Viaggi Croazia

Viaggi
Croazia

Croazia mare in barca a vela, parchi naturali, buon cibo e storia

La Croazia è un paradiso terrestre che si trova a pochissimi chilometri dall’Italia, appena al di là del mar Adriatico. È famosa per le sue spiagge e per il suo mare cristallino da scoprire ad esempio in barca a vela che ne bagna le coste e le isole. Come nel resto dei Balcani e della Ex Jugoslavia, la Croazia è una meta perfetta per una vacanza di natura, cibo e cultura. Oltre alle spiagge il paese ospita una miriade di cittadine e borghi meravigliosi e uno sconfinato patrimonio storico archeologico. Molto famosi sono anche i parchi naturali dell’entroterra. È anche un luogo rinomato per la buona cucina. Un viaggio in Croazia ha davvero tutto quello che si può desiderare da una vacanza!

Offerte viaggi Croazia, si parte con VeM :)

Viaggi Croazia: quando partire? Quando andare?

Settembre

divisorio

Croazia // Turismo responsabile

Nel corso degli anni abbiamo costruito i nostri itinerari di Turismo Responsabile assieme ai nostri referenti locali croati. Durante i nostri viaggi si potranno visitare realtà e progetti molto importanti a livello sociale e ambientale oltre che di promozione locale.

Sia nei percorsi formativi destinati a scuole superiori di I e II grado che nei viaggi di turismo responsabile in barca a vela lungo la costa dalmata, sono molte le realtà associative, ONG e centri di ricerca con cui organizziamo incontri.

A Zagabria collaboriamo con Documenta – Centar za suočavanje s prošlošću (Centro per il confronto con il passato), organizzazione che si occupa da anni di analisi legate alla comprensione dei conflitti in Croazia e nel sud-est Europa stimolando al contempo valori come tolleranza, rispetto dei diritti umani e nonviolenza.

A Sebenico, una delle perle della Dalmazia centrale, affrontiamo il tema della conservazione del patrimonio storico-culturale assieme allo staff della fortezza di San Michele, oggi Fortezza della Cultura, centro culturale e teatro all’aperto.

Durante le camminate sull’Isola lunga e all’interno delle Incoronate affrontiamo invece tematiche ambientali ed ecologiche con attivisti locali che si battono per uno sviluppo sostenibile e non invasivo della costa croata.

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

Croazia cosa vedere, possibili destinazioni

Croazia: dove si trova? Ecco una cartina (mappa Google Maps)

Viaggi in Croazia: la perla dell’Adriatico. Mare, natura, cibo, storia e cultura.

La Croazia è l’altro Adriatico. Appena oltre il mare che si vede dall’Italia si trova questo paese che si allunga per centinaia di chilometri di coste, dall’Istria fino al confine con l’Albania.

Il mare croato tra spiagge, scogli e isole incantevoli

La Croazia è da sempre una meta rinomata per chi ama le vacanze al mare. La sua vastissima costa, a cui si sommano le innumerevoli isole dei suoi vari arcipelaghi, offrono un mare adatto a tutti i gusti. Fitta vegetazione, scogli, spiagge, terrazzamenti: non manca nulla. Uno dei modi più belli per visitare il paese, inoltre, è viaggiare con la barca a vela, navigando tra la costa e le isole attraverso il suo sviluppato sistema di porti e porticcioli.

I borghi e l’architettura

La Croazia ospita le vestigia di innumerevoli civiltà che l’hanno abitata e arricchita. Molto forte la presenza di resti romani (basta pensare che la città di Spalato nasce attorno al faraonico palazzo di Diocleziano) e lasciti veneziani. Il paese è disseminato di splendidi borghi medievali ed è un vero paradiso per chi ama scoprire piccoli gioielli ricchi di edifici storici.

Il buon cibo

Il cibo croato è rinomato in tutta Europa. Ha tradizioni antiche che propongono un mix di prodotti del mare e della terra, potendo attingere da sempre da entrambe queste ricchezze. Molto validi sono anche i vini e i celebri liquori.

Curiosità cibo cultura

Quali sono i libri da leggere prima di partire per la Croazia?
Qual è il piatto tipico del paese?
La pastičada è un piatto buonissimo. Lo conosci?

approfondisci

Informazioni utili

La Croazia è un paese sicuro?
C’è l’euro in Croazia?
Serve il passaporto?

approfondisci

250 Compagni di viaggio.

Partecipa alla Campagna Soci 2020 di ViaggieMiraggi!

Diventa anche tu un nostro compagno di viaggio e cammina insieme a noi! Scopri come diventare socio>>>