Viaggio di istruzione in Serbia e Croazia, la seconda guerra mondiale attraverso i campi e la resistenza
Alle porte orientali dell’Italia, sull’altra sponda dell’Adriatico, esistono paesi che pur molto vicini sono ancora poco conosciuti. Della Croazia sono famose le coste, mentre Bosnia Erzegovina e Serbia sono ricordate perlopiù a causa delle recenti guerre. Eppure la storia di questi paesi è molto ricca e complessa, e toccarne gli elementi chiave risulta fondamentale anche per comprenderne la situazione attuale. Tutto, si potrebbe dire, ruota attorno agli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale. Guarderemo con occhi e respireremo da vicino la storia di una popolazione che per lungo tempo è stata oggetto di politiche di snazionalizzazione, crimini e numerose sofferenze. Durante il Terzo Reich sorsero in questi territori, numerosi campi di concentramento destinati ad ebrei, rom, lavoratori forzati. Tra questi, Jasenovac e Sajmište.
Luoghi questi poco conosciuti al pubblico occidentale, ma indispensabili per comprendere gli sviluppi storici dei Balcani e i rapporti tra i popoli dell’ex Jugoslavia. Luoghi che rappresentano per i paesi nati dopo la dissoluzione della Jugoslavia socialista un terreno di scontro, di reinterpretazione del passato, di negazione e di oblio. Ma anche luoghi dove le organizzazioni della società civile serba e croata sono impegnate a costruire un presente e un futuro di pace e tolleranza, lontano dagli odi nazionalisti e dagli interessi politici.
La Croazia e la Serbia, tuttavia, hanno anche molto altro da far conoscere ai loro visitatori. Un passato tutto austroungarico per la capitale croata Zagabria, ed uno multiculturale che affonda le sue radici nella tradizione ottomana per la capitale serba Belgrado. E la regione della Vojvodina con Novi Sad e Sremski Karlovci come suoi centri principali, simboli nel XIX secolo della rinascita culturale e religiosa serba ma anche della convivenza multinazionale tra serbi, ungheresi, tedeschi, ebrei, croati e molti altri. E naturalmente il Danubio, descritto da molti scrittori e navigato da secoli, le cui peculiarità vengono oggi valorizzate attraverso una serie di iniziative educative e di tutela.
Il viaggio giorno per giorno
Programma di viaggio in Serbia e Croazia
1° giorno
Partenza di prima mattina. Itinerario autostradale lungo la linea Venezia-Trieste-Lubiana. Arrivo a Zagabria e sistemazione in ostello nel centro storico.
Pranzo libero.
A seconda del tempo a disposizione e della disponibilità del relatore, dopo pranzo è possibile organizzare un breve incontro con il corrispondente da Zagabria di Osservatorio Balcani e Caucaso per un’introduzione alla capitale dell’ultimo paese entrato nell’Unione Europea nel 2013.
Nel pomeriggio visita guidata del centro cittadino, in particolare la città alta (gornji grad) con la torre Lotršćak, la chiesa di Santa Caterina, le vie e palazzi in stile barocco.
Cena in ristorante tradizionale e pernottamento in ostello. Sistemazione in camere multiple con bagno in condivisione.
2° giorno
Colazione in ostello.
Al mattino incontreremo una ricercatrice di Documenta – Centar za suočavanje s prošlošću (Centro per il confronto con il passato), organizzazione con base a Zagabria che si occupa da anni di analisi legate alla comprensione dei conflitti in Croazia e nel sud-est Europa stimolando al contempo valori come tolleranza, rispetto dei diritti umani e nonviolenza.
Assieme al membro di Documenta inizieremo a tematizzare le guerre degli anni novanta nello spazio post jugoslavo e il difficile rapporto con la memoria. Al termine dell’incontro, pranzo libero e partenza per Belgrado con arrivo previsto nel tardo pomeriggio.
Sistemazione in hotel**** situato nel centro cittadino.
Cena in ristorante tradizionale. Ritorno in albergo e pernottamento. Camere doppie e triple con bagno privato.
3° giorno
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del centro storico con un’attenzione particolare al cuore ottocentesco (Terazije, Kneza Mihaila, Kosančićev venac), la cattedrale di San Michele Arcangelo, la fortezza di Kalemegdan per terminare nel quartiere di Dorćol, un tempo abitato dalle comunità turca, sefardita e rom, che conserva ancor oggi rare tracce del passato ottomano della città come la moschea Bajrakli.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio assieme ad uno storico membro del nostro partner Center for Public History visiteremo Staro Sajmište, ex campo di concentramento nazista lungo il fiume Sava in funzione tra il 1941 e il 1944.
A seguire ci sposteremo presso un centro culturale cittadino per discutere su olocausto e altre tematiche legate al novecento serbo assieme ad Aleksandar Zograf, tra i maggiori esponenti a livello internazionale del graphic journalism. Il suo ultimo libro Il quaderno di Radoslav e altre storie dalla seconda guerra mondiale, proposto come materiale didattico per la preparazione al viaggio, è stato pubblicato grazie alla collaborazione tra la casa editrice torinese “001 edizioni”, il think tank “Osservatorio Balcani e Caucaso – Transeuropa” e “Confluenze. Nel sud-est Europa con lentezza”. Al termine dell’incontro ritorno in hotel per un breve riposo.
Cena in ristorante tradizionale e ritorno in hotel. Camere doppie e triple con bagno privato.
4° giorno
Prima colazione in hotel. Partenza per il paesino di Sremski Karlovci (45 minuti), lungo il Danubio, culla spirituale e culturale serba sotto l’Impero asburgico: il patriarcato in funzione dal 1848 al 1920 e oggi sede del metropolita; la scuola seminariale ortodossa più antica del mondo dopo quella di Kiev; il primo ginnasio della Serbia.
Qui incontreremo i membri dell’associazione “Pokret gorana Vojvodine”, attiva da anni nel campo dello sviluppo sostenibile, che a Karlovci hanno aperto nel 2008 il centro ecologico “Raduvolački” dove pernotteremo.
In mattinata visiteremo il centro del paese e in particolare il ginnasio dove a farci da guida saranno i suoi studenti. Prima di pranzo ci sposteremo sul Danubio per una gita in barca al fine di scoprire la straordinaria biodiversità danubiana e avvicinare al tema della sua tutela nonché di altre tematiche ambientali con i membri del “Pokret gorana Vojvodine”. Pranzo libero. Nel pomeriggio spostamento a Novi Sad (15 minuti), capitale della Provincia Autonoma della Vojvodina. Visita guidata del centro cittadino e dell’imponente fortezza di Petrovaradin che si affaccia sul Danubio.
Cena in ristorante tradizionale e pernottamento in hotel nel centro cittadino. Camere doppie e triple con bagno privato
5° giorno
Prima colazione in ostello. Partenza per l’Italia con pranzo libero lungo il percorso Zagabria-Lubiana-Trieste. Arrivo previsto in serata.
Note di viaggio
Date e eventuali variazioni sul programma possono essere concordate con l’agenzia.
Programma adatto alle scuole secondarie di I e II grado. Può essere modificato su richiesta, previo contatto con l’organizzatore. Sono possibili cambiamenti di programma prima della partenza e nel corso del viaggio, qualora i luoghi visitati risultino inaccessibili per decisione delle autorità o per cause di forza maggiore (comprese quelle derivanti da eventi climatici) o per sopravvenuta indisponibilità dei partner.
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari.
(L’agenzia non si assume la responsabilità qualora si verifichino problematiche relative ad allergie o intolleranze alimentari non dichiarate)
Obbligatorio: carta identità valida per l’espatrio. La validità dei documenti non deve essere inferiore ai 90 giorni dalla data prevista della conclusione del soggiorno.
È prevista la realizzazione di tre incontri di preparazione al viaggio:
- Primo incontro: Croazia e Serbia, le tappe fondamentali
L’incontro, di carattere generale, mira a fornire delle conoscenze di base sui luoghi che verranno toccati dal viaggio. Partendo dalla situazione attuale si ripercorrono le tappe fondamentali della storia recente di Croazia e Serbia, con particolare attenzione alla Seconda Guerra Mondiale e alla formazione delle coscienze nazionali alla fine del XIX secolo - Secondo incontro: luoghi della memoria tra scontro e revisione
Il secondo incontro è dedicato alla storia dei campi di concentramento di Jasenovac e Sajmište. Usando diversi strumenti didattici tra cui il graphic novel, si parlerà di ciò che è avvenuto in quei luoghi ma anche di come la loro memoria sia stata e sia tuttora oggetto di scontro e revisione, nonché di qual è la situazione attuale e quali sono i piani futuri in merito alla loro memorializzazione. - Terzo incontro: Il viaggio
Durante l’ultimo incontro verrà descritto dettagliatamente il viaggio attraverso le sue tappe e i vari partner locali che andremo ad incontrare, dalle realtà di Zagabria e Belgrado impegnate nel campo della memoria sino alla rete di Slow Food Balcani e l’associazione ecologista di Sremski Karlovci.
Referente Locale
Per l’intero soggiorno sarà presente un membro di “Confluenze. Nel sud-est Europa con lentezza”, realtà che coinvolge diversi ricercatori, cooperanti, giornalisti e artisti tra Italia e Balcani impegnati nella valorizzazione di queste terre attraverso attività di divulgazione storico-culturale e promozione di percorsi di turismo responsabile. “Confluenze” è socio di ViaggieMiraggi. Tutti gli accompagnatori – profondi esperti e conoscitori di Croazia e Serbia – fungono da mediatori culturali con l’obiettivo di introdurre il gruppo nel vissuto e nella specificità del territorio e per favorire l’incontro con gli interlocutori locali.
Livello di difficoltà
Il presente programma non presenta particolari difficoltà. In caso di persone con difficoltà motorie si prega di verificare con l’agenzia eventuali limitazioni nel trasporto o barriere architettoniche.
Quando
Il presente programma è valido per l’anno scolastico 2024-2025
Per maggiori informazioni vedere il documento Come viaggiamo, consultabile sul sito internet o richiedibile direttamente in agenzia.
Quanto
Quota a persona per il viaggio di 5 giorni/4 notti per un gruppo di:
Voce | Quota individuale a studente (*) | ||
30 studenti | 40 studenti | 50 studenti | |
Gruppo studenti | 530,00 EURO | 480,00 EURO | 440, 00 EURO |
Gratuità docenti | 2 | 3 | 3 |
PER I DETTAGLI SULLA SCHEDA PREZZO TRASPARENTE CONTATTARE L’ AGENZIA
Il costo totale espresso comprende:
- Trasporto in pullman riservato con partenze(*) dal VENETO, LOMBARDIA, FRIULI VENEZIA GIULIA (comprensivo di pedaggi, carburante, vitto e alloggio autista)
- Pernottamento e vitto come da programma (sistemazione in stanza multipla negli ostelli di Zagabria e Sremski Karlovci e nell’hotel di Belgrado);
- Visite guidate, gita in barca, incontri ed ingressi come da programma;
- Accompagnamento di un mediatore culturale dall’Italia
- 3 incontri di preparazione al viaggio
- gratuità per gli insegnanti in stanza singola come da tabella;
- Assicurazione annullamento Nobis Travel acquistabile in agenzia in concomitanza con la conferma del viaggio. Costo indicativo pari al 5% del totale del viaggio.
(*) Per partenze da località diverse contattare l’agenzia per richiedere aggiornamento della quotazione.
Il costo totale espresso NON comprende:
- Pranzi liberi
- assicurazione annullamento Nobis TRavel momento della conferma del viaggio
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate
- Tasse di soggiorno per maggiorenni
- Supplemento camera singola 95,00 euro
- Spese personali, extra in genere e quanto non espresso nella voce “La quota comprende”
Le quote sono soggette a riconferma al momento della prenotazione
Informazioni
Per maggiori informazioni:
- chiamare la sede dell’agenzia al numero +39 081 18894671 o inviare un fax al numero +39 081 3032254
- scrivere una e-mail all’indirizzo: viaggistruzione@viaggiemiraggi.org
- Viaggi Istruzione: Patrizia De Rosa +39 351 7178641 e Viola Quida +39 351 4224841
-
a partire da
€440 - 5 giorni di viaggio
- Tipologia Viaggi di istruzione e gite scolastiche
- Destinazione Croazia, Serbia
Ti accompagnerà
Eugenio
Dopo aver trascorso due anni a Sarajevo dal 2010 al 2012 per un periodo di ricerca su welfare state e sfera pubblica in Bosnia Erzegovina, dal 2013 vive a Belgrado. Collabora con ViaggieMiraggi Onlus per il Turismo Responsabile, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, Slow Food Internazionale. È tra i fondatori di Confluenze. Nel sud-est Europa con lentezza, realtà che coinvolge diversi ricercatori, cooperanti, giornalisti e artisti tra Italia e Balcani impegnati nella valorizzazione di queste terre attraverso attività di divulgazione storico-culturale e promozione di percorsi di turismo responsabile (www.confluenzeasudest.org).
Condividi questo viaggio
Se è piaciuto a te piacerà anche ai tuoi amici :)