Skip to main content

Viaggio negli Usa, nelle terre dei nativi

Arizona, New Mexico, Utah, Colorado

Viaggio negli Usa, nelle terre dei nativi

Un viaggio di turismo responsabile si ispira a principi di equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza, incontro. E’ importante essere consapevoli che un viaggio di questo tipo ha delle valenze ulteriori al mero “fare turismo”.

Nel nostro viaggio andremo a visitare alcune delle terre dei popoli Hualapai, Navajo, Hopi, Pueblo e Jicarilla Apache, parteciperemo a un Pow wow, manifestazione culturale dell’identita dei Nativi, dove arte, canti, balli, rituali, cerchi e cerimonie colorano un momento di rivendicazione e di appartenenza affascinante. Parteciperemo ad una cerimonia Lakota con temazcal, conosceremo le meraviglie delle loro terre, fatte di meravigliosi Canyon, formazioni rocciose strabilianti, paesaggi e panorami che ricorderemo per molto tempo.
Ma soprattutto quello che vogliamo proporre ai viaggiatori è entrare nelle terre dei nativi con uno spirito di viaggio aperto e flessibile in linea con la cultura dei nativi, che sa ispirarsi ai segnali dell’Universo e della Natura per cogliere indicazioni sulle scelte di vita quotidiana.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio negli USA

1° giorno

Volo internazionale e arrivo a Phoenix, sistemazione in hotel.

2° giorno

In mattinata partenza per Sedona (2 ore circa), cittadina circondata dalle suggestive formazioni rocciose rossastre, sfondo naturale di innumerevoli pellicole western, dove andremo alla scoperta delle Red Rocks, meraviglie della natura e per molto tempo considerate vortici di energia elettromagnetica. Nel pomeriggio, dopo aver attraversato l’Oak Creek Canyon, trasferimento a Flagstaff, vivace e bella cittadina in una posizione spettacolare sotto i San Francisco Peaks.

3° giorno

In mattinata proseguimento verso nord attraverso la Navajo Country sulla splendida strada panoramica che conduce al South Rim del Gran Canyon (2 ore circa). La giornata sará dedicata alla visita del Canyon creato dall’erosione causata dagli agenti atmosferici, 440 km di lunghezza e quasi 2 km di profondità: passeggeremo tutta la giornata percorrendo un po’ a piedi un po’ in pullmino ( e magari anche in bicicletta) i principali belvedere di uno delle sette meraviglie del mondo fino a raggiungere Desert wiew al tramonto. Dopo questa meravigliosa esperienza ci sposteremo a Cameron dove dormiremo nel famoso Trading Post Office, luogo che dalla sua fondazione nel 1916, offre un’autentica esperienza storica, con arte dei nativi americani, alloggio, ristorante e un punto di riferimento commerciale per tutti i Nativi della zona. All’arrivo sistemazione in hotel e Pernottamento.

4° giorno

In mattinata partenza per Page (2 ore circa), situata sul Lake Powell, lago artificiale creato dalla costruzione della diga di Glen Canyon, che trasformò il Colorado River in un grande lago lungo più di 300 km. All’arrivo visita di Antelope Canyon e delle sue incredibili formazioni geologiche, accompagnati dai racconti di una guida Navajo. L’effetto della luce del giorno che penetra nel canyon crea uno degli effetti più fotografati di tutti gli USA. Nel pomeriggio gita in barca attraverso gli straordinari paesaggi della Diga di Glen Canyon e il Navajo Canyon, con una prima contestualizzazione sui Navajo. A seguire sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno

In mattinata proseguimento attraverso la Navajo Country per raggiungere Tuba City e la Hopi Nation (2 ore e mezza circa), alla scoperta di una delle tribù native americane più riservate e tradizionaliste, per cui é imprescindibile il rispetto delle ferree regole per un contatto diretto con i membri della tribù: i visitatori non possono scattare fotografie, riprendere in video e nemmeno fare disegni. Giornata dedicata alla conoscenza e approfondimento della cultura Hopi, una popolazione Amerindina la cui economia si basa essenzialmente sulla coltivazione del mais, della zucca, dei fagioli e del melone. Una guida Hopi – indispensabile per conoscere questa riserva – ci accompagnerá a conoscere la grande e travagliata storia della tribù: scopriremo le tecniche di agricoltura, assisteremo alla dimostrazione delle tecniche degli artigiani locali e visiteremo il villaggio di Walpi, fondata nel 1145, dove faremo un pranzo tradizionale Hopi. Nel pomeriggio trasferimento al Painted Desert e alla foresta petrificata (un’ora circa), meraviglie naturali che ci lasceranno a bocca aperta e infine trasferimento a Chinle (un’ora e mezza circa). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

6° giorno

Giornata dedicata alla visita del Canyon De Chelly, uno dei paesaggi del Nord America che è stato abitato più a lungo senza interruzioni, dove non solo rimarremo estasiati da paesaggi spettacolari, ma insieme a una guida Navajo potremmo approfondire storia, cultura e quotidianitá del popolo Diné. L’area offre un’affascinante visione attuale di questa comunità indiana, poiché 40 famiglie vivono ancora lì, allevando pecore durante i mesi estivi. In piu il fondo del canyon è costellato di rovine di edifici un tempo abitati dai nativi “Pueblo”, detti anche Anasazi, oltre che decine di pittogrammi incisi nella roccia. Oltre all’incontro con la cultura indiana attuale, ci troveremo pertanto dentro ad un sito storico. Nel pomeriggio trasferimento alla Monument Valley (un’ora e mezza), luogo d’incredibile bellezza, visto molte volte in foto o nei film western.

Questa terra, quasi esclusivamente pianeggiante, ad eccezione delle particolari torri naturali di roccia e sabbia (dette “mesas”) di cui è costellata, è abitata e gestita dal popolo Dinè, meglio conosciuto come Navajo, che vive in questo territorio che gli è stato assegnato dal governo statunitense dopo le grandi battaglie e stermini di fine ’800 e del secolo scorso.

Anche qui ci sistemeremo in hogan,  dove ceneremo Tacos Navajos e trascorreremo una notte speciale ascoltando storie attorno a un falò

7° giorno

Mattinata dedicata alla visita della Monument Valley.

Le ore voleranno ammirando le fantasiose architetture naturali, le sculture di roccia dotate di una loro inquietante aura spirituale, i paesaggi da film di Sergio Leone, l’inconfondibile terra rossa che ne fanno un luogo caratteristico ed emblematico dell’imprevedibilità della natura americana. Per chi vuole possibilitá di un’escursione a cavallo (opzionale), in una cornice senza paragoni.

A seguire continueremo il nostro percorso fino a rimboccare una delle strade più incredibili del South West americano.

Realizzata nel 1958, la Monkey Dugway ha un dislivello di circa 365m in 5 Km, e ad ogni curva la vista spazia in maniera sempre più ampia sulla vallata sottostante, la Valley of the Gods, con panorami mozzafiato, come quelli che potremmo vedere anche da Muley Point (queste deviazioni verranno valutate in base alle tempistiche della giornata), una terrazza naturale dalla quale potremo ammirare  quello che è riuscito a fare il San Juan River (che scorre placido 300 metri al di sotto) nel corso di migliaia di anni.

Trasferimento finale a Cortez (Colorado, 2 ore e mezza) nei pressi di Mesa Verde. Sistemazione in lodge

Sistemazione in lodge.

8° giorno

Visita del parco storico di Mesa Verde (Colorado), antichissimo insediamento indiano, che offre uno spaccato affascinante della vita del popolo degli Ancestral Pueblo, che visse nel sud-ovest del Colorado per più di 700 anni. Il parco contiene più di 4.000 siti archeologici noti, come abitazioni rupestri, villaggi e torri in muratura, che sono alcuni dei siti meglio conservati degli Stati Uniti. Le popolazioni che vivevano qui sono misteriosamente scomparse, lasciando peró i loro insediamenti pressoché intatti.  Pernottamento presso il lodge

9° giorno

Partenza in mattinata verso Dulce, nel New Mexico (2 ore mezza), nella riserva degli indiani Jicarilla Apache. Oggi giornata dedicata a conoscere un altro spaccato dei nativi americani. Dopo un breve incontro presso il Cultural Center, ci sposteremo a Stone Lake, sede del Go-Jii-Ya, la piu importante cerimonia Apache che ha piu di 200 anni di storia, dove dopo un pranzo tipico apache in famiglia assiteremo ad una dimostrazione dell’abilitá artigiana apache nel lavorare la ceramica. A seguire trasferimento al lodge e pernottamento.

10° giorno

In mattinata trasferimento a Questa (2 ore circa), una piccola cittadina dove conosceremo a Richard, colui che ci introdurrá al mondo della spiritualitá Lakota. Oggi faremo una cerimonia Lakota e un temazcal (bagno di vapore) cerimoniale, che aggiungeranno profonditá e significato all’esperienza di conoscenza del mondo dei Nativi. Pernottamento a Taos

11° giorno

In mattinata trasferimento a Taos (mezz’ora), l’unica comunità nativa americana vivente designata sia come patrimonio mondiale dall’UNESCO che come punto di riferimento storico nazionale. Taos Pueblo è un villaggio costituito da edifici costruiti in terra cruda (adobe) a più piani, case abitate per oltre 1000 anni.  Dopo aver visitato questa meraviglia dell’architettura Pueblo, proseguimento per Santa Fe (due ore circa) e sistemazione in un motel vicino al centro storico. Pomeriggio libero dedicato alla visita di Santa Fe, una adorabile cittadina che ha ben poco a che fare con le architetture moderne o i grattacieli e che quindi non rappresenta certamente il classico stereotipo di città americana, è piuttosto una splendida realtà che conquista con il suo stile, il suo background culturale, i suoi edifici dal caldo colore rosato e il suo centro che si gusta passo dopo passo.

12° giorno

In mattinata, dopo la colazione trasferimento ad Albuquerque (un’ora circa), sistemazione in hotel e a seguire trasferimento al New Mexico State Fairground dove si sta realizzando il più grande Powwow del Nord America. Il Gathering of Nations Powwow é un grande festival dei nativi americani che  riunisce decine di tribù indiane: ogni tribù è una nazione sovrana con il proprio governo, modi di vita, tradizioni e cultura: un’occasione incredibile per avvicinarsi alle diverse culture dei nativi americani.

Giornata dedicata a vivere il Gathering of Nations, manifestazione che in 39 anni  è passata dall’essere un semplice e precoce sogno a uno dei festival annuali più riconosciuti al mondo. Fin dall’inizio l’idea è sempre stata quella di un evento in cui i nativi potevano incontrarsi ogni anno per celebrare e condividere la cultura e un luogo dove cantanti e ballerini potevano competere senza discriminazione. Da quegli inizi genuini e umili il Gathering of Nations Pow Wow si è evoluto nell’evento che avremo modo di conoscere ed é un modo per ricordare, mantenere e rivendicare le tradizioni tribali.

13° giorno

Trasferimento all’aeroporto di Albuquerque (un’ora circa) e volo di ritorno.

14° giorno

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.

Obbligatorio il passaporto elettronico con validità minima 6 mesi. Prima di partire bisogna richiedere l’ESTA.

Se dopo il 2011 ci si è recati in uno dei seguenti paesi: Cuba, Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran o Iraq, per ottenere il visto bisognerà presentarsi al consolato a Milano per un colloquio.

Per i viaggi negli Stati Uniti è obbligatorio essere in possesso dei un certificato di Vaccinazione Covid completa (almeno 2 dosi). dal 12 giugno non è più  necessario effettuare un tampone 1 giorno prima della partenza. Per maggiori informazioni visita il sito Viaggiare Sicuri

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da una referente della Rete ViaggieMiraggi. Accompagna gruppi e coppie da molto tempo e ha ideato l’itinerario. Parla italiano, spagnolo e inglese.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati mezzi privati, ci sono diversi spostamenti alcuni abbastanza lunghi. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Si dorme presso piccoli hotel e Motel in camere doppie con bagno privato. In base alle disponibilità è prevista una notte in Hogan e una in caravan, sarà necessario uno spirito d’adattamento maggiore.

La particolarità del viaggio richiede capacità di adattamento dati i lunghi spostamenti. Questi viaggi sono caratterizzati dalla presenza di un accompagnatore che funge soprattutto da mediatore culturale e punto di riferimento per il gruppo.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 14 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
10 persone 8 persone 6 persone
Quota viaggio 2550,00 2750,00 2990,00,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • Tutti i pernottamenti in camera doppia con bagno privato**
  • Pernottamento in Hogan (abitazione Navajo condivisa con bagno secco)
  • Trasporti interni in pulmino privato come da programma
  • Copertura spese e compenso dell’accompagnatore per 14 gg di affiancamento
  • Partecipazione alla cerimonia Apache del GO-JI-Ya ( se il consiglio tribale ce lo permette)
  • Ingressi ai parchi, festival e musei da programma
  • Compensi per le guide locali

Il costo totale espresso non comprende:

  • Volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 1100 €)
  • Supplemento singola (circa 700 ,00 euro)
  • Pasti (circa 500,00 euro a persona)
  • Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano, a partire da 100,00 euro)
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese (modulo ESTA costa 14$)
  • Eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
  • Trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • Bevande alcoliche
  • Mance
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.

**La cifra stabilita prevede un determinato tipo di alloggi; nel caso si desiderino delle sistemazioni diverse, la differenza del costo sarà a carico del cliente.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione 

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone; il numero massimo è di 10 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 21/04/25 04/05/25
  • 04/09/25 17/09/25

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi