Viaggio a piedi in Croazia, i tesori della Dalmazia e il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice
- A partire da €1170
- 7 giorni
La Croazia è un paradiso terrestre che si trova a pochissimi chilometri dall’Italia, appena al di là del mar Adriatico. È famosa per le sue spiagge e per il suo mare cristallino da scoprire ad esempio in barca a vela che ne bagna le coste e le isole. Come nel resto dei Balcani e della Ex Jugoslavia, la Croazia è una meta perfetta per una vacanza di natura, cibo e cultura. Oltre alle spiagge il paese ospita una miriade di cittadine e borghi meravigliosi e uno sconfinato patrimonio storico archeologico. Molto famosi sono anche i parchi naturali dell’entroterra. È anche un luogo rinomato per la buona cucina. Un viaggio in Croazia ha davvero tutto quello che si può desiderare da una vacanza!
Croazia: qual è il periodo migliore per viaggiare?
Nel corso degli anni abbiamo costruito i nostri itinerari di Turismo Responsabile assieme ai nostri referenti locali croati. Durante i nostri viaggi si potranno visitare realtà e progetti molto importanti a livello sociale e ambientale oltre che di promozione locale.
Sia nei percorsi formativi destinati a scuole superiori di I e II grado che nei viaggi di turismo responsabile in Istria e in Slavonia, sono molte le realtà associative, ONG e centri di ricerca con cui organizziamo incontri.
A Zagabria collaboriamo con Documenta – Centar za suočavanje s prošlošću (Centro per il confronto con il passato), organizzazione che si occupa da anni di analisi legate alla comprensione dei conflitti in Croazia e nel sud-est Europa stimolando al contempo valori come tolleranza, rispetto dei diritti umani e nonviolenza.
A Pola incontriamo un giornalista locale che ci introdurrà alla storia sociale e operaia istriana e di Pola in particolare dalla Jugoslavia socialista ai nostri giorni con la triste fine della cantieristica navale, un tempo orgoglio della città e fonte di reddito per gran parte dei suoi abitanti.
Nei dintorni di Pola, a Dignano d’Istria, organizziamo una camminata tematica giovane storico originario di Dignano, per indagare i numerosi graffiti di stampo comunista e cominformista sparsi per il villaggio, eredità – condivisa con il resto del territorio istriano – della seconda guerra mondiale e del periodo immediatamente successivo.
Sempre a Dignano siamo ospiti di un ecomuseo che valorizza le tradizioni locali della zona ed è fiduciario del Presìdio Slow Food del “Vin de rosa”, un vino aromatico da dessert ottenuto da uve passite e poi torchiate: un vino dolce dal caratteristico profumo di rosa da cui deriva il nome.
A Rovigno visitiamo un secondo ecomuseo che valorizza la batana, tipica barca a fondo piatto rovignese.
A Osijek incontriamo Drago Hedl, giornalista investigativo e corrispondente di guerra per il quotidiano Split (Spalato), Slobodna Dalmacija, dal 1991 al 1994. Hedl è conosciuto soprattutto per il suoi lavori investigativi per il Feral Tribune e poi dal 2008 per Jutarnji List per cui ha riportato di crimini di guerra compiuti durante la guerra di indipendenza croata
Oggi la città più grande dell’Istria, è famosa per le sue vestigia romane. Al tempo della Serenissima rimane un porto secondario, martoriato dalle epidemie (se ne contano ben 41 tra il 1347 e il 1650). Cresce sotto l’Impero austro-ungarico – diventando il porto di riferimento della marina da guerra imperiale – e poi soprattutto durante […]
ApprofondisciProbabilmente la città più bella di tutta l’Istria, Rovigno era fino al 1763 un’isola. Si può provare ad immaginare quel periodo salendo sul campanile della chiesa di Sant’Eufemia, costruito su modello di quello di San Marco e, scendendo in città, presso Trg na mostu, la piazza al ponte: proprio qui passava il canale che separava […]
ApprofondisciCapitale della Croazia, è una vivace città di stampo mitteleuropeo che conta oggi quasi un milione di abitanti. La città alta (gornji grad) di epoca medioevale è suddivisa tra i due quartieri storici di Kaptol e Gradec, rispettivamente sedi del potere spirituale e temporale. La città bassa che si sviluppa da Piazza Bane Jelačić è […]
ApprofondisciLe isole Incoronate (Kornati in croato) sono un arcipelago della Croazia situato di fronte alla Dalmazia. L’arcipelago prende nome dall’isola maggiore: l’Isola Incoronata. È l’arcipelago con il maggior numero d’isole dell’intero Mediterraneo, infatti è composto da 147 tra isole, isolotti e grossi scogli. Nella zona fu istituito un parco nazionale già nel 1980.
ApprofondisciSebenico (Šibenik in croato) è una città della Dalmazia che fa da capoluogo all’omonima regione. Si affaccia sul mare all’altezza della foce del fiume Cherca e si trova nei pressi di due parchi nazionali come il Parco nazionale delle Incoronate e il Parco nazionale della Cherca. È una cittadina incantevole, con diversi edifici dichiarati patrimonio […]
ApprofondisciLa Croazia è l’altro Adriatico. Appena oltre il mare che si vede dall’Italia si trova questo paese che si allunga per centinaia di chilometri di coste, dall’Istria fino al confine con l’Albania.
La Croazia è da sempre una meta rinomata per chi ama le vacanze al mare. La sua vastissima costa, a cui si sommano le innumerevoli isole dei suoi vari arcipelaghi, offrono un mare adatto a tutti i gusti. Fitta vegetazione, scogli, spiagge, terrazzamenti: non manca nulla. Uno dei modi più belli per visitare il paese, inoltre, è viaggiare con la barca a vela, navigando tra la costa e le isole attraverso il suo sviluppato sistema di porti e porticcioli.
La Croazia ospita le vestigia di innumerevoli civiltà che l’hanno abitata e arricchita. Molto forte la presenza di resti romani (basta pensare che la città di Spalato nasce attorno al faraonico palazzo di Diocleziano) e lasciti veneziani. Il paese è disseminato di splendidi borghi medievali ed è un vero paradiso per chi ama scoprire piccoli gioielli ricchi di edifici storici.
Il cibo croato è rinomato in tutta Europa. Ha tradizioni antiche che propongono un mix di prodotti del mare e della terra, potendo attingere da sempre da entrambe queste ricchezze. Molto validi sono anche i vini e i celebri liquori.
Scopri tutte le informazioni utili da sapere prima di partire per la Croazia