Viaggio negli Usa, Nord e Sud Dakota
Un viaggio che ripercorre la storia dei Nativi americani, toccando luoghi chiave della storia passata, come Wondee Knee e Little Big Horn, teatri di memorabili battaglie e tristissimi massacri, e della storia recente, come Standing Rock, riserva indiana che é andata sotto i riflettori nel 2016 per essere riuscita a fermare la costruzione di un oleodotto che avrebbe devastato le terre dei nativi. Inizieremo dalle immense praterie e i pascoli delle Grandi Pianure, un luogo unico da visitare che per decenni é stata un epicentro della cultura dei nativi americani. Qui conosceremo anche la riserva Lakota di Pine Ridge, una delle zone piu povere degli USA, ma dove l’orgoglio nativo e l’organizzazione dal basso si possono toccare con mano. Continueremo visitando le meravigliose terre dei popoli Sioux, Cheyenne, Crow, Blackfeet, attraversando le Black Hills, conoscendo i geyser e i paesaggi strabilianti dello Yellowstone, le particolari formazioni rocciose delle Badlands, i panorami d’alta quota del Glacier Park, immagini che entreranno nei nostri cuori e che ricorderemo per molto tempo. Parteciperemo alla Crow Fair, in quella che é considerata la “capitale mondiale dei teepee”, con migliaia di accampamenti tradizionali, centinaia di cavalli e folle di partecipanti, tutti riuniti per uno dei più grandi raduni dei popoli originari d’America negli Stati Uniti che, come tutti i Pow wow, si tratta di una manifestazione culturale dell’identità dei Nativi, dove arte, canti, balli, rituali, rodeos, cerchi e cerimonie colorano un momento di rivendicazione e di appartenenza affascinante, cosí come potremo partecipare ad una cerimonia Lakota con temazcal, un bagno di vapore accompagnato da canti tradizionali. Ma soprattutto quello che vogliamo proporre ai viaggiatori è entrare nelle terre dei nativi con uno spirito di viaggio aperto e flessibile in linea con la cultura dei nativi, che sa ispirarsi ai segnali dell’Universo e della Natura per cogliere indicazioni sulle scelte di vita quotidiana.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio negli USA
1° giorno
Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione Bismark. Incontro con il referente del viaggio e trasferimento in hotel per la sistemazione.
La sistemazione prevede camere doppie con bagno privato.
2° giorno
In mattinata trasferimento alla Riserva Siuox di Standing Rock (un’ora circa), che é andata sotto i riflettori per una protesta contro un oleodotto nel 2018. Incontreremo i membri dell’organizzazione WOZU (“piantare” in Lakota), che cerca di creare una linea di vita con la terra che colleghi le generazioni passate e future, attraverso l’agricoltura rigenerativa. Insieme a loro conosceremo la soria e i luoghi della protesta contro l’oleodotto, visiteremo il Toro Seduto visitor Center, dove potremmo conoscere la storia del capo e santone Hunkpapa Lakota, meglio conosciuto come Toro Seduto, noto per la sua leadership e la compassione per il suo popolo. Il coraggio di Toro Seduto era leggendario sia sul campo di battaglia che fuori, soprattutto contro il suo più grande avversario, l’esercito americano.
Nel pomeriggio trasferimento a Mobridge e sistemazione in hotel.
3° giorno
In mattinata partenza verso il Sud Dakota tra praterie di erba e colline ondulate, mandrie di bisonti e alci che vengono mantenute da diverse tribù che vivono in queste zone. Attraverseremo la riserva Cheyenne River e faremo una sosta all’H.V. Johnston Lakota Cultural Center di Eagle Butte.
Nel pomeriggio arriveremo al Badlands National Park (tre ore circa). Il parco è un’area geologica di incredibile fascino, costituita da calanchi, pinnacoli, guglie d’arenaria stratificata con differenti colorazioni, in un percorso labirintico di estrema bellezza. S’estende per oltre 98.000 ettari e protegge una distesa di prateria e di terreno ad erba mista in cui bisonti, pecore bighorn, cervi, antilocapre, cani della prateria e furetti dalle zampe nere vivono allo stato brado, unitamente a molteplici varietà di uccelli, rettili e farfalle.
A seguire proseguimento per Interior e sistemazione in hotel.
4° giorno
In mattinata proseguimento verso nord attraverso la Navajo Country sulla splendida strada panoramica che conduce al South Rim del Gran Canyon
La giornata sará dedicata alla visita del Canyon creato dall’erosione causata dagli agenti atmosferici, 440 km di lunghezza e quasi 2 km di profondità: passeggeremo tutta la giornata percorrendo un po’ a piedi un po’ in pulmino (e magari anche in bicicletta) i principali belvedere di uno delle sette meraviglie del mondo fino a raggiungere Desert View al tramonto.
Dopo questa meravigliosa esperienza ci sposteremo a Cameron dove dormiremo nel famoso Trading Post Office, luogo che dalla sua fondazione nel 1916, offre un’autentica esperienza storica, con arte dei nativi americani, alloggio, ristorante e un punto di riferimento commerciale per tutti i Nativi della zona. All’arrivo sistemazione in hotel e Pernottamento.
5° giorno
In mattinata partenza per il Mount Rushmore (mezz’ora circa), un’icona degli Stati Uniti al pari della statua della libertá dove i volti di quattro presidenti Americani, George Washington, Thomas Jefferson, Abraham Lincoln e Theodore Roosevelt rappresentano i primi 150 anni di storia americana.
Da qui proseguimento per il Montana, passando per la Needles Highway, una strada panoramica tra tunnel e particolari formazioni rocciose; con sosta al Crazy Horse Memorial, un omaggio gigante a Cavallo Pazzo e in generale ai leader Nativi e con una visita al Jewel Cave National Monument. Lasceremo le maestose ed affascinanti Black Hills e proseguiremo fino a raggiungere Crow Agency (4 ore e mezza circa) dove ci sistemeremo in Tepee presso la Crow Fair. Se si arriva in tempo andremo al Little Bighorn Battlefield National Monument, luogo della storica battaglia tra il 7° Reggimento di Cavalleria comandato dal Generale Custer ed i Nativi Americani, Sioux e Cheyenne, avvenuta sulle rive del Little Bighorn River tra il 25 e 26 giugno 1876, sennó la visita sará per la mattina successiva.
6° giorno
Giornata dedicata alla Crow Fair. Ogni agosto, le colline che circondano il fiume Little Big Horn, nel Montana, si trasformano nella “capitale mondiale dei teepee”, con migliaia di accampamenti tradizionali, centinaia di cavalli e folle di partecipanti, tutti riuniti per i festeggiamenti della Crow Fair and Rodeo. Il festival è uno dei più grandi raduni di indiani d’America negli Stati Uniti e si tiene ogni anno per celebrare la famiglia, il patrimonio e l’orgoglio nativo.
L’evento vanta spettacolari regalie tradizionali, quasi 1.500 teepee accampati sulle rive del fiume, gare di danza con i membri della tribù Crow, noti anche come Apsaalooke, e di innumerevoli altre tribù di tutta la nazione, opere d’arte tradizionali e altri venditori, una parata, rodeo e molto altro ancora. Sará un’occasione unica per vivere da vicino la cultura viva dei nativi americani di questa zona.
Nel pomeriggio trasferimento a Cody (2 ore e mezza) e sistemazione in una casa.
7° giorno
In mattinata visita di Cody, fondata nel 1896 dal leggendario “Buffalo Bill”, la città offre ai suoi visitatori un sapore tipicamente western, è la sede di una delle massime attrattive culturali degli Stati Uniti: il Buffalo Bill Center of the West, il complesso raduna 5 musei, ben 31.000 m² di esposizioni ed è uno dei più grandi musei d’America. Pomeriggio lbero, con possibilitá di una bella passeggiata nella zona del Cedra Peak.
In serata Rodeo nell’arena della cittá.
8° giorno
Partenza in direzione del famoso Yellowstone National Park (un’ora circa), il primo parco nazionale del mondo – venne istituito nel 1872 – ed è uno dei più grandi negli Stati Uniti. Il parco si estende per più di 800.000 ettari di terreno coperti per l’80% da foreste, per il 15% da praterie e per il 5% da acqua. Oggi conosceremo i Canyon e le cascate principali del parco e nel pomeriggio scendiamo verso il Grand Teton National Park dove alloggeremo in bungalow in una cornice mozzafiato.
9° giorno
Giornata interamente dedicata al Parco di Yellowstone. Oggi é il momento dei geyser piu famosi:l’iconico Old Faithful, il geyser che erutta approssimativamente ogni 90 minuti. Attraverso la passerella arriveremo all’ Upper Geyser Basin, la più grande concentrazione al mondo di pozze di acqua calda colorata; a circa 8 km lungo la Midway Geyser Basin, si trova la sorgente Grand Prismatic Spring. Dopo un passaggio per Mammoth Springs continuiamo verso nord fino a raggiungere Bozeman, dove pernotteremo.
10° giorno
Mattinata tranquilla nell’affascinante cittadina montana di Bozeman e a seguire proseguimento per Wolf Creek (2 ore circa), situata all’interno dell’Helena-Lewis and Clark National Forest dove alloggeremo in un lodge immerso nella affascinante natura del posto. Pomeriggio libero per riposare o rilassarsi presso il vicino lago.
11° giorno
In mattinata proseguiamo il nostro viaggio verso nord, arrivando a Browning, sede della Riserva dei Blackfeet, i piedi neri. Visiteremo la Lodgepole Gallery dove potremmo incontrare un artista Blackfeet con cui approfondiremo la storia e gli aspetti culturali dei nativi nel loro territorio ancestrale. Dopo pranzo entreremo a Many Glacier, una delle aree del Parco del Glacier dove ci sistemeremo in hotel.
12° giorno
Oggi conosceremo il Glacier National park, una meraviglia naturale che i nativi chiamano “la spina dorsale del mondo”. In mattinata realizzeremo un’escursione a piedi mmersi negli affascinanti paesaggi del Glacier mentre nel pomeriggio attraverseremo completamente la Going to the sun Road, una strada panoramica che taglia il parco da ovest a est fermandoci in diversi belvedere, fino a raggiungere Kalispell.
13° giorno
Per chi parte in mattinata trasferimento immediato al Glacier Park International Airport (un’ora e mezzo circa) e volo di ritorno.
Per chi parte nel pomeriggio, mattinata al Flathead Lake prima dell’ultimo pranzo e il trasferimento all’aeroporto.
Notte in volo.
14° giorno
Arrivo in Italia e fine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Obbligatorio il passaporto elettronico con validità minima 6 mesi. Prima di partire bisogna richiedere l’ESTA.
**Se sul passaporto sono presenti i timbri di un dei seguenti paesi: Libia, Somalia, Yemen, Sudan, Siria, Iran o Iraq, Cuba, per ottenere il visto bisognerà presentarsi al consolato a Milano per un colloquio.
Per maggiori informazioni visita il sito Viaggiare Sicuri
Referente locale
Il viaggio è completamente accompagnato da un referente della Rete ViaggieMiraggi. Parla italiano, spagnolo e inglese.
Livello di difficoltà
In questo viaggio saranno utilizzati mezzi privati, ci sono diversi spostamenti alcuni abbastanza lunghi. La particolarità del viaggio richiede capacità di adattamento. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 14 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
10 persone | 8 persone | 6 persone | |||
Quota viaggio | 2480,00 | 2650,00 | 2900,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- Materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
- Tutti i pernottamenti in camera doppia con bagno privato in motel, 1 pernotto in tepee, 2 in casa privata, 2 in bungalow
- Trasporti n pulmino privato come da programma
- Copertura spese e compenso dell’accompagnatore per 14 gg di affiancamento
- Ingressi e attività presso la crow fair e al rodeo di Cody
- Entrate e Visita al Mount Rushmore monument
- ai parchi e musei da programma
- Compensi per accompagnatori locali
- Entrate nei parchi nazionali di Badlands, Black Hills, Yellowstone e Glacier Park
- Attivitá e guide locali nelle riserve di Standing Rock e Pine Ridge
Il costo totale espresso non comprende:
- Volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (A partire da 1300,00 euro)
- Supplemento singola (a partire da 600,00 euro)
- Pasti (circa 500,00 euro a persona)
- Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano, a partire da 100,00 euro)
- Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio, costa il 5% del valore assicurato
- Eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese (modulo ESTA costa circa 20$. **In caso di intervista al consolato è più alto e va verificato con l’Ufficio di competenza)
- Eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
- Trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
- Bevande alcoliche
- Mance
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.
*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone
Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
-
a partire da
€2480 - 14 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale, Viaggi per famiglia
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Stati Uniti
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)