Viaggio nelle Marche, tra borghi e arte a Cingoli

Arte e pittura in viaggio

Il Disegno, l’arte di cogliere e riprodurre il meraviglioso paesaggio dell’entroterra marchigiano, assaporandone i suoi gusti e colori. Sarà un viaggio alla scoperta dei meravigliosi scenari che solo le Marche possono regalare. Il carattere storico dei borghi medievali, la dolcezza delle colline coltivate e la maestosità dei panorami montani offriranno vari spunti e tante possibilità artistiche per riprodurre questo territorio dove sembra che il tempo si sia fermato.
L’arte sarà il filo conduttore di questo soggiorno. Potremo leggere il paesaggio e conoscere la vita e le tradizioni locali per mezzo dei nostri quadri. Un’artista ci trasmetterà le nozioni sulla luce, l’osservazione e il disegno, le tecniche di misurazione e di scala. Esploreremo varie tecniche pittoriche, dal disegno a matita, alle ombre, fino alla pittura e la creazione di vere opere d’arte.
ViaggieMiraggi vi accompagnerà alla scoperta delle persone che vivono il territorio e di tutte le realtà che operano per la sua valorizzazione ambientale e culturale.

Viaggio nelle Marche, tra borghi e arte a Cingoli
Foto di Fabrizio Teodori
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio

1° giorno

Appuntamento nel pomeriggio tra viaggiatori e referenti locali ViaggieMiraggi nei pressi della struttura ospitante, agriturismo situato tra le suggestive colline che circondano Cingoli, il borgo definito Balcone delle Marche. Dopo la sistemazione nelle camere, introduzione al viaggio e conoscenza dell’insegnante che ci presenterà le giornate insieme e ci introdurrà al disegno, in particolare l’acquerello.

Ci sarà un primo approccio al tema artistico con introduzione alla rappresentazione di soggetti di uso quotidiano dal vero, veloci note sulle capacità di base per disegnare e dipingere, percezione dei contorni, degli spazi, dei rapporti, delle luci e delle ombre, composizione e principi della pittura in negativo.
La cena sarà l’occasione giusta per iniziare a conoscere il territorio grazie agli ottimi prodotti enogastronomici locali.

Serata con la guida e i gestori della struttura e pernottamento.

2° giorno

Dopo la colazione, la mattinata sarà dedicata ad un primo approccio con i colori. Saremo infatti ospiti di una vicina Fattoria Didattica immersa nella campagna di Staffolo dove potremo scoprire e sperimentare i colori naturali, sia per tessuti che per la pittura. Qui faremo la conoscenza della simpatica proprietaria che ci racconterà la sua storia ed il progetto.

Dopo il laboratorio potremo tornare nella zona di Cingoli presso l’omonimo lago dove poter consumare il pranzo al sacco e dipingere con il nostro specialista di acquerello. Qui potremo avere un’introduzione di regole base di prospettiva geometrica ed aerea, valori tonali e discussione degli elaborati dei partecipanti.

Nel tardo pomeriggio trasferimento per la visita al vicino mulino ad acqua, ancora funzionante e testimonianza di una realtà agricola in via d’estinzione. Rientro alla struttura cena e pernottamento.

3° giorno

Dopo la prima colazione, la mattinata sarà dedicata al disegno, prima in struttura e poi nel centro storico del borgo di Cingoli. Tra vicoli e scorci panoramici sarà bellissimo potersi approcciare al disegno dal vero di uno dei luoghi più suggestivi delle Marche.

A seguire, una piacevole e facile passeggiata ci porterà alla scoperta dei boschi in prossimità del centro dove godere della natura e dei paesaggi che spaziano fino al mare.

Potremo raggiungere con una facile passeggiata il Cristo delle Marche, scultura che domina le colline verso l’Adriatico, in compagnia dell’artista che lo ha creato che potrà raccontarci di lui e della sua arte.

Dopo la sessione di pittura, trasferimento presso una cantina locale per conoscere i proprietari e cena con degustazione di vino di visciola, tipico vino dolce locale. Rientro alla struttura, pernottamento.

4° giorno

Dopo la colazione, lezione all’aperto in struttura e ultimi ritocchi. In funzione degli orari di ritorno, saluti con i referenti locali di ViaggieMiraggi e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi. Il corso di disegno verrà tenuto da un maestro di acquerello.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni/3 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10 persone8 persone6 persone
Quota viaggio390,00420,00460,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • tre pernottamenti in camera doppia con colazione
  • tutti i pasti bevande incluse
  • le visite guidate e degustazioni
  • lezioni frontali di disegno e acquerello durante il soggiorno
  • spese di intermediazione e margine imprevisti
  • copertura spese e compenso del referente locale per 4 giorni di affiancamento
  • Assicurazione medico bagaglio Filodirettoassistance (copre anche costi di cancellazione pernottamenti e spese da sostenere in caso di ricovero per Covid19 – leggi qui le condizioni)

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio a/r per Cingoli
  • supplemento camera singola (€ 45 totale)
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 03/06/21 06/06/21
  • 02/09/21 05/09/21
divisorio