Viaggio a piedi in Toscana, in cammino sulla Via Francigena da Cisa a Pontremoli

Gusta Francigena. A spasso tra i sapori ed i profumi della Via Francigena Lunigiana

Assapora la magia della Via Francigena, ripercorri i passi dei pellegrini medievali attraversando boschi, ponti romani e borghi millenari. Scopri le tradizioni culinarie, storiche e antropologiche di uno dei tratti più affascinanti della Via Francigena toscana. Gusta prodotti unici della cucina locale.

Viaggio a piedi in Toscana, in cammino sulla Via Francigena da Cisa a Pontremoli
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Toscana

1° giorno

Ritrovo a Pontremoli, incontro con la referente del viaggio e trasferimento in struttura e sistemazione nelle camere. Cena in osteria tipica, presentazione del viaggio e pernottamento.

2° giorno

Trasferimento al punto di partenza del tour al Passo della Cisa (cica 20 minuti), Porta della Via Francigena Toscana. Da qui si cammina principalmente su sentiero, in parte nel bosco in parte con viste panoramiche sull’Appennino Tosco-Emiliano e la Lunigiana, attraverso piccoli borghi rurali. Pranzo al sacco. Incontro con un pastore locale per una breve passeggiata al pascolo col gregge e i cani da conduzione, assaggio formaggio fresco. Cena e pernotto in B&B in piccolo borgo rurale.

Percorso: Km 10 – difficoltà: media – dislivello: +150/-550

3° giorno

Attraversando lo splendido ponte romanico di Groppodalosio si prosegue su antichi sentieri e mulattiere, attraverso boschi e piccoli ruscelli. Visita ad un frantoio che produce olio evo IGP Toscano per degustazione. Pranzo al sacco. Arrivati a Pontremoli visita del centro storico tra ponti e case torri medievali. Dimostrazione del metodo tradizionale di cottura nei «testi» da parte dell’Associazione Slow Food locale e degustazione di alcuni prodotti del presidio. Termine dell’escursione nel tardo pomeriggio, intorno alle 17:00. In funzione degli orari di ritorno, saluti cn i referenti locali e fine del viaggio

Percorso: Km 10 – difficoltà: media – dislivello: +100/-200

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sono necessari: per tutti i viaggi a piedi sono necessari scarponcini da trekking, borraccia almeno un litro, kway o poncho, zaino almeno 20/30 litri. Ricambi di calzini o maglietta sono consigliati, così come integratori alimentari o energetici.

Referente locale

Il viaggio è completamente accompagnato da un referente di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi, e da una Guida Turistica o una Guida Ambientale Escursionistica qualificata.

Livello di difficoltà

Il viaggio è indicato per persone in grado di camminare, non per forza allenate ma in buona condizione di salute. Non é indicato per i bambini.

Quando

Il presente programma di viaggio è valido per le date 18/20 Maggio 2018 e 28/30 Settembre 2018.

Per maggiori informazioni, il documento Come viaggiamo è consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6-8 persone
Quota viaggio265,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • tutti i pernottamenti in camera doppia con colazione
  • le cene e i pranzi al sacco
  • incontro con il pastore, le visite e le degustazioni come da programma
  • accompagnamento guida abilitata
  • trasferimenti locali e trasporto bagagli
  • assicurazione medica AIGAE (per i dettagli chiedere in agenzia)
  • diritti di agenzia

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio a/r per Pontremoli
  • supplemento per l’acquisto di un’assicurazione medico-bagaglio alternativa a quella proposta
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nella voce Il costo totale espresso comprende.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 28/09/18 30/09/18
divisorio