Skip to main content

Viaggio nelle Langhe, Patrimonio Unesco in e-bike

borghi, castelli ed enogastronomia

Viaggio nelle Langhe, Patrimonio Unesco in e-bike

Pedaleremo in un territorio unico, ricco di storia e di bellezze naturali, scopriremo una gastronomia unica accompagnata da vini eccellenti

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Piemonte

1° giorno

Arrivo ad Alba in autonomia.
Incontro con l’accompagnatore in hotel: presentazione del tour ed eventuale, per chi ne è sprovvisto, consegna e-bike. La città pur nelle raccolte dimensioni del centro che ricalcano ancora perfettamente il castrum romano (Via Vittorio Emanuele II come cardo e Via Cavour come decumano) riserva molte piacevoli sorprese a partire proprio dalle memorie di Alba Pompeia, il nome che i conquistatori latini diedero al villaggio ligure che si apprestavano a colonizzare. Andiamo alla scoperta dell’Alba medievale che svetta nelle poche torri ancora lanciate nel cielo come in quelle molto più numerose oggi confinate ai tetti delle case. A chi sa guardare, facciate e angoli dei palazzi conservano ancora i simboli dell’antico potere. La Cattedrale di San Lorenzo è il risultato di numerosi rifacimenti (almeno quattro chiese sorsero su questa piazza, e vari templi romani ben prima) di cui quello decisivo fu eseguito a fine Ottocento da Arborino Mella, seguendo stilemi e dettami del neogotico

Nel Palazzo Comunale, il bel salone consiliare ospita alcuni capolavori, tra cui un Macrino, accanto il Centro Studi “Beppe Fenoglio” proprio all’interno della casa dello scrittore, con documentazione puntuale su tutta la storia albese; all’ultimo piano è visibile anche la straordinaria “Anticamera della morte” di Pinòt Gallizio.
È albese, infatti, uno dei più grandi scrittori del Novecento, Beppe Fenoglio, che solo di Alba e di Langa ha scritto, raccontando con lo stesso stile d’avanguardia le misere vite di malora dei contadini come l’eroismo disincantato dei partigiani. Fenoglio è stato il bardo delle Langhe e – partigiano egli stesso – il cantore più autentico e crudo delle tragedie della guerra civile. Ed è albese anche uno dei maggiori pittori dell’ultima delle avanguardie del XX secolo, il Situazionismo. Quasi per scherzo, o forse per gioco, quest’idea stregava un farmacista eclettico e molto originale: Giuseppe – Pinòt – Gallizio, padre della Pittura Industriale e, con Asger Jorn e Piero Simondo, immaginifico creatore di visioni artistiche rivoluzionarie. Da non perdere, quindi, una visita al Centro Studi, per immergersi anima e corpo nell’essenza delle colline.

Pernottamento in hotel 4 stelle trattamento in mezza pensione

2° giorno

Dopo un’abbondante colazione possiamo prendere le nostre E-bike, ora siamo pronti per questa cavalcata che ci condurrà tra vigne e paesaggi incredibili a toccare borghi famosi.

La prima tappa è al famoso paese di Barolo, che non può essere come tutti gli altri. E pazienza se poi anche altri dieci comuni dei dintorni producono quel rosso nettare che porta il suo stesso nome, e che è nato proprio nel castello che domina il paese.

La prima cosa che colpisce di Barolo è il diverso posizionamento del suo nucleo urbano rispetto a quello dei paesi limitrofi, addossati intorno alla sommità di un colle o lungo un crinale. Il paese chiude infatti una valletta e si trova adagiato su una specie di altopiano, a forma di sperone, protetto dai rilievi circostanti, disposti ad anfiteatro. Un luogo ideale per difendere il territorio. E infatti una fortificazione sulla collina che da Barolo guarda la valle Talloria esisteva già nel X secolo, quando re Berengario I diede a un feudatario locale il permesso di costruire una struttura per difendersi dagli attacchi degli Ungari e dei Saraceni. Dal castello si gode una bellissima vista.

Qui sostiamo per un degustazione di tre Baroli ( inclusa). Lungo la strada andiamo a vedere la famosa Cappella delle Brunate nei pressi di La Morra. La strada che percorriamo si snoda tra i crinali delle colline, dolci salite e punti panoramici che inducono a sostare per ammirare il paesaggio. Attraversiamo Gallo, Grinzane Cavour con il bel castello e Diano d’Alba.
Torniamo ad Alba, in hotel nel tardo pomeriggio.

Pernottamento con trattamento in mezza pensione

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
LUNGHEZZA: 50 Km circa
DISLIVELLO POSITIVO: 960 m
DISLIVELLO NEGATIVO: 960 m
DIFFICOLTÀ: facile
FONDO STRADALE: asfalto su strade secondarie con discese facili
TRAFFICO VEICOLARE: poco intenso

3° giorno

Lasciamo Alba per approdare nella Langa Astigiana e Monferrato, ma il primo paese che incontriamo è Barbaresco, piccolo comune piemontese entrato a far parte dei tesori UNESCO e rinomato per la produzione del vino omonimo, è ricco di angoli caratteristici e di monumenti che raccontano la sua storia.
Tra le strade dell’antico borgo di Barbaresco, infatti, si aprono alcuni dei suoi maggiori e più interessanti luoghi storici che, nel complesso, danno all’abitato un aspetto da cartolina impreziosito dalla favolosa posizione, immerso com’è nella cornice dei vigneti piemontesi. Sostiamo per un pic nic ( incluso) a base di specialità piemontesi.

Passiamo poi i paesi di Neive, Mango con i racconti del Partigiano Johnny di Fenoglio.
Rientro ad Alba nel tardo pomeriggio.

Pernottamento in struttura con trattamento in mezza pensione

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO
LUNGHEZZA: 35 Km circa
DISLIVELLO POSITIVO: 900 m
DISLIVELLO NEGATIVO: 900 m
DIFFICOLTÀ: medio
FONDO STRADALE: asfalto su strade secondarie con discese facili
TRAFFICO VEICOLARE: poco intenso

4° giorno

Al termine della colazione, fatti i bagagli è il momento della partenza.

 

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sono necessari: pantaloncini ciclista o similari con fondello per un maggior comfort, mantellina antipioggia e materiale per riparare eventuali forature (camera d’aria, pompe…), guanti e occhiali da sole. Casco obbligatorio. Il tour è pensato per e-bike ma è possibile effettuarlo anche con bici tradizionali previo adeguato allenamento. Possibilità noleggio e-bike.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Ci accompagnerà Stefano Accompagnatore Cicloturistico riconosciuto dalla Regione Piemonte e Ability Advisor, esperto in turismo accessibile e mediatore culturale.

Livello di difficoltà 

Il viaggio e le escursioni previste dal programma non presentano difficoltà particolari. È consigliato avere familiarità con l’utilizzo della bicicletta su strada e un minimo di allenamento. Il tour si snoda su stradine secondarie a basso traffico. Durante il tour sono previste soste per ammirare i paesaggi e accenni sulla storia di alcuni luoghi attraversati. La presenza di alcune barriere architettoniche può ostacolare la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni per un gruppo di:

Voce Quota individuale
6 persone 4 persone
Quota viaggio 575,00 645,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  •  Accompagnatore cicloturistico riconosciuto dalla Regione Piemonte per tutta la durata
    del viaggio
  • 3 pernottamenti con trattamento mezza pensione (bevande escluse) in camera doppia
  • escursioni previste nel programma con racconto luoghi attraversati
  • 1 degustazione di Barolo ( tre calici) all’Enoteca Regionale di Barolo
  • 1 Pic Nic con specialità langarole (vini esclusi )
  • quota progetto

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Alba
  • i pranzi (ad eccezione del pic nic del 3° giorno)e le bevande
  • noleggio e-bike, noleggiabile in loco al costo di 40 euro al giorno
  • supplemento camera singola (a partire da 10 euro a notte)
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

 

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone, il numero massimo è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

 

Informazioni

Per maggiori informazioni:

 


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 31/10/24 03/11/24

Piemonte // Tutti i viaggi

Viaggi di turismo esperienziale // Tutti i viaggi