Visita a Torino: Porta Palazzo, la cucina della città
Tra profumi, colori e lingue alla scoperta di un mondo
Il viaggio giorno per giorno
Programma della visita a Porta Palazzo
Porta Palazzo è la “cucina di Torino”, come l’ha definita Giuseppe Culicchia, autore torinese innamorato della sua città.
Tra le bancarelle del più grande mercato d’Europa si sprigionano i profumi intensi delle verdure del mediterraneo, i sentori dei formaggi provenienti dalle valli alpine piemontesi, la menta marocchina irrompe con tutta la sua fragranza e le spezie fanno correre la mente verso paesi lontani.
Passeggiando a Porta Palazzo si sentono lingue diverse mescolate ai dialetti italiani: qui si incontrano l’Europa, l’Asia, le Americhe e l’Africa in un caleidoscopio di colori.
Porta Palazzo è storia, è luogo caro ai torinesi che ancor oggi la chiamano Porta Pila. Da sempre è il fulcro del commercio cittadino e sede del Balon, il mercatino delle pulci e del brocantage dove si trovano pezzi della Torino che fu.
Questo è anche il quartiere dei Santi Sociali di Torino. A fine Ottocento questa zona era malsana, attraversata da bialere (i canali di irrigazione dei campi) dove trovavano rifugio i poveri della città, ed è qui che si stabilì Don Giovanni Bosco accogliendo i primi ragazzi di strada e iniziando così un’opera che si è estesa in tutto il mondo con le Missioni Salesiane.
Poco distante, lungo una via stretta, incontriamo “il Cottolengo” fondato anch’esso a fine Ottocento dal beato Giuseppe Cottolengo per curare gli ammalati poveri. Oggi è ancora in funzione ed accoglie i bisognosi di ogni nazionalità e Credo. A Porta Palazzo la solidarietà è di casa.
C’è un angolo dove sostare, lo sguardo spazia dalla collina alla Mole, dalle montagne alla cupola del Duomo e al campanile. Si abbraccia tutto il senso di Torino da questo angolo.
La nostra passeggiata con soste narrative tocca in 4 h tutti i punti del quartiere.
Note di viaggio
Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.
La durata dell’escursione è di 4h.
Referente locale
Durante il tour sarete accompagnati da un componenete dello staff di Italian Steps partner di ViaggieMiraggi.
Livello di difficoltà
Il presente programma non presenta particolari difficoltà.
Quando
Il presente programma è valido tutto l’anno 2024. Attivabile su richiesta in orario mattutino.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quota a persona per l’escursione di 1 giorno, per un gruppo di:
Voce | Quota individuale | ||||
6 persone | 4 persone | ||||
Quota viaggio | 17,00 | 25,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- passeggiata per il Quartiere
- accompagnatore e referente locale Italian Steps
Il costo totale espresso non comprende:
- spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizioni di realizzazione
L’escursione si attiva con un numero minimo di 4 persone. Il prezzo indicato è riferito ad un gruppo minimo di 4 partecipanti
L’escursione è attivabile a richiesta a un minimo di 48 ore dal contatto con il Tour Operator
Informazioni
- scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org
-
a partire da
€17 - 1 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale
- Modalità Viaggi di gruppo, Viaggi in giornata
- Destinazione Piemonte
Ti accompagnerà
Stefano
Stefano è nato con la bicicletta, ricorda ancora i primi slalom tra gli alberi dei giardini torinesi. La sua passione lo porta alle corse da giovanissimo e poi alle granfondo. La bicicletta per Stefano è sinonimo di libertà, di scoperta e di benessere. Per questo motivo ha compiuto cicloviaggi in Olanda, Danimarca e nel 2021 la Trieste Torino lungo l’argine del Po. Nelle lunghe ore in sella ama osservare il paesaggio e quando è possibile fermarsi in piccole osterie e sentire le chiacchere dei frequentatori. La bici è il mezzo per sentire il mondo circostante, il vento che cambia ad ogni curva, il sole che imperla la fronte, la pioggia che batte sulle braccia e sulle gambe, il canto di un gallo lontano… Dal 2018 anni segue i bambini di una società ciciclistica cercando di trasmettergli i valori di questo splendido sport che è il ciclismo. Accompagnatore Cicloturistico abilitato dalla Regione Piemonte e accompagnatore e-bike SIEB Stefano è pronto per accompagnarvi alla scoperta di luoghi insoliti della sua città, Torino e delle Langhe dove ha le sue radici. Non solo ciclismo, Stefano ha fondato nel SOLE, un’associazione di volontariato che promuove i valori della giustizia sociale e dell’uguaglianza impegnandosi in Mozambico, Sud Africa, Kenya e Italia. Dal 2019 è Ability Advisor esperto di turismo accessibile. Fa parte di Italian Steps nodo della rete di ViaggieMiraggi in Piemonte ed è anche creatore e accompagnatore insieme a Paola e Valeria di tour in Sud Africa e Mozambico.
Valeria
Valeria è accompagnatrice turistica abilitata. Nata a Torino, è innamorata della sua città e della sua Regione, che non si stanca mai di esplorare e guardare con gli occhi del viaggiatore, scoprendone in continuazione nuovi angoli e aspetti sorprendenti. È specializzata nel turismo incoming per gli stranieri e fondatrice di Italian Steps, che offre soggiorni e tour in Italia con visite a località meno note del nostro Paese, abbinate all’insegnamento della lingua italiana.
È esperta di Turismo Accessibile, con qualifica di Turismo Accessibile Advisor.
Insieme a Paola e Stefano è anche creatrice e accompagnatrice di tour in Sud Africa, per quali hanno ricevuto dall’Ente del Turismo Sudafricano la qualifica di South African Specialist, e Mozambico. Con Roberta, inoltre, è accompagnatrice in Irlanda dove, molti anni fa, ha iniziato le sue esplorazioni zaino in spalla e autostop, entrando in contatto con luoghi e persone con cui ha stabilito rapporti che permangono.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)