Skip to main content

Viaggio a piedi in Croazia, i tesori della Dalmazia e il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

I gioielli dei Balcani

Viaggio a piedi in Croazia, i tesori della Dalmazia e il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Un’avventura a piedi per i parchi più belli della Croazia tra i sentieri nascosti della costa dalmata e dei Laghi di Plitvice. Una settimana intensa dove ogni giorno ci regalerà nuove emozioni e paesaggi, da coste cristalline a cime montuose, da canyon nascosti a valli lussureggianti.

Il nostro viaggio avrà inizio a Zara, città simbolo della regione dalmata, dove ancora si respira l’atmosfera della Repubblica di Venezia. Successivamente ci addentreremo nelle maestose pendici meridionali del massiccio del Velebit per esplorare a piedi il maestoso canyon del Parco Nazionale di Paklenica, un vero paradiso terrestre per gli appassionati di trekking e arrampicata. L’avventura proseguirà poi nel cuore del Parco Nazionale Krka. Dedicheremo il giusto tempo alla scoperta del Parco Naturale del lago di Vrana, una riserva ornitologica unica nel suo genere, che ci stupirà con panorami mozzafiato sulle isole dell’Adriatico. Ci dirigeremo quindi verso il celebre Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, il più antico della Croazia, noto a livello internazionale per il suo straordinario mondo acquatico.

Infine visiteremo anche il rifugio per gli orsi di Kuterevo. Gestito da un’associazione di volontariato si occupa di orsi rimasti orfani o feriti in giovane età, e talvolta anche di quelli anziani che hanno passato tutta la vita in uno zoo.

Il viaggio giorno per giorno

Programma di viaggio in Croazia

1° giorno

Ritrovo alla stazione ferroviaria di Monfalcone alle 11.00 e trasferimento in minivan a Zara (circa 5h).

Dopo esserci sistemati nelle camere incominciamo subito a scoprire questa iconica città con una passeggiata nel centro storico, tra monumenti e antiche chiese.

Per cena avremo un primo assaggio della cucina locale poi per digerire faremo una bella passeggiata serale sul lungomare con visita al famoso organo marino, strumento musicale tutto naturale che suona grazie alle onde del mare. Al suono di queste melodie si accompagna lo spettacolo di luci del vicino monumento dedicato al sole che, con i suoi 300 pannelli solari, assorbe energia durante il giorno per creare, dopo il tramonto, una spettacolare rappresentazione di luci su tutto il lungomare.

Rientro in albergo e pernottamento.

2° giorno

Dopo colazione trasferimento al Parco Nazionale di Paklenica, che copre la parte meridionale delle pendici della catena montuosa del Velebit.

Il Parco, famoso per l’arrampicata e il trekking, è caratterizzato dalle sue due gole, Mala e Velika Paklenica (piccola e grande Paklenica) che squarciano la montagna con pareti a strapiombo alte oltre 400 m, e dal Vaganski Vrh – Monte Drago, il monte più alto del Velebit (1.757m).

Si cammina lungo l’antica via del sale e del grano che dal litorale portava alle fertili terre della Lika seguendo il canyon Velika Paklenica, lungo 14km e largo 500m fino al rifugio Paklenica dove avremo modo di rifocillarci. Sulla strada di ritorno, chi avrà ancora un po’ di forza nelle gambe, potrà salire fino alle rovine della fortezza di Paklarić e al punto panoramico vicino.

Rientro in struttura, cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 16 km totali (andata e ritorno sullo stesso percorso)
DISLIVELLO: 430 m in salita, 430 m in discesa
ALTITUDINE: minima 110 m, massima 491 m s.l.m.
DURATA: 5 ore e 30 minuti circa (escluse soste)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sentieri e mulattiere boschivi

Possibilità di deviazione punto panoramico 30min; Percorso: 2km; +80m – 80m

3° giorno

Dopo la colazione giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Krka.

Costituito nel 1985, copre un’area di 109kmq della parte più spettacolare del corso del fiume Krka e del tratto inferiore del fiume Cikola. Percorreremo dei camminamenti attraverso il bosco che ci porteranno a scoprire le cascate più grandi del Parco – Skradinski Buk. Qui le acque del fiume Krka e del fiume Cikola scivolano riunite su 17 gradini naturali e coprono una lunghezza di 800m.

Sul tragitto si incontrano numerosi antichi mulini ad acqua restaurati, alcuni trasformati in piccole botteghe di souvenir e ristoranti, altri in musei etnografici. Finita la visita si parte alla scoperta del parco in battello, che ci porterà all’isolotto di Visovac dove sorge un piccolo monastero francescano citato già nel 1345. Proseguiremo in battello fino alla cascata di Rog – Roški slap. Qui avremo modo di raggiungere un punto panoramico dal quale godere di una vista strepitosa oppure rilassarci in riva al fiume. Rientro al Skradinski Buk in battello.

Rientro in struttura, cena e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 6 km totali (percorsi circolari)
DISLIVELLO: 200 m in salita, 200 m in discesa
ALTITUDINE: minima 53 m, massima 219 m s.l.m.
DURATA: 3 ore e 3 minuti circa (escluse soste)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sentieri e passerelle

4° giorno

Dopo colazione si va a visitare un parco meno conosciuto della zona ma non meno affascinante – il Parco Naturale del Lago di Vrana.

Qui si estende il lago più grande di tutta la Croazia, distante solamente 1km dalla costa dell’Adriatico. Si tratta di un parco particolarmente conosciuto per l’eccezionale ricchezza d’uccelli, in particolare di varie specie d’anatre selvatiche ed aironi. Faremo un percorso circolare che ci porterà fino alle sponde del lago per poi risalire fino al punto panoramico del Kamenjak, da dove godremo di una vista mozzafiato sul lago e le isole dalmate, da Pasmano all’arcipelago delle isole Incoronate.

Per pranzo ci sarà la possibilità di degustare i prodotti locali, dal prosciutto al formaggio di capra, il tutto abbinato da un buon bicchiere di vino e rigorosamente vista mare! Ci sposteremo quindi verso i celebri Laghi di Plitvice (circa 2h).

Sistemazione nelle camere, cena libera e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 6 km totali (percorso circolare)
DISLIVELLO: 250 m in salita, 250 m in discesa
ALTITUDINE: minima 40 m, massima 275 m s.l.m.
DURATA: 2 ore e 30 minuti circa (escluse soste)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sentieri boschivi e mulattiere

5° giorno

Dopo la colazione giornata è dedicata alla scoperta del Parco più antico della Croazia.

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è un intricato sistema di sedici laghi interconnessi da cascate mozzafiato e circondati da una lussureggiante foresta. Questi laghi si sono formati dalla confluenza di diversi piccoli fiumi e da flussi carsici sotterranei. Il parco può essere esplorato a piedi lungo sentieri, passerelle e ponticelli e anche utilizzando i battelli e trenini elettrici. Noi cammineremo lungo i laghi superiori, fino alla Grande Cascata – la cascata più imponente del parco. Attraverseremo il lago di Kozjak in battello e ridiscenderemo verso il punto di partenza lungo la gola dei laghi inferiori.

Per cena avremo la possibilità di mangiare in uno dei tanti ristoranti tipici della zona.

Rientro in struttura e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 15 km totali (percorso circolare)
DISLIVELLO: 330 m in salita, 330 m in discesa
ALTITUDINE: minima 548 m, massima 700 m s.l.m.
DURATA: 5 ore e 30 minuti circa (escluse soste)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sentieri e passerelle

6° giorno

Dopo colazione si torna a esplorare altri angoli dei magnifici laghi di Plitvice.

Riprenderemo il battello elettrico per spingerci nuovamente all’interno del parco per nuove vedute panoramiche dei laghi cristallini. Questo luogo e questi panorami non annoiano mai! Dopo pranzo andremo a visitare il rifugio per orsi di Kuterevo, fondato nel 2002 e gestito dall’associazione Velebit Kuterevo. Questo ente no profit, unico nel suo genere, riesce a mantenersi grazie al lavoro di volontari locali e internazionali che ogni anno vengono a dare una mano nella gestione delle attività. Il rifugio si prende cura degli orsi rimasti orfani o feriti in giovane età, e talvolta anche di quelli anziani che hanno passato tutta la vita in uno zoo. Si tratta di orsi che non potrebbero più sopravvivere in natura autonomamente.

Cena libera e pernottamento.

CARATTERISTICHE PERCORSO
LUNGHEZZA: 8 km totali (percorsi circolari)
DISLIVELLO: 150 m in salita, 150 m in discesa
ALTITUDINE: minima 548 m, massima 700 m s.l.m.
DURATA: 3 ore e 30 minuti circa (escluse soste)
DIFFICOLTÀ: E (Escursionistica)
FONDO STRADALE: sentieri boschivi

7° giorno

Dopo la colazione rientro alla stazione ferroviaria di Monfalcone (circa 4h), prevista verso l’ora di pranzo. Saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, le festività, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo di viaggiatori.

Sono necessari: Documento personale valido per oltrepassare il confine; zaino con coprizaino in caso di pioggia; calzature da montagna adeguate con suola in vibram, borraccia, K-way antipioggia, zaino per i trekking giornalieri da 20/30 L con coprizaino in caso di pioggia, cappellino per il sole, crema solare, costume da bagno, ricambi ed effetti personali.

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.

(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)

Referente locale

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento dei referenti di ViaggieMiraggi, per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Livello di difficoltà

È richiesta una condizione fisica adeguata a sostenere 4 ore di cammino al giorno.
Presso i laghi di Plitvice si dormirà presso una guesthouse locale. È richiesto spirito di adattamento in quanto non in tutte le camere sono disponibili letti singoli.

Il presente programma presenta barriere architettoniche e limitazioni nel trasporto pertanto non adatto a persone con difficoltà motorie.

Quando

Il presente programma è valido per le date indicate nel sito www.viaggiemiraggi.org
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.

Quanto

Quote a persona per il viaggio di 7 giorni, per un gruppo di:

Voce Quota individuale
6 – 8 persone
Quota viaggio 1.170,00

PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’AGENZIA

Il costo totale espresso comprende:

  • Compensi di intermediazione
  • Assicurazione medico-bagaglio (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • Accompagnamento con guida GAE per tutta la durata del tour
  • 3 pernottamenti con colazione in hotel 3 stelle a Zara
  • 3 pernottamenti con colazione in guesthouse a Plitvice (camere multiple)
  • 2 cene a Zadar (bibite escluse)
  • Tassa turistica per tutte le notti
  • Tutti i trasferimenti come da programma con minivan da 9 posti
  • Ingressi a tutti i Parchi
  • Escursione in battello all’interno del Parco Nazionale Krka
  • visita del rifugio per orsi di Kuterevo

Il costo totale espresso non comprende:

  • Viaggio A/R per Monfalcone
  • I pranzi, le cene, alimenti e bevande supplementari ed extra in genere
  • Le spese di gasolio del minivan (circa 100/150 euro da dividere per il numero dei partecipanti)
  • Assicurazione annullamento acquistabile in agenzia in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • SUPPLEMENTO PER GRUPPO PICCOLO DA 4-5 PERSONE: 100,00
  • Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione

Condizione di realizzazione

Il numero minimo di partecipanti richiesto per la realizzazione del viaggio è di 4 persone; il numero massimo è di 8 persone.

Il viaggiatore sarà informato 15 giorni prima della partenza del raggiungimento o meno del numero minimo di partecipanti


Richiedi un preventivo Stampa programma

Ti accompagnerà

Martina e Roberto

Siamo Martina e Roberto e questa terra di confine, dove la Bora incontra l’Adriatico, è la nostra casa. Nati e cresciuti a Trieste, in questo contesto multiculturale, le nostre radici sono profondamente interconnesse con la storia e l’ambiente di questo angolo di mondo. Secondo noi non c’è migliore conoscenza dei luoghi che si visitano se non quella di un locale. È per questo che ci sentiamo di accompagnarvi solo nei posti che conosciamo a fondo, che siano le zone in cui siamo nati e cresciuti o i luoghi che abbiamo imparato a conoscere attraverso i nostri viaggi. Vi portiamo in Friuli Venezia Giulia, Slovenia e nei Balcani.