Viaggio in Veneto, tra Chioggia e il Delta del Po

Un territorio da scoprire

Due giorni tra Chioggia, anche detta la piccola Venezia, e il Delta del Po: un weekend alla scoperta della laguna veneta, della sua storia e delle sue peculiarità ambientali.

Viaggio in Veneto, tra Chioggia e il Delta del Po
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Veneto

1° giorno 

Arrivo in autonomia  a Chioggia dopo pranzo, incontro con il referente locale presso l’hotel previsto.
Insieme alla guida ci muoveremo in una passeggiata urbana di circa 3 ore. Ci recheremo alla porta della Città, adiacente alla Cattedrale di S. Maria Assunta e al Palazzo Vescovile, per iniziare il nostro percorso che prosegue lungo Corso del Popolo. Visiteremo il centro storico di Chioggia dalla caratteristica forma architettonica a lisca di pesce passeggiando sotto i portici, peculiarità questa che rende la città “un po’ di terra e un po’ di acqua”. Lungo il percorso ascolteremo la storia e i mestieri che caratterizzano questo centro urbano. Al termine di Corso del Popolo approderemo in Piazzetta Vigo dalla quale potremmo ammirare la laguna sud di Venezia, conoscere come si è formata e come l’uomo abbia sempre cercato di salvaguardarla. Proseguiamo poi lungo il canal Vena, per conoscere da vicino le calli e passeggiare tra i caratteristici ponti pedonali di Chioggia.
Il percorso prevede inoltre una sosta con visita alla Torre di Sant’Andrea, sede dell’orologio da torre più antico del mondo e dalla quale si può godere di una bellissima vista sulla laguna.

Cena in una trattoria locale, rientro in albergo e pernottamento. Camera doppia.

2° giorno 

Dopo colazione, partenza con mezzo privato per il Delta del Po. Insieme alla guida locale raggiungiamo e vistiamo uno dei luoghi che più rappresentano questo territorio: il grande Museo Regionale della Bonifica.

La bonifica del Delta del Po rappresenta, infatti, una fondamentale chiave di lettura del territorio, sia perché ha contribuito a “disegnare” il delta moderno, sia per l’importanza degli effetti sugli aspetti sociali ed economici.

In tarda mattinata riprendiamo l’itinerario verso il Delta più estremo, percorrendo la strada della Riforma Agraria che si srotola tra il rami del Po di Goro e del Po della Donzella, nel tipico paesaggio rurale tra le grandi corti padronali e le case poderali della Riforma degli anni ’50.
Arriviamo a Gorino Sullam, frazione che prende il nome dalla nobile famiglia veneziana. Pranzo presso un tipico ittiturismo su palafitte che si sporge sul Po della Donzella.
Nel pomeriggio partenza per un’escursione in barca alla scoperta della grande Laguna e dell’Oasi del Bacucco, navigando lentamente verso i luoghi dell’anima, silenziosi e imperturbabili nella loro fragilità, che sanno trasmettere un profondo senso di quiete e armonia.
Attraversando il dedalo di canneti e paradelli, arriviamo fino all’Isola dei Gabbiani, uno scanno naturale abitato solo da sterne, gabbiani e beccacce di mare che qui nidificano indisturbati.
Rientro a Gorino e trasporto fino alla stazione di Rovigo. Fine viaggio. 

Note di viaggio

Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.
Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività e alle esigenze dei viaggiatori. I referenti locali segnaleranno ai partecipanti eventi culturali e festività nel territorio, di conseguenza le attività legate al programma potranno subire modifiche in accordo con il gruppo.
Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni. Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un referente Viaggiemiraggi.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma si effettua su richiesta a seconda della disponibilità degli accompagnatori.

Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di  2 giorni/1 notte, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
4 persone6 persone8 persone
Quota viaggio260,00230,00210,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale comprende:

  • 1 pernottamento in camera doppia e colazione
  • cena del 1° giorno e pranzo del 2° giorno
  • visita guidata a Chioggia
  • ingresso al Museo della Bonifica
  • guida naturalistica il 2° giorno
  • trasporto con mezzo privato e affiancamento tecnico per i 2 giorni di viaggio
  • spese accompagnatore

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio di andata per Chioggia e ritorno da Rovigo
  • pranzo del primo giorno
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
  • supplemento camera singola (a partire da 30,00 euro)

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 08/09/18 09/09/18