Viaggio a Capo Verde, tour dell’isola di Santiago
- A partire da €820
- 10 giorni
Le dieci isole dell’arcipelago di Capo Verde sono un vero gioiello nell’Oceano Atlantico, a una distanza di più di 500 chilometri dalle coste africane del Senegal.
Un viaggio a Capo Verde significa certamente relax, divertimento, spiagge bianche, mare, natura incontaminata, ma anche avventura, cultura ed escursioni, ma non solo!
Scopriremo le Isole di Sottovento e i progetti culturali e sociali, lontano dai villaggi turistici all inclusive.
Andremo a visitare l’altra faccia dell’ arcipelago di Capo Verde, attraverso progetti che aiutano la popolazione locale per uno sviluppo e un’autonomia veri.
In particolare, sull’isola di Santiago incontreremo un’associazione locale che ha aperto una casa di accoglienza per giovani madri e i loro bambini, una struttura per la formazione professionale, un consultorio familiare e una foresteria. A Santa Cruz visiteremo anche un centro di recupero per alcolisti e un’associazione ambientale che tutela e promuove la vasta biodiversità’ dell’Isola, focalizzandosi soprattutto sulla protezione delle tartarughe marine.
Sull’isola di Fogo conosceremo una fondazione che opera a Capo Verde da anni e ha creato una vigna e una cantina per la produzione del vino, con lo scopo di supportare nel concreto la popolazione e assicurare una fonte di autofinanziamento dei progetti.
Capo Verde: dove si trova? Ecco una cartina (mappa Google Maps)
Partiamo alla scoperta di Capo Verde per conoscere l’altro volto delle isole, convenzionalmente divise in Barlavento sopravento a Nord, col clima desertico, e Sotavento sottovento a Sud, più umide: natura, cultura e progetti di sviluppo.
Capo Verde è rinomata per ospitare alcune delle più belle spiagge africane: spiagge bianche e mare cristallino. Circondate dalle acque dell’Oceano Atlantico, le isole sono un luogo ideale per rilassarsi o fare sport (in particolare windsurf e kitesurf) tra le acque azzurre, ma oltre alle famose spiagge dell’Isola di Sal, di Santo Antão e Boa Vista ne esistono molte altre meno conosciute e più tranquille, come la Praia do Tarrafal e la Salinas di Sao Jorge.
Fin dall’arrivo a Capo Verde si percepisce l’energica natura vulcanica delle isole: dagli imponenti plateau (resti degli imponenti edifici vulcanici erosi dalla sabbia sahariana), al colore nero delle rocce contrastante con il bianco delle spiagge, al Parco Nazionale del Pico do Fogo, sull’isola omonima, il tutto circondato da una natura lussureggiante. Caratteristiche che fanno delle escursioni a Capo Verde una delle attività più piacevoli sulle isole.
Un mix unico di influenze: africana, portoghese e caraibica. Questa è la cultura capoverdiana. A Praia, nell’isola di Santiago, ci faremo affascinare dai caratteristici mercati, dalla peculiare architettura e dalla Cidade Velha o Città Vecchia, patrimonio Unesco dal 2009. A São Felipe scopriremo la caratteristica Via della Lava, le piantagioni di caffè e i bananeti, la produzione del famoso vino di “Chã”. E in ogni luogo incontreremo i progetti rivolti a giovani, bambini e donne realizzati dalle associazioni locali.
Cosa si mangia a Capo Verde?
Quale lingua si parla?
Quali sono le bevande tipiche?
Qual è la danza capoverdiana per eccellenza?
Quando andare a Capo Verde?
Ci sono vaccinazioni obbligatorie per Capo Verde?
Serve il visto?