Viaggio in Portogallo, tour di Lisbona

Un fine settimana per conoscere i tanti volti della capitale portoghese distesa sul fiume Tejo e in magico equilibrio tra l’Europa e l’Atlantico tra passato, presente e futuro. Visitando diverse associazioni, potrete conoscere da vicino la metropoli lusitana, in cui ancora traspare il cooperativismo fortemente perseguitato dal regime dello Estado Novo di Salazar (la dittatura di destra più lunga d’Europa!); la realtà degli immigrati ‘storici’ delle ex-colonie africane così come dei nuovi flussi provenienti in particolare dall’America Latina o dall’Europa dell’Est.

Viaggio in Portogallo, tour di Lisbona
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Portogallo

1° giorno

Partenza in direzione di Lisbona. In base all’orario di arrivo del volo, accoglienza dei referenti in aeroporto e trasferimento presso la sistemazione. Prima visita libera della città con le indicazioni dei referenti e materiale informativo. Percorrendo a piedi o con i tradizionali mezzi pubblici le zone del centro vengono rivissute le principali fasi della storia della città: dalla dominazione moresca all’epopea delle Scoperte del Nuovo Mondo; dalla Baixa Pombalina ricostruita dopo il devastante terremoto del 1755 (su cui addirittura Kant scrisse un trattato) al fascino più recente delle Avenidas. Pasti liberi e rientro alla struttura per il pernottamento. La sistemazione è prevista in guest house o alberghetto locale.

2° giorno

La mattina prima colazione e partenza per una visita della città di tre ore insieme ai nostri referenti. Visita del quartiere pittoresco dell’Alfama, il Castello di São Jorge, la Baixa, il Bairro Alto, la Praça do Comércio, a caccia delle tracce di una città di naviganti ed esploratori e del suo presente multiculturale, considerati da vari punti di vista. Pranzo libero, ristoranti suggeriti dai referenti. Pomeriggio visita guidata della multiculturale Mouraria alla scoperta delle storiche tradizioni locali e in particolare della “nascita del fado” accompagnati dalle guide di Lisboa Autentica. Cena e serata liberi. 

3° giorno

La mattina, visita con i referenti per conoscere gli aspetti socio-culturali più recenti del centro della capitale,  dall’Avenida da Liberdade e le viuzze limitrofe – palpitante centro commerciale con più componenti, dai negozietti tradizionali di alimentari e antiquariato, alle boutique e all’alta finanza – alla zona del Principe Real con le nuove attività più alternative (vintage, green, etc.) e le tracce degli attivisti LGBT e BIO. Infine, un passaggio per alcune piazze centrali (Martim Moniz e Figueira in primis) ormai punti di incontro, a Lisbona, di “nuovi cittadini” di varie etnie (provenienti da antiche colonie lusitane o altri paesi che originano nuovi flussi migratori).

In tarda mattinata partenza in treno da Cais do Sodré per arrivare a Cascais, pranzo e incontro con il referente locale. Partenza verso il quartiere sociale di Adroana (Periferia di Cascais), con prevalenza di popolazione originaria della Guinea Bissau e una minoranza gitana, e visita a vari progetti (gli orti comunali, la ludoteca della fondazione, il gruppo di teatro locale, etc.).

Merenda presso l’associazione e partenza per la stazione per il rientro a Lisbona.

OPPURE

Colazione e partenza in treno la mattina da Cais do Sodré. Arrivo a Estoril e passeggiata sul lungo mare fino a raggiungere la bella Cascais. Breve visita della città e pranzo (chi non vuole camminare può raggiungere Cascais anche in treno proseguendo con lo stesso treno).

Cascais è una piccola località parte del distretto di Lisbona, che si affaccia su una bella baia sabbiosa sull’Oceano Atlantico e ospita un grande porto moderno in cui possono gettare l’ancora quali 600 navi. Cascais è sempre stata molto apprezzata dai visitatori locali e stranieri per il suo clima piacevole e ventilato, le sue spiagge e il paesaggio.

Dopo pranzo, trasferimento con il referente verso il quartiere sociale di Adroana (Periferia di Cascais), con prevalenza di popolazione originaria della Guinea Bissau e una minoranza gitana, e visita a vari progetti (gli orti comunali, la ludoteca della fondazione, il gruppo di teatro locale, etc.).

Merenda presso l’associazione e partenza per la stazione per il rientro a Lisbona.

Aperitivo al tramonto nella capitale.

Tempo libero per cena e rientro per il pernottamento.

4°giorno

La mattina dopo colazione tempo a disposizione per le ultime visite libere prima di partire. Trasferimento con i mezzi pubblici e in autonomia fino all’ aeroporto e partenza. Arrivo in Italia e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima sia in corso di viaggio, in base al clima, alle festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Delle attività previste durante il viaggio non sono da considerarsi facoltative le visite alle comunità e ai progetti. Nessuna vaccinazione o visto di ingresso sono obbligatori. Obbligatoria carta di identità valida per espatrio. Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl. Per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

Il viaggio è  accompagnato come da programma da un referente locale che parla italiano e portoghese.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati i mezzi pubblici. Il programma non presenta particolari difficoltà. La presenza di barriere architettoniche ostacola la partecipazione di persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate sul sito www.viaggiemiraggi.org.

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 4 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
2-3 persone4-5 persone
Quota viaggio270,00240,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • materiale informativo pre viaggio e verifica post viaggio
  • tutti i pernottamenti in camera doppia
  • trasporti interni con i mezzi pubblici
  • copertura spese e compenso del referente locale per i giorni di affiancamento come da programma
  • quote progetto
  • pasti (stima di media 6,00 euro a pasto) bevande escluse previsti da programma

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 150,00 euro tasse escluse)
  • supplemento camera singola
  • supplemento per CENA DI FADO
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggi
  • eventuali supplementi di carburante
  • trasporti extra in taxi per andare a cena o per visite libere
  • bevande alcoliche
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone. Il viaggiatore sarà informato al più tardi 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 19/10/18 22/10/18
  • 01/11/18 04/11/18
  • 16/11/18 19/11/18
  • 30/11/18 03/12/18
  • 06/12/18 09/12/18
  • 11/01/19 14/01/19