Viaggio in Nicaragua, dalla natura a Granada e Leòn

Vulcani e riserve naturali

Viaggio in Nicaragua, la terra della rivoluzione sandinista, un paese ancora poco frequentato dal turismo che regala scenari naturali di superba e rara bellezza: vulcani, riserve, spiagge caraibiche, e piscine d’acqua termale. Un itinerario che parte e si conclude nelle due città coloniali per eccellenza, Granada e Leòn, e passa per la visita alle comunità locali. Un tour ideale per gli amanti della natura che vogliono concedersi anche momenti di relax.

Viaggio in Nicaragua, dalla natura a Granada e Leòn
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Nicaragua

1° giorno

Accoglienza all’aeroporto di Managua.

Managua sorge sulle rive sud del lago che porta lo stresso nome. Di forma allungata, la città si estende più di 20 chilometri lungo il lago verso il sud arrivando sino alla Sierra de Managua (600 mt di altitudine).

In base all’orario d’arrivo si pernotta a Managua o Granada. Incontro con il referente del viaggio e trasferimento in hotel per la sistemazione e pernottamento. La sistemazione prevede camere doppie con bagno.

2° giorno

Giornata dedicata alla visita della città coloniale di Granada: visita guidata.

È una delle più importanti città del Nicaragua, per secoli è stata chiamata La Gran Sultana per le sue bellezze architettoniche in stile coloniale. 

Pomeriggio nella comunità rurale della Granadilla e bagno nelle piscine naturali di Aguas Agrias. Notte alla comunità La Granadilla.

3° giorno

La mattina passeggiata al Volcano Mombacho.

Questo vulcano, posto all’interno del Reserva Natural Volcan Mombacho, raggiunge i 1400 metri di quota. Estinto oramai da molto tempo, è completamente ricoperto di vegetazione che forma un particolare ecosistema dove vivono 50 specie di mammiferi, 174 specie di uccelli, 30 specie di rettili o anfibi e 750 specie diverse di flora.  

Pomeriggio partenza per Ometepe e in base all’orario di arrivo prima visita dell’isola, la più grande isola lacustre al mondo, situata all’interno del lago Cocibolca. Guesthouse con camere doppie e bagno privato. 

4° giorno

Giornata dedicata alla scoperta dell’isola di Ometepe.

L’isola è formata da due grandi vulcani attivi di oltre 1600 metri di quota. La sua superficie è di circa 270 chilometri quadrati e conta circa 35.000 abitanti che si dedicano prevalentemente all’agricoltura, in particolare alla coltivazione del platano. Ampia la varietà di specie animali e vegetali presenti sull’isola di Ometepe di cui varie autoctone; sono presenti anche siti archeologici risalenti a oltre 2000 anni fa. 

La mattina passeggiata fino alla Cascata di San Ramón (3 ore circa) ed il pomeriggio relax nelle piscine di acqua termale “Ojos de Agua”.

5° giorno

La mattina escursione alla Riserva Charco Verde e in seguito partenza per San Juan del Sur che si affaccia sull’oceano.

Questa cittadina, distante appena 15 Km dalla Panamericana, visse il suo periodo d’oro prima della costruzione del Canale di Panama, quando era utilizzata come porto di imbarco dei cercatori d’oro provenienti dal Rio San Juan con destinazione la costa Ovest degli Stati Uniti. Grazie alle sue forti onde, non tanto nella baia come nelle spiagge vicine, è un popolare ritrovo di surfisti.

Il pomeriggio visita della riserva “La Flor”. Rientro a San Juan del Sur per il pernottamento.

6° giorno

Giornata di spiaggia a San Juan del Sur offre la possibilità di gustare pesce e crostacei nei caratteristici ristoranti che danno direttamente sulla spiaggia.

 7° giorno

Altra giornata di mare dove si potrà fare un’escursione in barca la mattina e pomeriggio di spiaggia. Pernottamento al villaggio.

8° giorno

Partenza per Masaya. Visita al cratere del vulcano.

Il Parco Nazionale Volcán Masaya è uno dei fenomeni naturali più interessanti e belli del Nicaragua e l’escursione vi conduce alla vista di due vulcani e cinque crateri spettacolari.

Proseguimento della visita al mercato dell’artigianato.

Conosciuta come la “città dei fiori”, Masaya sorge sulle rive dell’omonimo lago. E’ famosa per le sue piantagioni di caffè ma soprattutto per i suoi mercati artigianali, tra i più grandi del Centro America.  

Proseguimento per Leon e pernottamento in città.

9° giorno

La mattina visita alla Riserva dell’Isola Juan Venado.

Un tesoro ecologico di 4.600 ettari dove si possono incontrare molteplici specie di anfibi e rettili, come la tartaruga marina, attualmente in pericolo di estinzione. Inoltre Juan Venado è famosa per la presenza di migliaia di uccelli, molti di questi migratori. Dal punto di vista dei mammiferi, nell’isola è possible (ma difficile) incontrare il cervo, la volpe o piccoli coyote selvatici.

Pomeriggio di spiaggia a Las Peñitas.

È una delle spiagge più popolari del Nicaragua e si trova a 20 km dalla città di Leon. Bagnata dal Pacifico, ottima per mangiare pesce e godersi un buon rum (Flor de Caña è il produttore nicaraguense più conosciuto per la qualità del rum).

10° giorno

La mattina tour al vulcano Cerro Negro.

Ubicato a 25 km a est dalla regione di Leòn ed è alto 726 m sopra il livello del mare. Il suo nome proviene dal suo colore; nasce nel 1850 per questo è uno dei più recenti vulcani della storia del pianeta. 

Possibilità di fare sandboarding.

Pomeriggio visita guidata della città di Leon.

Leon è la Ciudad Universitaria, seconda città del Nicaragua dopo la capitale. E’ la culla della cultura e dell’arte nicaraguense, con i suoi murales e i suoi centri culturali.

Pernottamento a León.

11° giorno – 12° giorno

In base agli orari del volo di ritorno trasferimento in aeroporto e arrivo il giorno seguente in Italia.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi e il visto ESTA qualora previsto un volo con passaggio negli USA. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da un referente che parla italiano. Gli accompagnatori fanno parte di una realtà di turismo responsabile nicaraguense che accompagna gruppi e coppie da diverso tempo e conosce molto bene la realtà del paese dal punto d vista naturalistico, sociale, storico e politico.

Livello di difficoltà

Il viaggio prevede diversi trasferimenti che si effettueranno sempre con un’auto privata, le strade non sono sempre asfaltate. Il clima è caldo, nel periodo estivo molto umido. Si dormirà in piccoli hotel a gestione locale e in strutture comunitarie, dove necessaria una grande capacità di adattamento.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 12 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6 persone4 persone2 persone
Quota viaggio1250,001380,001880,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre viaggio e verifica post – viaggio
  • tutti i pernottamenti in camera doppia o tripla e le colazioni
  • trasporti interni in auto/pulmino privato
  • copertura spese e compenso del referente locale per  i giorni di affiancamento come da programma
  • ingressi ai parchi e musei da programma

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 800,00 euro tasse escluse, in bassa stagione
  • visto di ingresso circa 10 dollari
  • supplemento singola circa 150,00 euro
  • pasti (media 8,00 euro a pasto) e  bevande
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • supplemento alta stagione ( Pasqua , Natale e Agosto) a partire da 90 euro a persona
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese  (circa 30 dollari tassa di uscita dal paese)
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
  • i trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • bevande alcoliche
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.  Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 22/08/18 02/09/18
  • 05/09/18 16/09/18