Weekend in Sardegna, viaggio tra i sapori di Marmilla

Tre giorni a passo a  lento tra i colori e i sapori di una Sardegna autentica e sconosciuta: la Marmilla. Un viaggio da assaporare lentamente, all’insegna del gusto, delle eccellenze enogastronimiche  e dei dolci paesaggi collinari.

Ci accompagneranno i cantastorie locali: testimoni di una cultura contadina e rurale che ancora resiste e che tramanda storie e racconti di tempi che furono. Accanto al passato, il presente e il futuro:il lavoro quotidiano e la visione  di chi ha scommesso su queste terre con progetti di innovazione che aprono la Marmilla  al resto del mondo.

Weekend in Sardegna, viaggio tra i sapori di Marmilla
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Sardegna

1° giorno – venerdì

Arrivo all’aeroporto di Cagliari-Elmas, trasferimento in autonomia in treno alla stazione di Uras. Incontro con le referenti locali e primo spostamento verso Gonnostramatza, sistemazione nella struttura ricettiva e partenza per il bosco di Mitza Margiani, nel parco naturale del Monte Arci. 

Qui degusteremo un pic nic dai sapori genuini e stagionali e, a passo lento tra i folti lecci, in compagnia di una guida turistica, visiteremo il suggestivo villaggio di Bruncu e S’Omu, un complesso nuragico risalente al 1000 a.c.

In serata spostamento a Baradili, il paese più piccolo della Sardegna con i suoi 80 abitanti, un vero gioiellino architettonico, sede dell’Accademia Casa Puddu, progetto ideato dallo Chef Roberto Petza.

Nei locali de Sa Scolla, “pizzeria ristorante di campagna”, degusteremo una delle pizze a Km 0 più buone dell’isola.

Rientro in struttura e pernottamento.

2° giorno – sabato

In mattinata visita guidata presso la Tomba dei Giganti Sa Domu ‘e s’Orku e al Nuraghe Sa Fogaia di Siddi, tipico borgo rurale della Marmilla, intervallati da una pausa ristoratrice con colazione del pastore arrescottu cun mebi (ricotta fresca e miele) in su pranu (altipiano) del paese.

A seguire ci sposteremo a Ussaramanna, sede delle “Cantine Lilliu”, eccellenza del territorio, che, nel rispetto della natura e del “buon vivere”, pratica nei suoi vigneti il metodo dell’agricoltura sinergica.

Una degustazione di vini  darà il via al nostro pranzo, sempre con prodotti tipici locali, e una passeggiata nell’agro del paese, alla scoperta dei vigneti e dei segreti che si celano dietro alla produzione di un buon vino biologico, chiuderà anche questa giornata “sul filo del gusto”.

In serata rientro in struttura, cena libera ma consigliata  e pernottamento.

3° giorno – domenica

Ritrovo in struttura e laboratorio di caseificazione della ricotta, adatto anche ai bambini.

Pranzo  in loco, nell’Azienda Agricola Biologica Cuscusa, prima Accademia del Latte, nata in sinergia con il centro di eccellenza di Spilamberto (Mo) e primo polo formativo italiano incentrato totalmente sul latte come “ingrediente magico” da cui tutto ha inizio, nata con l’obiettivo di insegnare, formare e costruire solide basi di conoscenza ed esperienza.

Nel pomeriggio spostamento alla stazione di Uras-Mogoro dove ci saluteremo, augurandoci “A si biri cun salludi!” e trasferimento in treno, in autonomia, all’ aeroporto di Cagliari-Elmas.

Note di viaggio

Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle festività e alle esigenze dei viaggiatori. I referenti locali segnaleranno ai partecipanti eventi culturali e festività nel territorio, di conseguenza le attività legate al programma potranno subire modifiche in accordo con il gruppo.

Si segnala che i prodotti eno-gastronomici offerti saranno esclusivamente stagionali e a Km 0, ove possibile biologici.

Il pacchetto è rimodulabile su più o meno giorni, aggiungendo anche dei giorni al mare. Possibilità di organizzare passeggiate a cavallo o con gli asinelli, su richiesta.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti dell’associazione di promozione sociale Mariposas de Sardinia socia di ViaggieMiraggi ONLUS e referente locale VeM.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà.

Quando

Il presente programma è organizzabile per gruppi precostituiti di almeno 2 persone, sulle date da concordare con i referenti locali. Valido per tutti i week-end del 2018 su richiesta.

Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quota a persona per il viaggio di 3 giorni/2 notti, per un gruppo di:

VoceQuota individuale (*)
2 persone3-4 persone5-8 persone9-12 persone
Quota viaggio375,00330,00310,00295,00
Bambini 4-10 anni200,00200,00200,00200,00
Bambini 0-3 anniGratisGratisGratisGratis

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • 2 pernottamenti in camera doppia con colazione
  • pic nic  del venerdì
  • cena del venerdì presso “Sa Scolla”
  • colazione del pastore del sabato
  • pranzo  alle Cantine Lilliu del sabato
  • pranzo in agriturismo della domenica
  • escursione a Monte Arci
  • laboratorio esperienziale di caseificazione
  • ingressi a siti archeologici e musei del territorio
  • quota associativa APS Mariposas de Sardinia
  • spese e compenso accompagnatore

Il costo totale espresso non comprende:

  • il viaggio di andata e ritorno per la Sardegna
  • la cena di sabato
  • trasferimenti
  • supplemento camera singola (€ 20,00)
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano) facoltativa
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Condizioni di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 2 persone adulte. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero di partecipanti.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


divisorio