Escursione a Torino: tour sulle tracce della Resistenza
Una giornata alla scoperta dei due musei testimonianze vive della Torino Resistente
Il viaggio giorno per giorno
Programma della visita a Torino
Ci incontriamo, nella nuova stazione di Porta Susa per iniziare il nostro tour.
Percorriamo i portici, Torino è bella anche per questo suo aspetto. I portici rinfrescano nelle calde giornate estive e proteggono dal freddo e dalla pioggia d’inverno. Giungiamo in Piazza Statuto delimitata dai palazzi risorgimentali. Al centro della piazza domina il monumento ai caduti del traforo del Frejus. Questa piazza ha molti aneddoti e storie interessanti che scopriremo insieme.
Ci dirigiamo lungo corsi alberati e bei marciapiedi al Museo Diffuso della Resistenza, luogo fondamentale per capire la nostra Storia. Attraverso gli occhi e la memoria di chi ha vissuto nella Torino della Seconda Guerra Mondiale, siamo invitati a confrontarci e riflettere sui racconti di chi ha combattuto per le nostre libertà e i nostri diritti. La particolarità di questo luogo è il non essere un museo convenzionale, le sue forme comunicative sono efficaci e innovative, fanno leva sulla memoria per capire il passato ed evitare tragedie future.
Tra i temi focali del museo ci sono la libertà e la salvaguardia dei diritti umani in tutto il mondo. Per questo motivo vengono organizzate molte mostre temporanee ed eventi come convegni, spettacoli o rassegne cinematografiche.
Terminata la visita ci dirigiamo lungo corso Palestro, attraversiamo la pedonale via Garibaldi: sostando al centro della via possiamo ammirare da un lato le Alpi e dall’altro Palazzo Madama e la Mole Antonelliana, sullo sfondo della collina. Al termine del corso ci ritroviamo davanti alla Caserma Cernaia dove nel 1814 viene costituita l’Arma dei Carabinieri.
Noi giriamo a destra e torniamo verso la stazione Porta Susa, sotto i portici respiriamo l’aria di una Torino lontana. Per pranzo possiamo scegliere tra una soluzione libera o il pranzo su prenotazione presso una trattoria con menù della cucina piemontese.
Dopo pranzo andremo a visitare il Museo Del Carcere, il percorso storico – museale propone la scoperta delle celle dove uomini comuni soffrirono per l’affermazione dell’Italia libera e democratica. Saremo accompagnati dalla guida del museo, appartenente all’associazione “Nessun Uomo è un’isola” che gestite il Museo. Ci porterà alla scoperta del rifugio antiaereo, del sacro e profano e di mille storie che abitano questo luogo.
È tempo di salutarci nella speranza di avervi lasciato la voglia di tornare nella nostra città dove storia, tradizioni e gastronomia si fondono in una miscela che avvolge il paesaggio urbano.
Arvedse a Turin! Arrivederci a Torino!
Note di viaggio
Il presente programma può essere modificato su richiesta previo contatto con l’organizzazione.
La durata dell’escursione è di 1 giornata.
Referente locale
Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un componente di Italian Steps ViaggieMiraggi che racconterà i luoghi attraversati
Livello di difficoltà
Il presente programma non presenta particolari difficoltà.
Quando
Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quote a persona:
Voce | Quota individuale | ||||
6 persone | 4 persone | ||||
40,00 | 50,00 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Ingresso al Museo della Resistenza
- Ingresso al Museo Del Carcere con visita guidata del museo
- Accompagnatore e referente locale Italian Steps ViaggieMiraggi
Il costo totale espresso non comprende:
- Pranzo
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Condizione di realizzazione
L’escursione si attiva con un numero minimo di 4 persone. Il prezzo indicato è riferito ad un gruppo minimo di 4 partecipanti
Informazioni
- scrivere una e-mail all’indirizzo: italia@viaggiemiraggi.org
-
a partire da
€29 - 1 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di turismo esperienziale
- Modalità Viaggi di gruppo, Viaggi in giornata
- Destinazione Piemonte
Ti accompagnerà
Stefano
Stefano è nato con la bicicletta, ricorda ancora i primi slalom tra gli alberi dei giardini torinesi. La sua passione lo porta alle corse da giovanissimo e poi alle granfondo. La bicicletta per Stefano è sinonimo di libertà, di scoperta e di benessere. Per questo motivo ha compiuto cicloviaggi in Olanda, Danimarca e nel 2021 la Trieste Torino lungo l’argine del Po. Nelle lunghe ore in sella ama osservare il paesaggio e quando è possibile fermarsi in piccole osterie e sentire le chiacchere dei frequentatori. La bici è il mezzo per sentire il mondo circostante, il vento che cambia ad ogni curva, il sole che imperla la fronte, la pioggia che batte sulle braccia e sulle gambe, il canto di un gallo lontano… Dal 2018 anni segue i bambini di una società ciciclistica cercando di trasmettergli i valori di questo splendido sport che è il ciclismo. Accompagnatore Cicloturistico abilitato dalla Regione Piemonte e accompagnatore e-bike SIEB Stefano è pronto per accompagnarvi alla scoperta di luoghi insoliti della sua città, Torino e delle Langhe dove ha le sue radici. Non solo ciclismo, Stefano ha fondato nel SOLE, un’associazione di volontariato che promuove i valori della giustizia sociale e dell’uguaglianza impegnandosi in Mozambico, Sud Africa, Kenya e Italia. Dal 2019 è Ability Advisor esperto di turismo accessibile. Fa parte di Italian Steps nodo della rete di ViaggieMiraggi in Piemonte ed è anche creatore e accompagnatore insieme a Paola e Valeria di tour in Sud Africa e Mozambico.
Valeria
Valeria è accompagnatrice turistica abilitata. Nata a Torino, è innamorata della sua città e della sua Regione, che non si stanca mai di esplorare e guardare con gli occhi del viaggiatore, scoprendone in continuazione nuovi angoli e aspetti sorprendenti. È specializzata nel turismo incoming per gli stranieri e fondatrice di Italian Steps, che offre soggiorni e tour in Italia con visite a località meno note del nostro Paese, abbinate all’insegnamento della lingua italiana.
È esperta di Turismo Accessibile, con qualifica di Turismo Accessibile Advisor.
Insieme a Paola e Stefano è anche creatrice e accompagnatrice di tour in Sud Africa, per quali hanno ricevuto dall’Ente del Turismo Sudafricano la qualifica di South African Specialist, e Mozambico. Con Roberta, inoltre, è accompagnatrice in Irlanda dove, molti anni fa, ha iniziato le sue esplorazioni zaino in spalla e autostop, entrando in contatto con luoghi e persone con cui ha stabilito rapporti che permangono.
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)