Viaggio in Thailandia, tour del Nord tra Templi e Triangolo d’Oro

La Thailandia ha una grande tradizione di turismo. Nel corso degli anni, le mete di mare sono diventate rinomate e frequentate da viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Nel nostro viaggio invece andremo verso nord, verso il Triangolo d’Oro. Dopo le mille luci di Bangkok, prenderemo base nella mistica Chiang Mai. Da lì, attraverso cittadine minori e villaggi tribali, scopriremo un lato della Thailandia meno battuto dai grandi circuiti turistici. Sosterremo inoltre un progetto di sostegno a portatori di handicap attraverso diverse attività tra cui produzione di vestiti e oggetti fatti in tessuto.

Viaggio in Thailandia, tour del Nord tra Templi e Triangolo d’Oro
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Thailandia

1° giorno

Ritrovo in aeroporto in base all’operativo del volo, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza in direzione Bangkok. Pernottamento in volo.

2° giorno

Sistemazione in gh a Chinatown. A seconda dell’arrivo dell’aereo, visita del quartiere tranquillo di Thonburi a piedi o in bici e tramonto al Wat Arun, tempio buddista in stile khmer.

Cena alle bancherelle di Chinatown.

Rientro in guesthouse e pernottamento. Guesthouse con camere doppie e bagno privato.

Il mercato notturno di Chinatown è un ottimo benvenuto per il viaggiatore occidentale che si ritrova catapultato in questo rumoroso, colorato e caotico brulicare di persone, insegne luminose, odori e piatti da evitare come le pinne di squalo e zuppa di nido d’uccello.

3° giorno

Colazione e visita al centro storico della megalopoli utilizzando il battello pubblico lungo il fiume Chao Praya.

In serata partenza in treno notturno per Chiang mai.

Attraverseremo mezza Thailandia su un treno dotato di comode cuccette singole. Fuori del finestrino scorreranno i campi di riso immersi nella notte intervallati da cittadine e al mattino, prima di arrivare a destinazione, si avrà modo di godere della bellissima tratta in montagna che conduce a Chiang Mai.

4° giorno

Check in presso la guesthouse, colazione e visita a piedi e in samlor (risciò a pedali) di Chiang mai, la mistica città nel nord della Thailandia che ospiti tra i più bei templi del paese: Wat Lam Chang, Wat Chiang Man, Wat Phra Sing, Wat Phuak Hong, Wat Phuak Them, Wat Chedi Luang.

Situata a 700km da Bangkok, è la città più popolosa del nord ma mantiene un’atmosfera da provincia. Fondata da re Mengrai nel 1296 (il nome Chiang Mai vuol dire “città nuova”), prese il posto di Chiang Rai quale capitale del regno Lanna. Re Mengrai fece difendere la città dagli attacchi birmani, costruendo un canale e le mura. Ancora oggi il centro storico è racchiuso in questo quadrilatero. Chiang Mai è circondata da risaie, campagne e verdi montagne. Punto di partenza ideale per i trekking verso i villaggi tribali akha, karen, lahu e altri. La città è molto cosmopolita, studentesca, ricca di artigiani locali e la sera ospita vari mercati notturni dove poter gustare piatti locali piccanti e non.

Cena e pernottamento. Guesthouse con camere doppie e bagno privato.

5° giorno

Dopo colazione partenza in minivan per il Monte Suthep (1h), all’interno del Do Pui National Park. 300 scalini conducono in cima da dove si potrà ammirare la città dall’alto. Si prosegue a piedi per un villaggio di etnia Hmong, Doi Pui Village.

La zona era rinomata per la coltivazione d’oppio e la nostra guida ci spiegherà la turbolenta storia di questi posti. Inoltre questa regione ospita la più grande comunità Hmong del Nord della Thailandia. Molti provengono dal Laos. Dopo aver aiutato gli Americani durante gli anni 60 contro i Nord-Vietnamiti hanno dovuto riparare in Thailandia in seguito alla salita al potere del Pathet Lao, alleati dei Vietcong.

Rientro a Chiang Mai, pranzo e resto del pomeriggio libero.

Possibilità di noleggiare la bicicletta e pedalare in autonomia per il centro.

Cena e pernottamento. Guesthouse con camere doppie e bagno privato.

6° giorno

Dopo colazione, un tuk tuk e visita ad un progetto di sostegno a portatori di handicap attraverso diverse attività tra cui produzione di vestiti e oggetti fatti in tessuto.

Si continua poi la visita di Chiang Mai addentrandosi nel famoso Warorot Market.

Pomeriggio libero. Possibilità di noleggiare la bicicletta e pedalare in autonomia per il centro.

Cena e pernottamento. Guesthouse con camere doppie e bagno privato.

7° giorno

Colazione e partenza in minivan per Doi Angkhang (3h).

Cominciamo ad addentrarci nel Triangolo d’oro. Foreste verdi, montagne calcaree e differenti gruppi etnici sono gli elementi che caratterizzano questo territorio.

Durante il tragitto tappa al mercato locale di Mae Malai.

Con la guida locale avremo modo di conoscere strani tipi di cibi, erbe, verdure e prodotti locali.

Raggiunto un villaggio Karen, l’etnia più popolosa in Thailandia, passeggiata di un’ora nella giungla fino a raggiungere un villaggio di etnia Palong.

Visita alla grotta di Chiang Dao.

Arrivo a Doi Angkhang, cena e pernottamento. Guesthouse con camere doppie e bagno privato.

8° giorno

Colazione e partenza in minivan privato per Mae Salong (3h).

Giornata dedicata alla conoscenza dei diversi aspetti che caratterizzano le etnie presenti in quest’area. Animismo e buddismo si mescolano, vestiti tipici, usanze e lingue diverse. Proviamo a capire come differenti popoli possano convivere.

Visita a villagi di etnia Lahu, Palong e Akha. Navigazione di un’ora lungo il fiume Kok.

Cena e pernottamento. Guesthouse con camere doppie e bagno privato.

Mae Salong offre al viaggiatore la sensazione di trovarsi nello Yunnan cinese, dovuto alla forte presenza di cinesi e le coltivazioni di tè.

9° giorno

Colazione e minivan privato per la Doi Tung Mountain. Tappa per visitare una piantagione di tè.

Si prosegue nel Triangolo d’oro dove i confini di Thailandia, Birmania e Laos si incontrano.

Con un’imbarcazione raggiungiamo Don Sao, un’isola in territorio laotiano. Visita al Museo dell’oppio e arrivo a Chiang Saen.

Cena e pernottamento. Guesthouse con camere doppie e bagno privato.

Chiang Saen si affaccia sul Mekong ed è un importante snodo commerciale tra la Cina e il resto del sud-est asiatico. Le chiatte solcano le acque del fiume trasportando ogni genere di merci.

10° giorno

Dopo colazione, partenza in minivan privato per Mae Sai (1h), una vivace città di confine.

Si entra in Birmania e si esplora Tachilek in tuk tuk per apprezzare l’architettura birmana dei templi e il mercato di frontiera.

Si continua in minivan verso Chiang Rai (1,5h) fermandosi alla Black House e al Tempio Bianco, due espressioni contemporanee e visionarie di intendere l’arte e l’architettura Thai.

Cena e pernottamento. Guesthouse con camere doppie e bagno privato.

11° giorno

Compatibilmente con l’orario del volo, ultime visite di Chiang Rai. Trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.

12° giorno

Arrivo in Italia.

POSSIBILITA’ DI PROLUNGARE L’ITINERARIO. CHIEDERE INFORMAZIONI IN AGENZIA.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori. Nessuna vaccinazione obbligatoria. È necessario un visto d’ingresso che si può chiedere all’arrivo in aeroporto. Obbligatorio il passaporto con validità minima 6 mesi.

Per maggiori informazioni sulle vaccinazioni consultare la propria Asl, per i documenti necessari, clima, abbigliamento ecc. richiedere all’agenzia il documento Prima di partire.

Referente locale

In loco sarà presente un referente locale parlante inglese dall’inizio alla fine del tour. A partire da sei persone ci sarà l’accompagnatore dall’Italia che farà da mediatore locale.

Livello di difficoltà

In questo viaggio saranno utilizzati sia mezzi privati che pubblici (treno). Si dorme presso piccoli hotel dignitosi e curati. Il clima è piacevolmente caldo e fresco in mattinata e sera. L’itinerario prevede una bassa adattabilità.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia. Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 12 giorni, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
2 persone4 persone6 persone*8 persone*
Quota viaggio1390,001130,001310,001230,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

*  A partire da gruppi di sei persone, l’accompagnatore sarà in lingua italiana e partirà con il gruppo dall’Italia. Possibilità di formare gruppi da sei (o più viaggiatori) che non prevedano l’accompagnamento dall’Italia. Per maggiori informazioni contattare l’agenzia.

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • materiale informativo, formazione pre-viaggio e verifica post-viaggio
  • tutti i pernottamenti in camera doppia o tripla
  • trasporti interni in autobus/taxi/treno/pulmino privato come da programma
  • compenso e spese accompagnatore locale
  • copertura spese e compenso del referente dall’Italia per l’affiancamento (per gruppi a partire da sei)
  • ingressi ai parchi e musei da programma
  • quota progetto

Il costo totale espresso non comprende:

  • il volo aereo* di A/R, prenotabile presso l’agenzia ViaggieMiraggi (quota indicativa a partire da 500,00 euro in bassa stagione e 1000,00 euro in alta stagione)
  • trasferimento dall’albergo all’aeroporto 11° giorno di viaggio
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • supplemento singola a partire da 180 euro
  • supplemento  alta stagione
  • eventuali supplementi di carburante
  • i trasporti extra in taxi
  • bevande alcoliche
  • 10 pasti (media 5,00 euro a pasto) e 1 bevanda ai pasti (escluso alcolici) previsti da programma
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

*il costo del volo aereo dipende dalla quotazione del biglietto al momento della prenotazione ed è soggetto a riconferma al momento dell’emissione.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 01/12/18 12/12/18
  • 24/12/18 04/01/19
  • 08/01/19 19/01/19
  • 01/02/19 12/02/19
  • 01/03/19 12/03/19