Viaggio in Sardegna, dalla Marmilla all’Ogliastra
Durante la giornata stanno nelle loro case di roccia a tesser stoffe in telai d’oro, mentre al calar del sole ballano all’ombra delle grandi macchie di fillirea.
Grazia Deledda – Canne al vento
Un viaggio all’insegna del magico mondo delle Janas, le fate della mitologia sarda, che si racconta vivessero nelle casette di pietra, le “domus de Janas” e tramandarono alle donne sarde la meravigliosa arte della tessitura.
Un itinerario dalla Marmilla all’ Ogliastra alla scoperta degli ancestrali simboli e delle leggende della cultura sarda, degli antichi saperi delle comunità agropastorali e delle meraviglie della Natura, con i suoi boschi, grotte, altipiani, fiumi, sorgenti e cascate…
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Sardegna
1° giorno
Ritrovo alla stazione di San Gavino nel pomeriggio con le referenti locali.
Spostamento verso Mogoro, paese dell’artigianato artistico, visita al laboratorio artigianale di manufatti di grande pregio e unicità realizzati su telai manuali di legno dalle sapienti mani di una cooperativa interamente femminile Su Trobasciu, protagonista dell’eccellenza mogorese.
A seguire spostamento nell’Azienda Agricola Biologica nelle campagne di un paesino a pochi km da Mogoro, Gonnostramatza.
Visita all’ azienda, cena in agriturismo e pernottamento.
2° giorno
Dopo colazione partenza per Villa Sant’Antonio, comune adagiato tra l’altipiano della Giara e il Monte Arci. Accompagnati dalla nostra guida visiteremo le Necropoli pre-nuragiche Is Forrus e le sue Domus de Janas (Case delle Fate).
Spostamento nella vicina Laconi, piccolo borgo immerso nel bosco, premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club italiano.
Pranzo in ristorante.
A seguire incontro con un’associazione locale che si occupa della valorizzazione turistica del borgo. Visita guidata al parco Aymerich e al suo castello, cascate, grotte del neolitico e alberi centenari.
In serata spostamento nelle campagne di Laconi, dove saremo accolti in una struttura gestita dai Frati Francescani.
Sistemazione nella struttura ricettiva, cena libera e pernottamento.
3° giorno
Dopo colazione spostamento a Sadali e percorreremo insieme ad un’esperta guida locale il Sentiero delle Fate, dove tra boschi, anfratti di pietra e alture si dice vivano esseri fantastici. Cullati dal suono dello scroscio dell’acqua, dal cinguettio degli uccelli e dalle note del vento tra le foglie degli alberi del bosco, arriveremo alla cascata de Su stampu e’ Su Turnu. Sulla strada di rientro ci addentreremo nella suggestiva grotta Is Janas, una delle cavità naturali più grandi dell’isola, che conserva le tracce di un’antica leggenda: qui si dice che tre Janas, vissero e morirono…
Pranzo in agriturismo.
Nel pomeriggio spostamento a Ulassai, chek in in struttura, cena libera e pernottamento.
4° giorno
Dopo colazione visiteremo la Fondazione Stazione dell’Arte, che custodisce il ‘genio multiforme’ dell’artista Maria Lai, la “Jana” per eccellenza, proseguiremo con una passeggiata lungo le vie del paese, dove seguiremo il percorso artistico di Maria Lai e potremo ammirare le sue bellissime installazioni a cielo aperto, come il “lavatoio”, eseguita in collaborazione con i più noti tra gli artisti sardi contemporanei, il “Muro del Groviglio” e le celebri “Capre Cucite”.
A seguire pranzo libero.
*Possibilità di visitare le Grotte di Su Marmuri e il laboratorio tessile di una cooperativa tutta al femminile
Di pomeriggio un po’ di relax e poi ci prepareremo a mettere le “mani in pasta” nel laboratorio di culurgiones artigianali.
A seguire cena condivisa con i culurgiones e le pardule preparate da noi.
Pernottamento
5° giorno
Dopo colazione partenza per Cagliari e/o aeroporto.
Per chi volesse, possibilità di pernottamento e di visita guidata a Cagliari.
Note di viaggio
l presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)
Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.
Livello di difficoltà
Il viaggio non presenta difficoltà e le escursioni sono di livello turistico, adatte anche a bambini, adulti fuori allenamento ed anziani in buono stato di salute.
Il presente programma non presenta particolari difficoltà. In caso di persone con difficoltà motorie si prega di verificare con l’agenzia eventuali limitazioni nel trasporto o barriere architettoniche.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia
Quanto
Quota a persona per il viaggio di 5 giorni/4 notti per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | |||
6-12 persone | ||||
Quota viaggio | 710 | |||
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- tutti i pernottamenti in camera doppia con bagno e le colazioni
- la cena del 1° e del 2° giorno, il pranzo del 2° e del 3° giorno,
- laboratorio di culurgiones e cena del quarto giorno
- tutte le visite guidate e gli ingressi ai siti e musei
- mobilità interna
- compenso e intermediazione Agenzia
- compenso e costi vivi accompagnatore
Il costo totale espresso non comprende:
- il viaggio di andata e ritorno per la Sardegna (aeroporto di Cagliari-Elmas_l’incontro è previsto nel pomeriggio verso le 15/15.30)
- spostamento in treno dall’aeroporto a San Gavino (3.70 euro)
- supplemento camera singola (euro 20,00 a notte a persona)
- i pasti non esplicitati
- eventuali visite libere
- assicurazione annullamento acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.
Condizioni di realizzazione
Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.
Informazioni
Per maggiori informazioni:
- scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org
-
a partire da
€710 - 5 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale
- Modalità Viaggi di gruppo
- Destinazione Sardegna
Prossime partenze
-
30/10/24 03/11/24
In via di conferma
Ti accompagnerà
Mariposas de Sardinia
L’Associazione Mariposas de Sardinia, che in dialetto campidanese significa Farfalle di Sardegna, nasce dall’incontro tra quattro giovani donne e soprattutto amiche: Angelica, Laura, Silvia e Viola.
Nonostante percorsi di studio, vita e lavoro differenti, si sono ritrovate a immaginare e realizzare un sogno comune: vivere e conoscere una Sardegna autentica e vitale, che stupisce ed emoziona di fronte alla sua natura selvaggia, alla potenza dei suoi antichi rituali, alle sue unicità artigianali e ai misteri della sua storia.
Promuovono un turismo sostenibile, lento, naturale ed esperienziale che immerge il viaggiatore nel vissuto e nella storia della comunità locale, toccandone tutti i sensi.
Dai magici incontri con luoghi e persone, come abili tessitrici, tessono i viaggi di VeM, ricchi di colore, passione, genuinità e poesia…
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)