Weekend in Piemonte, in Valle Elvo con Slow Food Travel

Unica partenza: 20-21 luglio

Un weekend con Slow Food Travel Montagne Biellesi, alla scoperta della Valle Elvo, in collaborazione con Slow Food. Un viaggio all’insegna della natura, della cultura, delle tradizioni e del gusto. Gli aderenti sono selezionati da Slow Food per il legame forte con il territorio e la genuinità dei prodotti utilizzati o coltivati. Ogni singola attività, visita e degustazione rientra in un preciso disciplinare di impegni presi sui metodi di coltivazione e la selezione delle materie prime utilizzate nell’accoglienza e nella ristorazione. Si possono organizzare pacchetti su misura, anche per famiglie, con un minimo di 8 partecipanti con date da concordare.

Weekend in Piemonte, in Valle Elvo con Slow Food Travel
Coltivazione con trazione animale
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Piemonte

1° giorno

Arrivo a Sordevolo, alle ore 12,30. Incontro con il nostro accompagnatore. L’itinerario inizia con un pranzo tematico in ristorante. Nel pomeriggio, si parte alla scoperta dell’Alto Elvo, accompagnati da una guida ecomuseale, per conoscere alcuni tra i luoghi simbolo di questo territorio, come il mulino e le fucine di Netro, il Santuario di Graglia e la borgata montana di Bagneri. Percorriamo la strada panoramica del Tracciolino, dove lasceremo le auto per una breve camminata, immersi nella natura, alla volta del Monastero della Trappa, che fu abitato tra il 1796 e il 1802 da una comunità di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria. Cena e pernottamento. (Pernotto in camere doppie, essenziali, verranno fornite lenzuola e coperte). 

2° giorno

Dopo la prima colazione, visita guidata al monastero. A seguire passeggiata di circa un’ora intorno alla Trappa tra boschi, alpeggi e bellissimi scorci della Valle Elvo, durante la quale è possibile ammirare i “fraidel”, costruzioni in pietra legate alle produzioni casearie. Rientro in Trappa per il pranzo – laboratorio di degustazione dei prodotti d’alpeggio, accompagnati da un vino del territorio, per conoscere la storia del burro del Presidio, della toma magra, della ricotta e del “murtrit”, ricotta affumicata e prodotto dell’Arca del Gusto. Al termine tempo libero per godere della natura, del paesaggio e della pace che caratterizzano questo luogo. Nel pomeriggio, rientro ai luoghi di provenienza.

Rientro ai luoghi di provenienza.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

BIELLA DA VIVERE è un consorzio di operatori turistici del biellese che stanno lavorando in rete per la promozione e la valorizzazione turistica del territorio; insieme a Slow Food operano i pacchetti turistici della rete Slow Food Travel Valli Biellesi. Ad accogliere sarà uno degli operatori di BDV e gli aderenti alla rete SFT della Valle Elvo, persone appassionate del proprio territorio che vivono la valle 365 giorni all’anno e condividono i valori dell’accoglienza e della bellezza in natura, luogo di “Risveglio” collettivo.

Livello di difficoltà

Il viaggio non presenta difficoltà particolari. Sono presenti barriere architettoniche.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org.
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 2 giorni/1 notte, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
8-12 persone
Quota viaggio170,00 (150 per i soci Slow Food)

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • sistemazione presso la Trappa di Sordevolo in camera doppia/tripla/quadrupla
  • pensione completa
  • pranzo del sabato
  • escursione con guida eco-museale
  • visita guidata alla Trappa di Sordevolo e laboratorio
  • servizio di accoglienza e accompagnamento durante i 2 giorni di pacchetto e spese vive accompagnatore
  • compensi di intermediazione

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio a/r
  • spostamento sul territorio con mezzi propri
  • assicurazione medico-bagaglio Filodirettoassistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • bevande extra
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 8 persone massimo 12. Il viaggiatore sarà informato al più tardi 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti.

E’ possibile organizzare viaggi su misura con date da concordare per gruppi precostituiti di almeno 8 persone.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Stampa programma

Prossime partenze

  • 20/07/19 21/07/19
divisorio