Weekend in Lombardia, Yoga & Trekking al Parco del Monte Barro

Un’esperienza che vi permetterà di rigenerarvi  nella cornice naturale del Parco del Monte Barro, un luogo incantato a due passi da Lecco e a meno di un’ora da Milano!
Durante il weekend, praticheremo yoga alla sera e al mattino, con lezioni adatte alle diverse esigenze del gruppo e aperte a tutti i livelli. Una pratica al tramonto, il primo giorno, per concludere la giornata in pace con noi stessi; yoga al mattino, il secondo giorno, per energizzarci all’inizio della giornata e prepararci a una nuova immersione nella natura. Non mancheranno momenti di ascolto meditativo durante le passeggiate, facilitati dal silenzio e dal potere curativo dei boschi.
Il Parco infatti offre la possibilità di scoprire e conoscere una grande quantità di ambienti naturali, luoghi culturali, storici e archeologici speciali. Insieme andremo alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali del territorio.
Il luogo in cui soggiorneremo ha una storia davvero speciale: da ex convento, ad albergo a sanatorio per malati, diventa un luogo di cura per mente e corpo dove ricaricare le energie grazie al contatto con la natura.

Weekend in Lombardia, Yoga & Trekking al Parco del Monte Barro
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Lombardia

1° giorno

Al mattino, ritrovo a Galbiate presso la sede del Parco Regionale del Monte Barro, Villa Bertarelli, ore 9.30 (possibilità di arrivo alla stazione ferroviaria FS di Sala al Barro). Ritiro dei bagagli.

Durante la mattina visiteremo il giardino della Villa e raggiungeremo a piedi il Museo Etnografico del territorio nel borgo mediovale di Camporeso, per conoscere la tradizione culturale contadina del luogo. Percorrendo sentieri panoramici e antiche mulattiere, circondati dal silenzio e dalla natura, arriveremo in un’area archeologica tra le più importanti testimonianze italiane di un insediamento Goto ed infine raggiungeremo l’Eremo del Monte Barro. Pranzo al sacco portato da casa. Nel pomeriggio tempo libero per rilassarsi presso l’Ostello o nei dintorni.
Al tramonto, una pratica di yoga rigenerante per ristorarci dopo l’attività fisica, sfruttando il potere rilassante e “rinfrescante” delle posture yoga e le qualità calmanti del respiro. Cena al ristorante dell’Eremo, con prodotti tipici del territorio, passeggiata notturna e pernottamento presso l’Ostello del Parco.

2° giorno

Al mattino, una pratica di yoga energizzante per risvegliare dolcemente il corpo e prepararci al nuovo giorno da trascorrere immersi nei boschi. Sarà una pratica incentrata sul rinnovamento e l’apertura, in sintonia con il risveglio primaverile che la natura sta vivendo. Segue colazione e tempo libero a disposizione. Nella tarda mattina partenza per una piacevole escursione naturalistica nei sentieri del Parco, dove raggiungeremo un punto panoramico per il pranzo al sacco ed infine ritornare nel borgo di Galbiate (arrivo previsto alle 17 circa).

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che nel corso del viaggio, in base alle condizioni meteorologiche, alla condizione dei sentieri, etc. Durante le giornate è previsto lo svolgimento di alcune escursioni, di livello medio basso, accompagnati da una guida escursionistica ambientale e su sentieri segnalati. È possibile raggiungere in treno Sala al Barro, previa segnalazione nell’apposita scheda di iscrizione.

Sono necessari: tappetino yoga, telo leggero, copertina facoltativa, indumenti comodi e calze (si pratica senza scarpe); scarponi, zaino con il necessario per le escursioni giornaliere, borraccia da almeno 1 l, bastoncini da trekking facoltativi.

Referente locale

È previsto un referente locale dell’Associazione “Humus” che seguirà il gruppo durante tutto l’arco del viaggio.

Il viaggio è realizzato insieme alla Cooperativa Eliante, che si occupa di educazione ambientale all’interno del Parco del Monte Barro.

Livello di difficoltà

Il viaggio richiede un minimo livello di allenamento per camminare un paio di ore al giorno (circa 12 km in 2 giorni). Dislivello di circa 500 m in salita. Aperto anche a chi si approccia per la prima volta alla pratica dello Yoga.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

E’ possibile a richiesta di un gruppo, e a seconda della disponibilità dei referenti, concordare date diverse da quelle indicate durante tutto l’anno.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 2 giorni/1 notte, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
10 persone
Quota viaggio160,00
Quota individuale soci Humus155,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • 1 pernottamento presso l’Ostello, in camera con bagno doppia, tripla o quadrupla, comprese lenzuola e asciugamani
  • pensione completa (n.1 colazione, n.1 cena – escluso alcolici e caffè -, n. 1 pranzo al sacco)
  • accompagnamento guida escursionistica ambientale
  • insegnante di yoga e noleggio della sala per i 2 giorni
  • trasporto del bagaglio con navetta
  • quota associativa “Humus” 2019*
  • assicurazione RCT

* Il costo della tessera è di 5 euro. Per chi è già socio per l’anno 2019 non sarà necessario versare nuovamente la quota ma basterà presentare la tessera al momento della conferma. La tessera è valida per tutti gli eventi organizzati da Humus nel 2019.

Il costo totale espresso non comprende:

  • trasporto per/da Galbiate
  • pranzo al sacco del sabato
  • supplemento stanza singola
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizioni di realizzazione

La quota si intende a persona, il pacchetto sarà confermato al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.
Acconto da versare tramite bonifico bancario: 70 euro.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile

Prossime partenze

  • 04/05/19 05/05/19

Ti accompagnerà

Serena

Serena ha incontrato lo yoga nel 2011, anno in cui ha iniziato il suo percorso di formazione per insegnanti di yoga. Dal 2016 è socia della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti). Pratica yoga regolarmente presso il centro Shakti di Milano. Insegna yoga da 4 anni con il desiderio di trasmettere una pratica che, partendo da una maggiore consapevolezza di corpo, respiro e mente, permette di coltivare il proprio benessere psicofisico e può diventare uno strumento per l’evoluzione personale.

 

Serena

Sabrina

Sabrina ha fatto dell’amore per la natura il suo lavoro; laureata in scienze ambientali è diventata guida escursionistica per accompagnare i viaggiatori passo dopo passo alla scoperta di paesaggi suggestivi e realtà speciali. Dal 2014 con ViaggieMiraggi organizza e accompagna in cammini e trekking di turismo responsabile in Piemonte e in Lombardia.

Sabrina
divisorio