Weekend in Veneto, in viaggio sugli Altipiani di Tonezza ed Asiago

Grande Guerra, Asiago e Bici: Weekend sugli Altipiani Vicentini

Weekend sugli Altipiani di Tonezza ed Asiago, custodi della violenza della Grande Guerra, della tradizione cimbra e dei prodotti tipici delle malghe. Due giorni di piacevoli escursioni a piedi e in bicicletta tra i pascoli e nei boschi, in un contesto naturalistico intatto e suggestivo, dove hanno fatto ritorno i grandi predatori delle Alpi come lupo e orso.

Weekend in Veneto, in viaggio sugli Altipiani di Tonezza ed Asiago
divisorio

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Veneto

1° giorno

Arrivo in mattinata a Vicenza e spostamento in minivan privato fino all’Altopiano di Tonezza.

Sistemazione in una locanda a gestione familiare e pranzo con prodotti tipici della zona.

Tonezza è un piccolo comune di nemmeno 600 abitanti situato al centro dell’omonimo altopiano, le cui altezze variano dai 900m ai 1900m.

Nel primo pomeriggio partiamo direttamente da Tonezza (breve spostamento in minivan) per percorrere uno degli innumerevoli sentieri che ci portano a conoscere l’Altopiano, con racconti e storie di boschi e animali.

Uno dei percorsi si snoda a partire da contrada Campana attraverso il fitto bosco, in un comodo saliscendi, passando per i resti di un osservatorio che regala una splendida vista sulla valle sottostante.

Si arriva al piazzale degli Alpini poco prima della cima del Monte Cimone per ascoltare le storie della poderosa mina del 23 Settembre 1916 che in un solo colpo fece saltare l’intera sommità del monte. Con il nostro referente è un momento importante per conoscere e sfatare la celebrazione e la mitizzazione della Grande Guerra.

Rientro alla locanda e cena.

Nel dopocena possibilità di una breve escursione notturna della durata di 1 ora lungo l’anello del sentiero Excaliburdedicata alla magia e suggestione della notte, per ascoltare ed imparare a riconoscere il canto dei rapaci notturni.

2° giorno

Colazione e check-out.

Spostamento in minivan privato sull’Altopiano di Asiago (1h).

Giro delle malghe di Caltrano. Escursione (livello medio/facile) su comode bici su ciclabile in asfalto ecologico.

Meravigliosi boschi di abete e faggio e pascoli che si affacciano sui ripidi versanti dell’altopiano con panoramici scorci sulla pianura. Attraverso le strade forestali, passiamo accanto alle caratteristiche malghe ed un paio di tappe ci consentono di assaggiare qualche prodotto tipico dell’alpeggio.

Pranzo in Malga. Nel pomeriggio visita ad un piccolo caseificio per apprendere come si lavora il latte.

Il malgaro, un attività quasi caduta in disuso che negli ultimi anni trova però nuova linfa grazie a persone che ritornano ad abitare la montagna per reinventarsi e migliorare la qualità di vita. Conosciamo così la storia del nostro amico malgaro. Presso il piccolo punto vendita della malga è possibile acquistare prodotti tipici, formaggi e salumi.

Rientro in stazione a Vicenza per le 18 circa.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di un referente di ViaggieMiraggi e di una Guida Ambientale Escursionistica di AIGAE.

Livello di difficoltà

Il presente programma non presenta particolari difficoltà. Sono previsti trekking leggeri e pertanto si raccomanda di portare scarponcini, zaino, maglione di lana. L’escursione in bici è di livello medio/facile affrontabile anche da persone non allenate.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org

È possibile concordare altre date rispetto a quelle proposte: per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 2 giorni/1 notte, per un gruppo di:

VoceQuota individuale
6 persone8 persone
Quota viaggio230,00200,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • compensi di intermediazione
  • 1 pernottamento in camera doppia con servizi privati e colazione
  • cena
  • 2 pranzi
  • Guida Ambientale Escursionistica e referente locale
  • assicurazione medica AIGAE (per i dettagli chiedere in agenzia)
  • noleggio bicicletta

Il costo totale espresso non comprende:

  • viaggio a/r per/da Vicenza
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggi
  • spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione.

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 6 persone. Il numero massimo è 8. Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti. Date ed eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.

Informazioni

Per maggiori informazioni :


Richiedi un preventivo Versione stampabile
divisorio