Viaggio negli Usa, California e Nevada
Il terzo viaggio della trilogia del West americano si snoda tra 2 stati: California e Nevada. A differenza dei viaggi in cui il focus è l’incontro con i Nativi Americani, una parte di questo viaggio ci porta a conoscere la parte urbana degli States, visitando due metropoli americane Los Angeles e San Francisco, emblemi della multiculturalità americana oltre che centri nevralgici del mondo artistico e culturale. L’inizio a San Francisco, The Fog City, ci aiuterà a contestualizzare un po’ la California, che é uno stata sui generis tra tutti, e poi da li entreremo verso l’interno, ad ammirare le meraviglie naturali che contraddistinguono questa area, l’imperdibile Yosemite, con le sue splendide cascate, le verdi valli e le gigantesche sequoie, il meraviglioso Lake Tahoe, i deserti del Nevada fino alla lunare Death Valley. E nel mezzo attraversando riserve indigene, visitando una Boarding School (dismessa per fortuna), partecipando all’immancabile Powwow e inerpicandoci su su fino a Black Rock City, una cittá nel deserto che vive solo 10 giorni all’anno. Un finale lungo la pittoresca Highway 1 che collega La con San Francisco, passando per il magico Big Sur, scogliere a picco sull’Oceano Pacifico, paesini incantevoli, spiagge indimenticabili…per concludere in bellezza anche questo terzo viaggio States!!
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio negli USA
1° giorno
Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di San Francisco. Incontro con il referente del viaggio e trasferimento in hotel per la sistemazione.
La sistemazione prevede camere doppie con bagno privato.
2° giorno
In mattinata inizieremo la visita della città delle meraviglie, il gioiello della California.
Oggi ci addentriamo nei quartieri della città, incontrando ragazzi di collettivi locali che ci aiuteranno a capire la complessa realtà di questa grande città, emblema della California multiculturale. Avremmo modo di passare per Chinatown, la più antica comunità cinese degli USA tra archi pittoreschi, fasci di lanterne rosse, dragoni decorati e tempi buddisti, per il Mission District, il quartiere ispanico ricco di murales, e per Haight-Ashbury, il quartiere hippy bohemien della città. Non mancherà un giro nei suggestivi tranvia che si inerpicano su e giù per le colline della città, tra cui quelle di Twin Peaks.
3° giorno
In mattinata attraverseremo il famoso ponte in bicicletta attraverso una pista ciclabile che parte dal Fisherman’s Warf, l’antico quartiere di pescatori che é oggi divenuto uno dei distretti più vivaci, attraverso il National Park, fino al Golden Gate Bridge che attraverseremo su una pista disgiunta dalla strada. Varcato il ponte, scenderemo lungo la costa fino a Sausalito dove dopo un pasto lungomare prenderemo il traghetto di ritorno che attraversa la baia di San Francisco e che ci permetterà di vedere la città da un altro punto di vista e, se il tempo ce lo permette, una toccante visita alla ex prigione di Alcatraz.
A seguire partenza per Oakdale, tappa di avvicinamento alla visita dello Yosemite Park.
All’arrivo sistemazione in hotel.
4° giorno
Giornata dedicata interamente alla visita del Yosemite, uno dei parchi americani più straordinari. Ci districheremo tra spettacolari cascate, vertiginose pareti di granito, ci ammalierà la maestosità del famoso Capitan, il verde smeraldo della Yosemite Valley, le sequoie giganti di Mariposa Grove.
Ci trasferiremo infine a Mammoth Lakes, dove passeremo la notte.
5° giorno
In mattinata conosceremo la splendida zona dei Mammoth Lakes, visitando Hot Creek Geological site, che é il punto in cui il fiume Mammoth Creek raggiunge la zona della Long Valley Caldera, trasformandosi da un torrente d’acqua fresca di montagna a un’autentica piscina ribollente e multicolore. creando diverse sorgenti termali. Come quelle della Long Valley Caldera, da dove con un piacevole bagno termale potremmo ammirare la suggestiva catena montuosa della Sierra Nevada.
Dopo aver realizzato il Juna Lake Loop, trasferimento allo spettacolare Lake Tahoe (2 ore e mezza circa), uno dei laghi più belli e visitati di tutti gli Stati Uniti, nonché il secondo più profondo in Usa. Sarà l’incredibile colore smeraldino delle acque, che sembra frutto di un particolare fotoritocco; sarà l’incantevole cornice delle montagne innevate della Sierra Nevada o la corona di boschi sempreverdi che cinge le spiagge sabbiose del lago; saranno le sorprendenti baie d’acqua smeraldina che si spalancano di fronte agli occhi di chi percorre la scenic drive che corre lungolago, ma questo lago é un autentica meraviglia.
Alloggeremo presso il Meeks Bay Resort, gestito dai nativi Washoe, che vivono in varie comunità in questa zona.
6° giorno
Mattinata dedicata a goderci la meraviglia del Lago Tahoe: potremmo decidere se percorrere a piedi una parte del Tahoe Rim Trail, o pedalare lungo le piste ciclabili asfaltate del lago o noleggiare un kayak ed esplorarlo dall’interno. Dopo aver esplorato le meraviglie granitiche di Desolation Wilderness, ci sposteremo a Carson City dove visiteremo la Stewart Indian School, una Boarding School chiusa nel 1980 che é diventata un sito storico, per non perdere la memporia storica di questo processo per il quale i bambini venivano separati dalle loro famiglie e costretti ad abbandonare la loro identità di nativi americani, modificando il loro aspetto con nuovi abiti e tagli di capelli e vietando la loro cultura e le loro tradizioni, compreso il parlare la loro lingua nativa.
7° giorno
In mattinata trasferimento a Black Rock City, nel deserto del Nevada, dove si svolge ogni anno il Burning Man, un festival di otto giorni che si svolge ogni anno dal 1991 a Black Rock City, una città che vive solo alcuni giorni, sulla distesa salata del Deserto Black Rock nello Stato del Nevada. Oggi é la giornata clow, con l’infuocata serale della struttura principale del festival, faló che da nome al festival. Il festival viene descritto dagli organizzatori come esperimento in comunità, radicale espressione di sé e radicale fiducia in sé. Il nome deriva dal rituale che consiste nell’incendiare un grande fantoccio di legno il sabato sera. Non ci sono concerti con grandi nomi e non ci sono esibizioni pubblicizzate. Ognuno dei partecipanti è libero di organizzare esibizioni, mostre d’arte, performance, workshop e giochi e segnalarli, oppure no, all’organizzazione del festival. Si tratta di un festival molto sui generis, il must della stravaganza, una di quelle esperienze da vedere una volta nella vita. Alloggio in tenda.
8° giorno
In mattinata partenza per Hungry Valley dove si sta realizzando Il Numaga Indian Days Pow Wow, che prende il nome dal capo Numaga, il famoso capo Paiute, noto per la pace. Il capo Numaga fu un grande leader del XIX secolo che ebbe il coraggio e la lungimiranza di sconsigliare la guerra. Questo evento annuale, si tiene nel fine settimana del Labor Day e presenta i migliori danzatori, cantanti e suonatori di tamburi nativi americani del Paese.
Oltre al memorabile intrattenimento del pow wow, potremmo provare cibi tradizionali dei nativi Reno sparks e splendidi lavori artigianali in argento, perline, cesti e altre opere d’arte degli Indiani d’America.
Nel pomeriggio proseguimento per Fallon e sistemazione in hotel.
9° giorno
In mattinata trasferimento alla Death Valley (4 ore e mezza): dopo una prima sosta nella con sosta nella Paiute Walker River Reservation continueremo lungo un un bizzarro itinerario che attraversa paesini fantasma, saloon, le installazioni artistiche, le attrazioni kitsch, locali assurdi e stranezze un po’ grottesche e misteriose che si celano negli angoli più insospettabili di quest’area così desolata. Prima di arrivare a Beatty, la nostra tappa per la notte, visiteremo ad esempio la ghost town Rhyolite, una piccola città mineraria abbandonata.
10° giorno
Oggi visiteremo un altro parco eccezionale degli States: la famosa Valle della Morte. Girovagando tra le montagne nella Death Valley dove la natura stessa pare si sia messa a dipingere, infondendo i propri colori più stravaganti sui vari strati rocciosi raggiungeremo una depressione di 86 metri sotto il livello del mare che altro non è che il grande letto del lago d’epoca preistorica chiamato Manly, ormai completamente prosciugato: questo è il punto più basso non solo del parco californiano, ma di tutto il Nord America. Da li raggiungeremo uno scenario di una bellezza surreale e ultraterrena: le Badwater Salt Flats, un paesaggio quasi lunare, dove si vive un’atmosfera unica e un silenzio misterioso.
Le dune di sabbia di Mezquite Flat, il castello di Scotty in mezzo al deserto e l’immancabile Zabriskie Point faranno coronamento a una giornata indimenticabile.
11° giorno
In mattinata partenza per Los Angeles, con sosta presso il Red Rock Canyon State Park, dove realizzeremo una passeggiata tra le immancabili rocce rosse, elemento caratteristico di qualsiasi viaggio nel Sud Ovest degli Stati Uniti. A seguire proseguiremo con un’ultima sosta presso il Vasquez Rock Park…forse a qualcuno questo paesaggio sembrerà familiare.
All’arrivo a Los Angeles sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio trasferimento a Santa Monica per un tramonto in spiaggia, famosa per le chilometriche spiagge alla Baywatch e il celebre luna park sul molo, con la sua caratteristica ruota panoramica, oltre ad essere un centro cittadino affascinante, molto vivace, con vari locali, negozi e artisti di strada, nonché con un bell’affaccio sul mare.
12° giorno
Giornata libera per visitare ciò che ognuno più preferisce nella Cittá degli Angeli. Essendo una metropoli ed essendoci molteplici cosa da afre o da vedere lasciamo ad ognuno la scelta di come gestire queste ore. Per chi é appassionato di cinema imperdibile é una visita agli Universal Studios, il parco a tema per chi ama i film di Hollywood, dove si puó entrare nei set cinematografici più famosi e riviverne le scene più importanti, con tanto di effetti speciali. Anche una passeggiata per l’Hollywood Walk of Fame é una tappa necessaria per i cinofili.
Beverly Hills o Venice Beach sono altri luoghi iconici di Los Angeles mentre per gli appassionati di arte e cultura imperdibile é un giro al Getty Museum, che è l’invidia dei musei di tutto il mondo dato che ospita ricche collezioni e ha alcune imponenti opere che coprono un vasto arco di storia, dal Rinascimento ai giorni nostri.
13° giorno
Partenza attraverso la famos Mulholland drive, una suggestiva e tortuosa strada panoramica dove, tra parchi e punti panoramici, si nascondono le ville sfarzose dei protagonisti di Hollywood e dei vip più esigenti di Los Angeles Da qui ci dirigeremo verso per la leggendaria strada panoramica Pacific Coast Highway 1, una delle più belle strade panoramiche d’America.
Passeremo le famose Santa Monica, Malibu, Santa Barbara…prima di arrivare al Big Sur, una delle zone piu affascinanti dell’itinerario lungo la costa: basti pensare al Bixby Creek Bridge, il ponte sospeso che rientra a pieno titolo fra i ponti più fotogenici d’America, a Pfeiffer Beach, spiaggia dalla posizione incantevole dove si trova l’imponente arco di roccia Keyhole Arch, su cui il sole, “affacciandosi” al tramonto, disegna uno spettacolo naturale unico al mondo, a Point Sur Lighthouse, il faro panoramico di Point Sur visitabile anche all’interno, o a McWay Falls, spettacolare cascata all’interno di una suggestiva caletta.
Pernottamento a Carmel by the sea o a Monterey.
14° giorno
In mattinata continuiamo il nostro spostamento lungo l’Highway 1 verso San Francisco come degna chiusura a un viaggio magnifico.
Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di San Francisco (un’ora circa) e volo di ritorno.
15° giorno
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Obbligatorio il passaporto elettronico con validità minima 6 mesi. Prima di partire bisogna richiedere l’ESTA.
**Se sul passaporto sono presenti i timbri di un dei seguenti paesi: Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran o Iraq, Cuba, per ottenere il visto bisognerà presentarsi al consolato o ambasciata Usa per un colloquio.
Per maggiori informazioni visita il sito Viaggiare Sicuri
Referente locale
Il viaggio è completamente accompagnato da un referente della Rete ViaggieMiraggi. Parla italiano, spagnolo e inglese.
Livello di difficoltà
In questo viaggio saranno utilizzati mezzi privati, ci sono diversi spostamenti alcuni abbastanza lunghi. La particolarità del viaggio richiede capacità di adattamento. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 15 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
10 persone | 8 persone | 6 persone | |||
Quota viaggio | 2380,00 | 2570,00 | 2790,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- Materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
- Tutti i pernottamenti in camera doppia con bagno privato e una in tenda
- Trasporti n pulmino privato come da programma
- Copertura spese e compenso dell’accompagnatore per 14 gg di affiancamento
- Incontri e contributi con collettivi di San Francisco
- Escursione in bicicletta per il Golden Gate fino a Sausalito e ritorno in barca per la Baia di San Francisco
- Entrata al Yosemite National Park
- Entrata e guide locali presso la Boarding School di Carson City
- Entrate al Burning Man, Numaga Powwow di Hungry Valley, Death Valley National Park
Il costo totale espresso non comprende:
- Volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi
- Pasti (circa 500,00 euro a persona)
- Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano, a partire da 100,00 euro)
- Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio, costa il 5% del valore assicurato
- Eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese (modulo ESTA costa circa 20$. **In caso di intervista al consolato è più alto e va verificato con l’Ufficio di competenza)
- Eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
- Trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
- Bevande alcoliche
- Mance
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
-
a partire da
€2380 - 15 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale, Viaggi per famiglia
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Stati Uniti
Prossime partenze
-
04/05/25 18/05/25
-
20/08/25 03/09/25
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)