Weekend in Campania, viaggio benessere nella Valle d’Ansanto

Viaggio di purificazione tra corpo, mente e anima

E’ questo un weekend di auto-purificazione completa del nostro essere all’insegna della salute e della ricerca del benessere attraverso un contatto più completo con noi stessi e con la realtà del mondo di cui siamo parte. Saremo accolti in una splendida Country House “Le Conche”, nel cuore della verde Irpinia, tra rocche, castelli e borghi antichi, tra querceti e oliveti, nella valle d’Ansanto, dove la Mefite, laghetto di origine solfurea, costituito da una pozza d’acqua profonda che ribolle a seguito delle emissioni di gas del sottosuolo, rende questo luogo ameno, incontaminato ed energeticamente potente.

Purificarsi perché? Da che cosa? Come? In senso generale per liberarci del vecchio e nocivo e fare spazio  al nuovo, per rendere più creativa la nostra vita. Purificare corpo, mente e anima vuol dire allontanarsi per qualche giorno dalla quotidianità, dalla velocità, dallo stress, dalla pesantezza e dalle preoccupazioni per immergersi completamente in un viaggio interiore attraverso il silenzio, cibo sano e momenti di digiuno, pratiche di yoga, meditazione, tecniche di respirazione, passeggiate, momenti in natura, massaggi, lontano dalla tecnologia e dai social in totale relax.

Weekend in Campania, viaggio benessere nella Valle d’Ansanto
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Campania

Purificare il CORPO FISICO significa liberarci, almeno in parte, dalle sostanze tossiche che ingeriamo, assorbiamo, respiriamo, produciamo, mantenendo così il nostro primo e autentico strumento di azione nel mondo sano, pulito ed efficiente. La purificazione sul piano fisico verrà attraverso una corretta alimentazione, la pratica di esercizi adeguati (asana), la pratica di tecniche di purificazione degli organi interni, quali il digiuno. Il CORPO ENERGETICO è l’aspetto sottile del corpo fisico, il vero responsabile della nostra vitalità e risente di tutti i danni che ci procuriamo a partire dal corpo fisico (abitudini di vita scorrette: cibo, fumo, alcol, ritmi di vita irregolari o inadeguati), così come di quelli che originano nel corpo emotivo (gestione delle emozioni). Purificarlo significa migliorare la nostra vitalità ed il nostro equilibrio psico-fìsico ed affinare la nostra ricettività sul piano energetico. La purificazione di questo corpo avverà attraverso specifiche tecniche di Pranayama (tecniche respiratorie) e Mantra (tecniche vocali). Il CORPO EMOTIVO è il corpo dell’emozione e del desiderio: su questo piano ci purificheremo attraverso il contatto con la natura, l’ascolto di musica rilassante e momenti individuali di introspezione che nutrono la nostra anima, migliorando il nostro grado di auto-consapevolezza e le nostre relazioni con il mondo esterno. La purificazione del corpo emotivo migliora la nostra salute donandoci maggiore equilibrio, serenità e armonia con tutto ciò che ci circonda. La purificazione del CORPO MENTALE avviene liberandolo da condizionamenti, pregiudizi, proiezioni. Il fine è di ottenere un pensiero libero che sia veramente il nostro e riuscire a contattare la vera natura delle cose e il significato più profondo degli eventi della vita: comprendendoli cioè per ciò che veramente sono e non distorti. Liberare la nostra mente dal continuo chiacchierio significa renderla più disponibile e ricettiva verso il mondo sottile. Gli strumenti saranno ancora l’esercizio dell’autoconsapevolezza, pratiche meditative e di mantra.

1° giorno

Ore 17.30 arrivo e sistemazione in stanze presso una Country House sita in Villamaina, un paesino caratteristico della provincia di Avellino. La Country House soddisfa un’utenza che vuole liberarsi dalla velocità e dallo stress della vita moderna per dedicarsi ad un’attenta e rispettosa riscoperta dell’ambiente naturale, del mondo contadino, delle tradizioni e delle cucine locali.

Incontro con i referenti locali, momento di accoglienza, conoscitivo e introduttivo al programma delle due giornate presso l’ampio salone a tre navate, scavato nella roccia.

Racconto sull’origine e la storia del luogo che ci ospiterà in questi 3 giorni e dell’area circostante che visiteremo.

Verso le ore 20.00 sarà servita una cena leggera prima di recarsi ognuno nelle proprie stanze per il riposo di fine giornata.

2° giorno 

Ore 6.30 il dolce suono di una campana ci ricorderà il momento della sveglia, seguito dalla prima pratica di meditazione mattutina a stomaco vuoto e in assoluto silenzio dalle ore 7.00 alle ore 8.00 con ritrovo di tutti i partecipanti in Sala Meditazione, per vivere insieme il risveglio del giorno, attraverso Tecniche di Respirazione e Meditazione per una profonda purificazione del corpo energetico e mentale.

Dopo la meditazione godremo di una sana, completa ed energetica colazione con prodotti tipici Irpini dalle ore 8.00 alle 9.00 che ci preparerà ad affrontare il cammino di trekking.

La mattinata proseguirà fino ad ora di pranzo con una passeggiata in natura, e qualche momento di Meditazione Camminata, purificando il corpo emotivo, alla scoperta della porta dell’Inferno nella verde Irpinia, la Mefite, un luogo affascinante e particolare che si trova nella valle d’Ansanto e da secoli è ritenuto dalle popolazioni locali il passaggio dalla terra agli Inferi.

Rientro alla Country House per il pranzo in silenzio e riposo fino alle 15.30.

Nel primo pomeriggio ci ritroveremo in sala Meditazione per la seconda pratica del giorno e a seguire godremo di un breve momento di pausa, in una terrazza esterna, che affaccia su uno scenario mozzafiato di valli e campi irpini, rilassandoci con tisane, bevande e frutta di stagione.

Praticheremo poi una lezione di Yoga Dolce in Sala o all’aperto, in base al tempo e alla temperatura, per purificare il corpo fisico ed energetico.

Per allietare l’arrivo della sera e la conclusione della giornata, due massaggiatrici saranno a disposizione dei partecipanti per Trattamenti attraverso un tatto sensibile. Il Massaggio Sonoro con Campane Tibetane e il Massaggio Shiatsu, saranno facoltativi e ad offerta libera.

La sera seguiremo un digiuno, qualche momento silenzioso all’aperto a contemplare la Luna e a letto presto.

3° giorno

Ore 6.30 il dolce suono di una campana ci ricorderà il momento della sveglia, seguito dalla prima pratica di meditazione mattutina a stomaco vuoto e in assoluto silenzio dalle ore 7.00 alle ore 8.00 con ritrovo di tutti i partecipanti in Sala Meditazione, per vivere insieme il risveglio del giorno, attraverso Tecniche di Respirazione e Meditazione per una profonda purificazione del corpo energetico e mentale.

Dopo la meditazione godremo di una sana, completa ed energetica colazione con prodotti tipici Irpini dalle ore 8.00 alle 9.00 che ci preparerà ad affrontare il cammino di trekking.

La mattinata proseguirà fino ad ora di pranzo con una passeggiata in natura e qualche momento di Meditazione Camminata, purificando il corpo emotivo, risalendo il letto del fiume Calore, uno dei più belli, puri ed incontaminati d’Italia per raggiungere le sue sorgenti.

Rietro alla Country House per il pranzo in silenzio e riposo fino alle 15.30.

Nel primo pomeriggio ci ritroveremo per la seconda pratica del giorno di Meditazione e Yoga Dolce in Sala o all’aperto, in base al tempo e temperatura, per purificare il corpo fisico ed energetico.

Per concludere la giornata ci ritroveremo nella terrazza esterna, rilassandoci con tisane, bevande e frutta di stagione, belle chiacchiere e saluti.

Il rientro è previsto per le ore 18.30

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori. È possibile estendere il soggiorno in accordo con i referenti.

Sono necessari: materassino Yoga, copertina, cuscino/blocco Yoga se in possesso, abbigliamento como e leggero; attrezzatura base da trekking (scarponi, zaino per le escursioni giornaliere, borraccia, frontale e bastoncini da trekking facoltativi, snacks).

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti dell’associazione culturale e ricreativa Spazio Ishwaraa Yoga.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutti.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
12-15 persone10-12 persone
Quota viaggio150,00170,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • due pernottamenti con colazione
  • tutti i pranzi, bevande incluse; tisane e merende
  • spese e compenso dei referenti VEM locali, guida trekking  e insegnante yoga per i tre giorni di affiancamento
  • quota iscrizione ViaggieMiraggi Onlus, diritti di agenzia e margine imprevisti

Il costo totale espresso NON comprende:

  • il viaggio a/r per Villamaina
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • supplemento altre tipologie di sistemazione
  • massaggi (Sonoro e Shiatzu) Facoltativo
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 10 persone. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile
divisorio