Viaggio in Perù, tour natura e cultura da Lima a Machu Picchu
Un viaggio in Perù per conoscere il fascino delle antichità Incas, le incredibili zone naturalistiche della Sierra fino al lago Titicaca. Si avrà l’opportunità di conversare con le famiglie, visitare esperienze di sviluppo sociale ed economico rivolte a bambini, giovani e donne. Incontreremo alcuni dei progetti legati alla realtà dei bambini e adolescenti lavoratori e conosceremo da vicino un progetto di commercio equo a solidale. Durante questo tour in Perù si potrà visitare il centro Caith a Cusco e la comunità Calapuja a Puno.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Perù
1° giorno
In base alla compagnia aerea e agli orari di partenza dei voli, giornata dedicata al viaggio.
Arrivo la sera a Lima, incontro coi referenti dell’Associazione e trasferimento in taxi privato in casa familiare nel quartiere Chorrillos (circa 40 minuti).
La sistemazione presso casa familiare prevede camere doppie con asciugamani e bagno in condivisione.
2° giorno
La mattina colazione e breve riunione di coordinamento.
Passeggiata per il centro di Lima.
La piazza principale da cui si osserva la Cattedrale, il Palazzo del Governo e il Municipio. Si prosegue con Piazza Chabuca Granda, il palazzo delle Poste, la Chiesa di San Francesco, attraverso il “Jirón de La Unión”, la strada principale dalla cui architettura è possibile seguire la storia di Lima dal momento della sua fondazione.
Pranzo nel centro di Lima.
Nel pomeriggio visita del progetto nel quartiere di San Juan de Lurigancho.
Conosceremo il progetto delle “Promotrici di Salute” di San Juan de Lurigancho, un’esperienza di donne organizzate che ha l’obiettivo di migliorare la situazione della donna e delle famiglie delle zone urbane con scarse risorse economiche. Si visitano il dispensario, scuola per bambini, opere di costruzione popolare locale, mense popolari, consultori familiari.
Rientro all’alloggio e la sera cena nel quartiere Barranco, luogo d’ispirazione e incontro di poeti, musicisti e artisti in generale. Lì si potrà assaggiare il miglior Pisco Sour, considerato commercialmente, la bevanda nazionale.
Rientro per il pernottamento.
3° giorno
Colazione e partenza per visita al parco archeologico di Pachacamac.
Antichissimo luogo di culto del Dio Pachacamac, l’unico artefice del mondo secondo le antiche culture andine. I sacerdoti di differenti culture ed epoche effettuavano dei pellegrinaggi a questo centro cerimoniale per consultarsi con il Dio che ritenevano una sorta di oracolo. Il sito è molto esteso ed è formato da diverse costruzioni corrispondenti alle diverse civiltà che si sono susseguite nella zona.
Visita di Ischmay Wari centro di artigianato e centrale di esportazione del commercio equo e solidale situato a Pachacamac. Visita al centro degli artigiani e a una famiglia di tessitori e di artigiani. Pranzo a Ciudad de Dios, quartiere popolare al sud della città.
Rientro in alloggio, recupero dei bagagli e partenza per la stazione bus in direzione di Arequipa. Il viaggio in bus-letto o “bus-cama” dura circa 15 ore. Il bus è provvisto di bagno.
4° giorno
Arrivo la mattina ad Arequipa (2.360 m di altitudine).
Incontro coi referenti alla stazione del bus e trasferimento presso le case familiari.
Riunione di coordinamento e riposo.
Nel pomeriggio visita del centro città. Sarà possibile visitare la Mummia Juanita presso il Museo Santuarios Andinos e il distretto di Sabandia.
Rientro per cena e pernottamento.
La sistemazione prevede camere doppie con bagno in condivisione e acqua fredda e calda. Colazione e riposo per iniziare la acclimatazione.
5° giorno
La mattina colazione, incontro con i referenti e visita ai principali resti della presenza colonizzatrice della Chiesa ad Arequipa: il Tempio dei Gesuiti e il Convento di Santa Catalina.
Considerato il più importante monumento religioso del Perù, fu fondato nel settembre del 1579 sotto vocazione della Santa Caterina da Siena.
Proseguimento per Yanahuara, pittoresco quartiere di stile Sivigliano.
La piazza del quartiere è costruita con la pietra vulcanica di colore bianco da cui si può ammirare la città.
Pranzo al Yanahuara.
Nel pomeriggio visita al progetto dei niños trabajadores.
Preparativi per la partenza in direzione di Cuzco in “bus-cama”, il viaggio dura circa 11 ore.
POSSIBILITÀ DI ESTENDERE IL SOGGIORNO AD AREQUIPA CON LA VISITA AL CANYON DEL COLCA.
6° giorno
Arrivo alla città imperiale di Cuzco (3.400 m di altitudine), incontro coi referenti locali e trasferimento in albergo per la sistemazione.
Riposo e adattamento all’altitudine, per questo si potrà bere il tradizionale “mate de coca”.
Pranzo e, nel pomeriggio, partenza per il recinto di Koricancha, celebre tempio inca, e visita del centro della città.
Rientro a Cuzco per il pernottamento.
La sistemazione prevede camere doppie o triple con asciugamani e il bagno in condivisione. Possibilità di chiedere la cena e il pranzo.
7° giorno
La mattina prima colazione e partenza per la Valle Sacra degli Incas. Visita al laboratorio agricolo di Moray e la fortezza.
Pranzo a Ollataytambo e partenza nel primo pomeriggio dalla stazione dei treni in direzione di Machu Picchu.
Arrivo ad Aguas Calientes, alle pendici del parco, sistemazione in hotel e riposo.
8° giorno
La mattina dopo colazione trasporto in cima al parco a 2.400 m di altezza e visita libera di Machu Picchu durante tutta la giornata.
Il parco apre dalle 6.00 alle 17.00, si sale con un bus navetta (ogni 15 minuti) o a piedi (1 ora). La prima navetta parte alle 5.00 di mattina. È possibile visitare la cittadella, la tomba reale, il torrione, la mansione sacerdotale, tempio delle tre finestre, il tempio centrale, la piazza in canali, la porta del Sole (1 ora e mezzo di cammino andata e ritorno). Su prenotazione obbligatoria si potrà visitare Huaynapicchu, circa 2 ore di cammino.
Pranzo libero al sacco.
Il treno parte alle 17.00 per il rientro a Cuzco, sistemazione, cena e pernottamento.
9° giorno
Mattinata libera e nel pomeriggio incontro con i referenti e visita delle rovine periferiche di Cuzco. La visita si fa in auto ed è possibile scendere per vedere le rovine facendo delle tappe.
Rientro, cena e pernottamento.
10° giorno
Giornata libera a Cuzco.
11° giorno
La mattina partenza in bus in direzione di Puno a 3.800 m di altezza. I bus sono moderni con sedili semi reclinabili. Il tragitto dura circa 10 ore e prevede alcune tappe intermedie di visita.
Arrivo incontro coi referenti locali e sistemazione in hotel a Puno.
Passeggiata per la città prima di cena.
12° giorno
Prima colazione e la mattina escursione in barca nel lago Titicaca fino a Uros, isola artificiale costruita integralmente dai suoi cittadini con la sacra pianta della Totora.
Nel pomeriggio, proseguimento in direzione del villaggio Taquile.
Rientro al porto di Puno, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
13° giorno
La mattina visita della città di Puno e della necropoli pre-inca di Sillustani.
Questo complesso è situato sulle rive del Lago di Umayo. È famosa per la sua Chullpas, che sono le Terreon circolari in pietra eretti per ospitare i resti funerari dei principali autorità dei primi abitanti del Collao.
Partenza nel pomeriggio per l’aeroporto di Juliaca per il rientro a Lima.
Arrivo a Lima e trasferimento in casa familiare per la cena e pernottamento.
14° giorno
La mattina tempo libero per il riposo, ultimi saluti prima del trasferimento in aeroporto di Lima.
Partenza per il volo intercontinentale.
15° giorno
Arrivo in Italia, fine del viaggio.
Note di viaggio
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima sia in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti.
Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi e la documentazione richiesta dalle autorità da consultare nel sito: https://www.viaggiaresicuri.it/country/PER.
Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.
Referente locale
Il viaggio sarà accompagnato secondo il programma da un responsabile dell’associazione diverso per ciascuna destinazione visitata e di lingua spagnola; i viaggi in bus o aereo per gli spostamenti interni al paese vengono effettuati individualmente dai viaggiatori per consentire l’accompagnamento e lo scambio interculturale a tutti i membri dell’associazione.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà ma è sconsigliato a coloro che soffrono di malattie cardiocircolatorie, ipertensione o hanno problemi respiratori; è consigliabile una visita medica di controllo prima di intraprendere un itinerario come questo che raggiunge luoghi ad altitudini elevate. Il mal d’altezza (soroche) si evita riposando adeguatamente e consumando pasti leggeri. Non è un tour adatto a persone con disabilità fisiche per numerose barriere architettoniche presenti nelle strutture ricettive.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona per il viaggio di 15 giorni, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
2-3 persone | 4-5 persone | 6 persone | ||
Quota viaggio | 1.950,00 | 1.630,00 | 1520,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Compensi di intermediazione
- Assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
- Materiale informativo, incontro pre-viaggio e verifica post-viaggio
- Pernottamenti in camera doppia e bagno privato o in condivisione
- Tutti i trasporti interni in bus, taxi, treno come da programma
- Copertura spese e compenso del referente locale per i giorni di affiancamento
- Ingressi ai parchi indicati nel programma
- Quota progetto
Il costo totale espresso non comprende:
- Volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 700 € tasse escluse in bassa stagione e da 1.100 € in alta stagione)
- Eventuale visto ESTA (14 $) se il volo passa per gli USA (l’ESTA si fa in autonomia)
- Volo interno Juliaca – Lima (quota a partire da 100 €)
- Supplemento camera singola
- Tutte le escursioni facoltative
- Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- Eventuali supplementi di carburante o tasse di ingresso/uscita dal paese (le tasse di uscita dal paese circa 25 $ e la tassa nazionale per il volo interno circa 5 $)
- Trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
- Tutti i pasti e le bevande (circa 10 $ a pasto)
- Eventuali supplementi per fluttuazioni del cambio dollaro/euro
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
* il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone.
Il viaggiatore sarà informato fino a 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.
-
a partire da
€1420 - 15 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di nozze, Viaggi di turismo esperienziale
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Perù
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)