Vaggio in Sudafrica, uno sguardo a 360°: Città del Capo, Kruger National Park, Soweto
- A partire da €1990
- 13 giorni
Il Sudafrica è una terra straordinaria, ricca di paesaggi e di ricchezze naturali inestimabili. È molto nota per i safari nei suoi parchi dove è possibile vedere alcuni degli animali più famosi d’Africa. Sono i big five: elefante, leone, leopardo, rinoceronte, bufalo.
Il Sudafrica è anche il paese della lotta all’apartheid che ha visto come protagonista un gigante del ‘900 come Nelson Mandela, che di questo paese è stato vittima prima e presidente poi.
Parti per un viaggio in Sudafrica con ViaggieMiraggi, il tour operator del Turismo Responsabile.
Sudafrica: qual è il periodo migliore per viaggiare?
Johannesburg è la città più popolosa del Sudafrica. Le sue origini risalgono al XIX secolo quando sorse come insediamento minerario per l’estrazione dell’oro. I quartieri più noti sono Houghton dove si trova la casa di Nelson Mandela, oggi museo e la township di Soweto, fondata appositamente per ospitare i sudafricani neri e divenuta simbolo del movimento anti-apartheid.
ApprofondisciLa capitale ufficiale del Sudafrica, Città del Capo (molto nota anche come Cape Town), si erge nel suggestivo scenario del Parco Nazionale di Table Mountain, con l’Oceano attorno.
ApprofondisciSt Lucia è una piccola cittadina immersa nella natura dell’estuario omonimo. È la porta d’ingresso al celebre Greater St Lucia Wetlands Park. Nel 1999 è stata dichiarata Sito Unesco.
ApprofondisciIl iSimangaliso Wetland Park è uno dei più grandi parchi del Sudafrica. Si estende lungo la costa per quasi 280km e racchiude una vasta superficie incontaminata che presenta una grande varietà di paesaggi e ecosistemi. In particolare questi ecosistemi sono cinque, sono indipendenti ma al tempo stesso si integrano l’uno con l’altro. Il parco era noto […]
ApprofondisciIl Blyde River Canyon è il terzo canyon più grande del mondo con i suoi 26 km di lunghezza e 800 metri di profondità. A formare questo imponente canyon sono stati, nel corso dei millenni, i fiumi Blyde e Olifants. Il Canyon presenta dei panorami incredibilmente suggestivi.
ApprofondisciIn questo parco sarà possibile incontrare tutti e 5 i “big five” che non possono mancare in un safari africano: elefanti, leoni, leopardi, rinoceronti, bufali. Si tratta della più antica riserva africana, istituita nel 1895.
ApprofondisciQuesto parco rappresenta la più grande riserva naturale del Sudafrica. Il territorio del parco confina con il Mozambico e con lo Zimbabwe, paesi dove il parco prosegue sotto altri nomi rappresentando però, di fatto, un grande parco transfrontaliero. Questo parco ospita tutti i membri del big five: 2500 bufali, 1000 leopardi, 1500 leoni, 5000 rinoceronti (sia neri […]
ApprofondisciDurban è una grande città portuale del Sudafrica, che si estende lungo la costa e conta circa 3 milioni di abitanti (è la seconda città più popolata del Sudafrica). A causa della sua posizione ebbe sempre un ruolo cruciale per le rotte marittime che portavano in India, soprattutto durante l’epopea delle colonie europee.
ApprofondisciIl Sudafrica, affacciato tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano, è un mix tra una natura incontaminata ed una cultura radicata e forte. Un tour del Sudafrica è un’immersione in una infinita varietà di paesaggi, etnie, costumi e colori! Gli itinerari di ViaggieMiraggi in Sudafrica spaziano dalle incredibili città sudafricane ai parchi, alla storia.
Dalle estese savane al grande fiume Orange, dalle imponenti montagne alle onde che si infrangono sul Capo di Buona Speranza, dalle coste sabbiose e rocciose ai deserti e alle pianure, dalle balene degli oceani ai big five del Parco Nazionale Kruger: la natura in Sudafrica regala delle emozioni ineguagliabili. Il Sudafrica è la patria dei grandi predatori e un safari nel Parco Nazionale più famoso ed antico del mondo merita senza dubbio la pena. Il Parco ha una superficie di oltre 20.000 km², ed è attraversato da molte strade che permettono di visitarlo in jeep. All’interno, oltre ai Big Five d’Africa (leoni, bufali, rinoceronti, elefanti e leopardi), si possono avvistare altre specie di animali come impala, giraffe, zebre e antilopi.
Le radici culturali del Sudafrica sono varie e per questo è stata soprannominata la “nazione arcobaleno”. Le etnie locali, come i Boscimani (o San) che abitano il Paese da almeno 40.000 anni o i Bantu, originari dell’Africa nera, che si distinguono in almeno 4 gruppi e 4 sottogruppi tra cui gli Zulu, hanno visto arrivare sul loro territorio, nel corso delle varie epoche, gli schiavi e gli europei. La tratta degli schiavi ha condotto qui persone dall’Indonesia, dal Madagascar, dall’India, dalla Malaysia, dall’Africa Orientale e Occidentale. La ricchezza mineraria, poi, ha attirato persone dal resto dell’Africa, dall’Asia, dall’America e dall’Europa; i primi insediamenti europei risalgono al 1652 e diedero vita alla nascita di una nuova popolazione: gli Afrikaaner, la cui lingua e costumi europea presero a fondersi con quelli locali.
Nobel per la pace nel 1993, Nelson Mandela, grazie ai suoi ideali e alla sua forza di volontà, è riuscito a sconfiggere uno dei mali dell’umanità nella sua terra, l’apartheid ovvero la politica di segregazione razziale istituita dal governo di etnia bianca, e che è stata in vigore in Sudafrica dal 1948 al 1991. Mandela si può considerare il padre del Sudafrica moderno; è stato presidente del Paese dal 1994 al 1999. Vi porteremo a Robben Island, dove ha trascorso 18 anni dei suoi 27 di prigionia. Oggi il Sudafrica ha una nuova storia e una nuova costituzione con una Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo tra le più evolute.
Quale religione si pratica in Sudafrica?
Che cosa si mangia in Sudafrica?
Il vino
Quando andare in Sudafrica: i periodi migliori
Passaporto
Visto Sudafrica
Che lingua si parla in Sudafrica?
Quali sono gli stati del Sudafrica?