Costa Rica | Monteverde, l’ecoturismo e il Bosco Eterno dei Bambini
Monteverde si trova in una zona montagnosa del Costa Rica sopra ai 1500 mslm. Molti sostengono che in questo piccolo centro abitato sia nato l’ecoturismo. La storia di Monteverde come la conosciamo ora comincia nei primi anni ’50 quando una dozzina di famiglie di quaccheri nord americani (pacifisti per religione) hanno deciso di lasciare gli USA per rifugiarsi in Costa Rica (uno dei pochi paesi al mondo che aveva ripudiato l’esercito) per sfuggire all’incarceramento per diserzione dopo aver rifiutato il servizio militare. Da allora questa comunità straniera assieme ai locali, si sono occupati di fondare le prime riserve private esistenti in Costa Rica e forse nel mondo. Da questa idea, negli anni ’60 nacque quello che sarebbe diventato il Bosco Eterno de los Niños, che ora è una immensa foresta vergine di più 26.000 ettari, la riserva naturale privata più grande del Centro America. Insieme al Parco Nazionale di Arenal e altre Riserve naturali adiacenti, formano una foresta pluviale di all’incirca 60.000 ettari.
Qui si possono visitare vari punti del Bosco Nuboso e altre tipologie di foresta, e divertirsi volando sopra di essa con le zip lines o passeggiando tra le creste degli alberi sui ponti sospesi. I numeri di questa Riserva Naturale sono impressionanti. Le specie endemiche di flora e fauna sono numerosissime e qui è uno dei punti dove si può osservare il magnifico Quetzal Risplendente, l’uccello sacro delle popolazioni originarie che abitavano queste valli prima della colonizzazione.

Dove si trova Monteverde, l’ecoturismo e il Bosco Eterno dei Bambini
Monteverde, l’ecoturismo e il Bosco Eterno dei Bambini
La Riserva di Monteverde si trova all’interno delle province di Puntarenas e Alajuela. Molti sono i punti panoramici e si attraversa anche un ponte sospeso! La foresta è popolata da numerose specie animali, tra cui il raro Quetzal Splendente.
Approfondisci