Il blog di VeM

Addio a Raffaele Masto, grande viaggiatore e narratore dell’Africa

Addio a Raffaele Masto, grande viaggiatore e narratore dell’Africa

29 Marzo 2020

Quando le parole per raccontare un continente raggiungono la bellezza e la profondità che tu Raffaele hai saputo esprimere, il viaggio riprende forma, riaffiorano i ricordi e le emozioni vissute in quei luoghi da te così amati e attraversati.

Abbiamo assaporato la tua dolcezza e la tua profondità di spirito, trovando un’empatia immediata senza filtri. Un viaggiatore che utilizza la telecamera della narrazione come hai fatto tu è raro, e diventa prezioso per interpretare il quotidiano, dargli un senso e scoprire, anche nel dramma, la speranza. Ci mancherà la tua voce sull’Africa, il continente che noi di ViaggieMiraggi abbiamo amato sin dai nostri primissimi viaggi e sul quale abbiamo iniziato a costruire il nostro cammino, ci mancherà il tuo dolce sorriso capace di azzerare pregiudizi e storture della realtà.

Ci rimane la tua narrazione, da assaporare riga per riga. Con lei dovremo aver la forza di continuare a sognare un mondo più buono e più giusto per tutti, e rilanciare il tuo grido di speranza per il futuro dell’Africa:

“Io sono ottimista per il futuro dell’Africa, ma sono certo che i mutamenti positivi non verranno dai summit e dai grandi accordi internazionali… Gli africani prima di tutto devono liberarsi dei loro dittatori… Oggi la società civile, i giovani, le donne in diversi paesi africani sono molto più avanzati che nel passato, più informati più preparati… Probabile che non si faranno ingannare da militari avidi, da mogli e da rampolli che scimmiottano il nuovo.”
Raffaele Masto “Africa” TAM

Grazie Raffa!
La rete del turismo responsabile ViaggieMiraggi Onlus