Viaggio in Bolivia, nel cuore del Sudamerica
- A partire da €2100
- 15 giorni
Prossime partenze
-
08/10/25 22/10/25
La Bolivia é uno dei paesi più autentici del Sudamerica: il turismo di massa non é ancora arrivato e la sua posizione poco accessibile lo rende una meta da scoprire in profondità con un viaggio organizzato che promette di essere memorabile.
La Bolivia è un luogo dove i popoli originari sono predominanti e avvicinarsi alla realtà indigena e contadina é uno degli obiettivi dei nostri viaggi: un mix di esperienze per capire la cultura aymara e quechua e per scoprire le difficoltà di un paese che, nonostante gli esperimenti politici degli ultimi decenni caratterizzati dalla presenza di presidenti e governanti indigeni, continua ad essere il paese più povero del sub continente.
Scopriremo gli angoli nascosti della capitale più alta del mondo, saliremo in una delle zone del mondo più affascinanti: i miraggi dell’abbagliante Salar de Uyuni, le lagune incastonate come gemme degli altipiani, i paesaggi lunari del sud Lipez per poi concludere questa spettacolare esperienza sulle isole del Lago Titicaca, incorniciato dalle vette della Cordigliera Real, tra le distese giallo-oro dell’altopiano andino.
Bolivia: qual è il periodo migliore per viaggiare?
Un viaggio di conoscenza delle realtà indigene Quechua e Aymara che storicamente vivono in comunità, hanno una forte spiritualità e un grande legame con la loro terra oltre a essere state protagoniste negli ultimi anni di importanti trasformazioni a livello politico e sociale.
Visiteremo diverse comunità indigene, scenderemo all’interno delle miniere di Potosí per conoscere da vicino la difficile realtà quotidiana dei minatori, conosceremo i progetti di sviluppo turistico locale che stanno portando avanti le comunità del lago Titicaca.
Andremo a visitare le case degli artigiani, dei contadini e degli allevatori di lama e alpaca, appoggeremo progetti sociali che mirano a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, il tutto muovendoci attraverso territori meravigliosi che sono abitati ancestralmente da nativi.
Caratterizzato da un blu intenso e brillante, il Titicaca è il lago navigabile più alto del mondo e luogo sacro per l’estinta civiltà Inca. Secondo la leggenda, fu in questo luogo che venne creato il mondo, quando il dio Viracocha uscì dal lago e creò il sole, le stelle e le prime persone. Oggi, il […]
ApprofondisciCon i suoi 4000 mt, Potosì é probabbilmente una delle cittá piu alte del mondo oltre ad essere la citta mineraria più importante della Bolivia. Tanta storie di sfruttamento e sofferenza si ascoltano da queste parti, da almeno 500 anni a questa parte da quando gli spagnoli hanno saccheggiato queste terre. Dal Cerro Rico è […]
ApprofondisciUno dei luoghi magici della Bolivia é il famoso Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale del mondo, circa 11.000 chilometri quadrati, 180 chilometri di lunghezza e 100 chilometri di larghezza. E’ il residuo di un lago preistorico, lago Minchin, che occupava la maggior parte della Bolivia. Nel corso del tempo il lago […]
Approfondisci