Skip to main content

Viaggio multisensoriale in Piemonte, in Valle Cervo e Oasi Zegna con La Girobussola

Viaggio multisensoriale in Piemonte, in Valle Cervo e Oasi Zegna con La Girobussola

La Valle Cervo è una piccola valle incastonata tra Valle Sesia e Valle d’Aosta, nell’entroterra montano biellese. I suoi minuscoli borghi in pietra punteggiano la valle, ricca di boschi di faggi e castagni. I sentieri di collegamento tra le frazioni si snodano ovunque e rendono piacevoli le passeggiate nei boschi, per godere il silenzio e la tranquillità in tutte le stagioni. L’Oasi Zegna è un luogo di pace ricco di boschi tra alta Valdilana e alta Valsessera nel biellese, uno dei luoghi più incontaminati di tutte le Alpi.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Piemonte

1° giorno – 17 luglio

Arrivo nel primo pomeriggio e ritrovo alla stazione di Santhià. Trasferimento per la Valle Cervo, presso La locanda del Santuario. Dopo la sistemazione nella struttura, seguirà una piccola passeggiata nel bosco. Cominceremo ad approfondire la morfologia della valle, con la presenza della sienite, con la quale sono stati costruiti muretti a secco, case, manufatti, che potremo toccare.

A seguire Laboratorio di feltratura, ogni partecipante porterà a casa il manufatto da lui realizzato.

Cena alla locanda di Santuario di San Giovanni, piccolo e caratteristico santuario incastonato nella montagna dedicato al santo protettore dei pastori.
La sistemazione prevede camere doppie o singole con bagno privato.

2° giorno – 18 luglio

La mattina visita guidata al borgo misterioso di Rosazza, carico di simbologie massoniche ed esoteriche, un piccolo borgo in pietra in fondo alla Valle Cervo. Visiteremo poi l’EcoMuseo con una visita tattile, sulla storia della Valle, per poi trasferirci a frazione Quittengo.

Trasferimento presso l’Oasi Zegna, 20 minuti di auto, pranzo al sacco e passeggiata nel bosco del Sorriso, sentiero in piano facilmente percorribile, 1,30 ore di passeggiata, dislivello +/- 100 metri.

Potremo godere della magia dei boschi e fare qualche pratica di forest bathing. l’Oasi Zegna è progetto del gruppo Ermenegildo Zegna, si è sviluppato lungo i 26 Km della panoramica Zegna tra Trivero e Rosazza. Finalizzato alla valorizzazione del territorio, offre ai visitatori una concreta possibilità di dialogo con la natura, avvalendosi di un innovativo sistema segnaletico.

Cena alla Locanda del Santuario e pernottamento.

3° giorno – 19 luglio

La mattina ci trasferiremo a Biella, piacevole e storica cittadina posizionata su 3 livelli altimetrici con una funicolare che collega i due borghi storici. Visiteremo la Fondazione Pistoletto, un luogo di archeologia industriale dove il noto artista internazionale Michelangelo Pistoletto ha riqualificato un antico lanificio e creato un luogo di mostre e laboratori artistici.

Passeggiata tattile per il centro storico di Biella, con visita al duomo e ai principali monumenti come il Battistero romanico, Palazzo Lamarmora, Palazzo Ferrero. Pranzo al borgo storico del Piazzo che si raggiunge in funicolare.

Nel pomeriggio: Visita del “Fila Museum” , uno spazio dedicato a questo noto marchio tessile nato a Biella. Potremo toccare i manufatti di alcuni pezzi storici della collezione, indossati per esempio da Tomba, Soldini, Mesner…

Cena presso la Locanda e pernottamento.

4° giorno – 20 luglio

La mattina passeggiata nei pressi del Santuario di San Giovanni D’Andorno, visita del centro di documentazione e della chiesa.
Pranzo presso un piccolo bioagriturismo, con visita della stalla e dell’azienda, per chi lo desidera degustazione di formaggi caprini.

Ripartenze nel primo pomeriggio da Santhià.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sono necessari: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.


Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Richiamo Del Bosco è un gruppo di operatori turistici del biellese che sta lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio. Ad accogliere i viaggiatori sarà un accompagnatore turistico, Enrico De Luca e un gruppo spontaneo di uomini e donne della Valle Cervo appassionati del proprio territorio che vivono la valle 365 giorni all’anno e condividono i valori dell’accoglienza e della bellezza in natura. Luogo di “Risveglio” collettivo. Il viaggio è in collaborazione con l’associazione Girobussola di Bologna.

Accessibilità

Il viaggio è stato pensato e definito per essere pienamente godibile da persone ipo e non vedenti, grazie alla co-progettazione con l’Associazione La Girobussola.

Ogni aspetto è curato per garantire piena accessibilità (dettagli tattili, laboratori in prima persona). Inoltre, ogni viaggiatore sarà accompagnato, se ne farà richiesta, oltre che dal referente di viaggio, da un tutor esperto (in rapporto di 1 tutor ogni 2 viaggiatori).

Il viaggio sarà inoltre corredato da materiale a rilievo a cura dell’Ass. ONLUS La Girobussola, come mappe tattili.

Livello di difficoltà

Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buone condizioni di salute.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni per un gruppo di:

Voce Quota individuale
4-6 persone
Quota viaggio 675,00

La quota individuale è indicativa. I viaggiatori interessati riceveranno un preventivo individuale basato sulle esigenze di accompagnamento personali ove richieste.

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Accompagnamento di un referente locale durante tutto il tour
  • 3 pernottamenti in camera doppia con colazione (per camera singola per le 3 notti 60 euro di supplemento)
  • La cena e i pranzi come da programma
  • Tutti gli ingressi come da programma
  • Copertura spese e compenso del referente di La Girobussola per 4 giorni di affiancamento. Accompagnatore pensato per 2 persone. In caso ci fossero più persone con bisogno di accompagnatore si integra l’importo accordandosi con La Girobussola.

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Biella
  • Supplemento camera singola
  • Assicurazione medico bagaglio facoltativa
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone, il numero massimo è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni:

 


Richiedi un preventivo Stampa programma

Viaggi a piedi in Italia // Tutti i viaggi