Nepal | Kathmandu

Kathmandu è la capitale del Nepal. La città si trova nella conca della Valle di Kathmandu ai piedi dell’Himalaya. Nella valle si trovano le tre maggiori città, Kathmandu, Patan e Bhaktapur, che presentano gli esempi più significativi dell’arte e dell’architettura nepalese.

Tra gli edifici da non perdete c’è lo stupa di Boudhanath, epicentro della comunita’ tibetana del Nepal. Lo stupa è alto 36 metri e ha un diametro di 120 metri. La struttura è circondata da numerose ruote di preghiera e da cinque statue, che rappresentano i cinque elementi secondo la religione buddista.

Famoso è l’antico complesso religioso Swayambhunath, che si trova in cima ad una collina. Al centro si colloca il grande stupa, attorno al quale i fedeli compiono il rituale giro della cupola girando i mulini di preghiera.  Il sito è anche noto come tempio delle scimmie.

Vem vi porterà a passeggiare tra i vicoli della città vecchia, ammirando i magnifici cortili, templi e palazzi che si affacciano sulla piazza Durbar, tra questi l’antico Palazzo reale (Hanuman Dhoka).

A pochi km, a sud del fiume Bagmati si trova la città sub-metropolitana di Patan. Patan è la più antica tra le città reali nella valle di Kathmandu. Qua si trova il complesso religioso di  Pashupatinath, famoso per le cerimonie funebri che si svolgono quotidianamente.

Kathmandu

Dove si trova Kathmandu