Viaggio in Nicaragua, on the road

Un viaggio nella bellezza naturalistica e sociale del Nicaragua. Da Managua ad Ometepe, attraversando vulcani, lagune, boschi, riserve naturali, faremo esperienze di turismo comunitario e di pernottamento in famiglia; conosceremo cooperative di donne che lavorano nell’artigianato e che fanno ristorazione. Un viaggio indimenticabile in un paese dalla notevole ricchezza paesaggistica e umana.

Viaggio in Nicaragua, on the road
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Nicaragua

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione di Managua.

Managua sorge sulle rive sud del lago che porta lo stresso nome. Di forma allungata, la città si estende più di 20 chilometri lungo il lago verso il sud arrivando sino alla Sierra de Managua (600 mt di altitudine).

Incontro con il referente del viaggio e trasferimento in ostello per la sistemazione e pernottamento. La sistemazione prevede camere e bagno in condivisione. 

2° giorno

Dopo colazione partenza con un mezzo privato per la visita al Vulcano Cerro Negro con la possibilità di effettuare il sand boarding.

ll trekking è facile, non ci sono grandi dislivelli, si cammina in tutto 1 ora. Nel paesaggio mozzafiato di uno dei più giovani vulcani al mondo (nato solo nel 1850), potrete provare l’emozione di lanciarvi su una tavola dalla cima del vulcano per terminare la discesa alle sue pendici.

Rientro a Leon per la cena e pernottamento.

3° giorno

Dopo colazione si partirà in autobus o collettivo per Estelí (circa 2 ore e 30 di viaggio). Arrivo e taxi fino all’ostello. Giornata libera per conoscere il paese.

Conosciuta anche con il nome El Diamante de las Segovias. Le sue principali attività economiche sono l’allevamento e l’agricoltura; la zona è riconosciuta a livello internazionale per la coltivazione e la lavorazione del tabacco. La regione presenta una ricchezza paesaggistica notevole che comprende numerose cascate, riserve naturali e siti archeologici precolombiani.

Notte in ostello per la sistemazione, cena e pernottamento. La sistemazione prevede camere e bagno in condivisione. 

4° giorno

La mattina dopo colazione molto presto si prenderà l’autobus dal terminal Sud di Estelí per salire alla Riserva Tisey Estanzuela. Arrivo all’Ecoposada El Tisey, colazione, visita alle sculture di don Alberto Gutierrez e camminata fino al Mirador del Tisey.

Pernottamento e cena presso la Ecoposada. La sistemazione prevede camere e bagno in condivisione. 

5° giorno

La mattina, dopo colazione, si rientrerà in autobus per Estelí. All’arrivo a Estelí si proseguirà in bus per Somoto (circa 2 ore di strada). Arrivo al terminal dei bus e accoglienza dei referenti della cooperativa di turismo comunitario che ci darà il benvenuto e ci accompagnerà all’ostello.

Pernottamento e cena presso l’ostello. La sistemazione prevede camere e bagno in condivisione.

6° giorno

Dopo colazione la guida ci verrà a prendere per condurci al Cañón de Somoto. Escursione di circa 4 ore (si fa il bagno nel fiume in mezzo al Canyon).

Dopo l’attività e il pranzo, ritorno alla struttura e, nel pomeriggio, trasporto privato per San José di Cusmapa e alloggio in famiglia.

Cena e pernottamento in casa comunitaria.

7° giorno

La mattina, dopo colazione, la guida ci accompagnerà in un trekking facile (livello medio senza grosse pendenze) alla scoperta dei tipici boschi di pino della zona (Mangas Verdes).

Pranzo e visita ad una cooperativa di donne che elaborano artigianato con aghi di pino.

La sera cena e pernottamento in famiglia o casa comunitaria. La sistemazione prevede camere e bagno in condivisione. 

8° giorno

Dopo colazione partenza con trasporto privato per Somoto e poi a Matagalpa con autobus pubblico (circa 3 ore e mezzo di strada).

Nel tragitto tra Cusmapa e Somoto pausa presso la Laguna La Bruja. Passeggiata nei dintorni della Laguna e trasferimento a Matagalpa.

All’arrivo alloggio in ostello a Matagalpa. Resto della giornata libera e notte presso l’ostello. La sistemazione prevede camere e bagno in condivisione. 

9° giorno

Dopo colazione mattinata libera per visitare il centro di Matagalpa. Trasferimento in autobus a San Ramón dove ci riceverà la nostra guida presso il cafetín Yasica gestito dalle donne di una cooperativa cafetalera. La guida ci condurrà poi presso la Comunità della Reyna dove alloggeremo in famiglia.

Cena e pernottamento in famiglia. La sistemazione prevede camere e bagno in condivisione. 

10° giorno

Dopo colazione giornata di vita condivisa in famiglia e con la Comunità. Si avrà la possibilità di conoscere la vita contadina di questa bella e accogliente popolazione e di scoprire i vari segreti delle coltivazioni come ad esempio il caffè e il cacao, come elaborare piatti tipici, e goderci la rigogliosa natura del territorio de La Reyna.

11° giorno

Dopo colazione trasferimento privato da Matagalpa a San Jorge (circa 3 ore di strada), tappa a Granada per il pranzo e proseguimento al porto per imbarcarci per la magnifica isola di Ometepe. Si proseguirà in barca in direzione di Moyogalpa. Al porto di Moyogalpa taxi fino alla guesthouse per la sistemazione.

12° – 13° giorno

Due giorni liberi per visitare Ometepe. Facoltative le seguenti visite: Riserva Naturale di Charco Verde, Cascada San Ramón, Museo del Ceibo, Playa Santo Domingo, Petroglifos de la Finca Magdalena, trekking dei Vulcani Concepción e Maderas (per cui è richiesto impegno fisico), Ojo de Agua.

14° giorno

In mattinata, dopo colazione, trasferimento a San Juan del Sur. Tra novembre e gennaio, si può visitare la spiaggia La Flor, dove arrivano migliaia di tartarughe per deporre le uova. Alloggio presso l’ostello e giornata libera di mare (PER CHI VUOLE È POSSIBILE AGGIUNGERE ALTRE GIORNATE DI MARE).

15° giorno

Ultima giornata di mare e la sera trasferimento privato a Managua. Cena e pernottamento in ostello.

16° giorno

La mattina rientro in aeroporto e, a seconda degli orari del volo, partenza per il rientro in Italia.

17 ° giorno

Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.

Nessuna vaccinazione o visto di ingresso obbligatori. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi e il visto ESTA per chi ha il volo che transita dagli USA (chiedere info in agenzia).

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è accompagnato da Glauco, un referente che parla italiano e che fa parte di una realtà di turismo responsabile nicaraguense.

Livello di difficoltà

Il viaggio prevede diversi trasferimenti che si effettueranno sempre con mezzi pubblici e privati, le strade non sono sempre asfaltate. Il clima è caldo, nel periodo estivo molto umido. Si dormirà in ostelli e in strutture comunitarie, dove sarà necessaria una buona capacità di adattamento. È richiesta adattabilità per i trasporti e i tempi di spostamento. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 17 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
2-3 persone6-7 persone8-9 persone10 persone
Quota viaggio1425,001180,001120,001070,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • tutti i pasti, alcuni organizzati nelle comunità, altri da consumare in ristorante o al sacco
  • tutti i pernottamenti in ostello e casa comunitaria, colazioni incluse
  • trasporti interni in mezzo pubblico/privato/ferry per isola Ometepe
  • copertura spese e compenso del referente locale per i giorni di affiancamento come da programma
  • ingressi ai parchi e musei da programma

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 800,00 euro in bassa stagione, 1400,00 euro in alta stagione)
  • visto di ingresso circa 10 dollari
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • escursioni facoltative (minimo 4 persone) a Ometepe; cascata San Ramón, Ojo de Agua, kayak al fiume Istiam da località il Perú 30$ a persona
  • eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese
  • eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
  • i trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • le attività a Ometepe e al mare (facoltative)
  • bevande alcoliche
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone mentre il numero massimo è di 10 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 01/11/19 17/11/19
  • 11/11/19 27/11/19
  • 03/12/19 19/12/19
  • 21/12/19 06/01/20

In via di conferma

Ti accompagnerà

Glauco

Glauco è di Modena. Ha lavorato per circa dieci anni nella cooperazione sociale e internazionale in Italia. Ha sempre amato viaggiare, vive in Nicaragua stabilmente dal 2013 dove ha fondato insieme ad altri soci l’agenzia di Turismo Responsabile “El Perezoso”. Da allora si è formato come guida e tour leader lavorando con turisti provenienti da tutto il mondo; ha accumulato molta esperienza come guida naturalistica e conosce approfonditamente gli ecosistemi tropicali tipici di queste latitudini. Accompagna gruppi in Nicaragua e Costa Rica.

Glauco