approdo a Genova: il Porto Antico, oggetto nel 1992 di un prezioso restauro ad opera di Renzo Piano.
Dopo averne compreso la forma e i punti di riferimento con le mappe tattili, visita al Museo del Mare, con un’esposizione multisensoriale e un affascinante percorso sulle migrazioni: da Genova sono infatti partiti centinaia di migliaia di migranti tra metà ottocento e il secondo dopoguerra.

In seguito, possibilità di visitare il sottomarino Nazario Sauro, ormeggiato a poca distanza e un’eventuale visita al famosissimo Acquario, che però purtroppo non brilla per accessibilità (attività facoltativa)

A cena, non perderemo l’occasione per provare subito una delle tradizioni gastronomiche più famose della città: il pesto.
Ritorno pernottamento in hotel.

2° giorno

Per non dimenticare che Genova è sempre stata una città aperta, andremo a conoscere l’affascinante collezione del Museo delle Culture del Mondo, raccolta dal capitano D’Albertis navigando per tutto il mondo, e ospitata nel suo eclettico castello neogotico di fine ‘800.

Ci avvicineremo poi all’acqua, visitando nel pomeriggio il borgo di pescatori di Boccadasse e percorrendo alcune di quelle “mulattiere di mare” rese celebri da De André.

3° giorno

In mattinata ci dedicheremo alla scoperta del centro storico, cunicolare e suggestivo. Aggirandoci per gli stretti carruggi, attraverseremo alcuni luoghi storici della Genova dei cantautori, come la famosa via del Campo, ma anche altri meno noti, tra palazzi nobiliari decadenti e improvvise aperture, fino ai chiostri terrazzati di Santa Maria di Castello.

Nel pomeriggio ci sposteremo invece al cimitero monumentale di Staglieno, vero gioiello ottocentesco e parco scultoreo a cielo aperto, che ha ispirato numerosi scrittori ed artisti e che si intreccia a doppio filo con la storia moderna della città.

4° giorno

A seconda del meteo e della disponibilità, in mattinata potremo raggiungere il quartiere occidentale di Pegli, per una visita guidata del parco della sontuosa villa Durazzo-Pallavicini, nel 2017 votato come il più bel parco d’Italia. Avremo modo di toccare con mano le decorazioni neoclassiche ed orientaliste, nonché di godere della ricca flora autoctona e non; conosceremo anche i significati esoterici nascosti nei percorsi del giardino, tutt’altro che casuali o ornamentali. In caso di maltempo, ripiegheremo su alcuni dei fastosi palazzi dei Rolli, testimoni di un tempo in cui Genova si fregiava del soprannome “la Superba”, e scopriremo qualche altra chicca nascosta del centro storico.

Nel pomeriggio, rientro alla stazione di Genova Principe per le ripartenze.

Note di viaggio

Il numero di giorni di viaggio può essere ampliato o ridotto in base alle necessità dei partecipanti. Il programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, agli eventi in programma, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

È possibile richiedere anche la realizzazione di un viaggio privato su misura.

Accessibilità Il viaggio è stato pensato e definito per essere pienamente godibile da persone ipo e non vedenti, che possono partecipare in piena autonomia. Ogni aspetto è curato per garantire piena accessibilità con particolare attenzione alla dimensione sensoriale dell’esperienza. Inoltre, fino a 4 viaggiatori potranno essere accompagnati, se ne faranno richiesta, da un tutor esperto (in rapporto di 1 tutor ogni 2 viaggiatori) dell’associazione La Girobussola APS. L’esperienza è comunque inclusiva e rivolta a tutte/i, permettendo a chiunque di visitare e apprezzare i luoghi chiave della città, oltre che a scoprirli in chiave multisensoriale.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento de La Girobussola, referente di ViaggieMiraggi, associazione che si occupa da anni di accessibilità culturale per persone con disabilità visiva.

Livello di difficoltà

Non ci sono particolari difficoltà. Il viaggio è adatto a persone di tutte le età. Si consiglia un abbigliamento comodo anche per camminare, tenendo conto che ci si sposterà prevalentemente a piedi.

Quando

Il presente programma è previsto per i giorni 18-21 aprile 2025
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni per un gruppo di:

Voce Quota individuale
6 persone (di cui massimo 4 accompagnate) 570,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

La quota individuale è indicativa. I viaggiatori interessati riceveranno un preventivo individuale basato sulle esigenze d’accompagnamento personali o del gruppo

Il costo totale espresso comprende:

    • Compensi di intermediazione
    • Pernottamento in camera doppia in struttura 3 stelle (3 notti)
    • Tutor di viaggio Girobussola (1 tutor ogni 2 viaggiatori ipo o non vedenti non accompagnati)
    • Ingressi a musei e visite guidate previste da programma
    • Referente di viaggioViaggio e alloggio accompagnatori (1 tutor ogni 2 viaggiatori ipo o non vedenti non accompagnati)

Il costo totale espresso non comprende:

    • Viaggio a/r Genova da città di partenza del viaggiatore
    • Pasti viaggiatore e accompagnatori
    • Supplemento camera singola
    • Attività facoltative
    • Assicurazione medico bagaglio
    • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
    • Tessera associativa Girobussola Onlus obbligatoria per ogni viaggiatore
    • Spese personali ed extra e quanto non espresso nelle voci sopraindicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone;
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

La Girobussola

“La Girobussola ONLUS”, associazione nata a Bologna che dal 2013 si occupa di accessibilità culturale per persone con disabilità visiva. È pioniera e punto di riferimento nel campo del turismo accessibile, specializzata nell’organizzazione di visite e itinerari di viaggio in Italia e nel mondo, privilegiando una prospettiva multisensoriale e un approccio esperienziale. I suoi referenti di viaggio sono tutor specializzati che sapranno accompagnare i viaggiatori in un viaggio immersivo e di valore.