Skip to main content

Viaggi Perù

Perù paesaggi ad alta quota e antichi imperi

Viaggiare in Perù alla scoperta della culla della cultura Inca e dei mille colori delle montagne ad alta quota. Le sfumature dei paesaggi di alta quota, i passi di montagna sospesi tra le Ande a 5000 m, la foresta amazzonica, le dune del deserto ed il bianco delle vette dei ghiacciai perenni, i vivaci costumi tradizionali delle comunità montane.

 

Offerte viaggi Perù, si parte con VeM :)

Viaggi Perù: quando partire? Quando andare?

Perù: qual è il periodo migliore per viaggiare?

visual

Perù » Turismo responsabile

Lungo l’itinerario dei viaggi in Perù avremo modo di conoscere progetti di tutela dei bambini lavoratori. Questo fenomeno è molto diffuso nella realtà peruviana. Incontreremo i referenti delle associazioni che ci racconteranno gli interventi diretti a favore dei niños trabajadores.

I viaggi in Perù propongono una visita di conoscenza ad un centro di accoglienza per “bambine invisibili”.  Il centro offre un luogo protetto per le bambine maltrattate, abusate e lavoratrici.

Conosceremo da vicino un’organizzazione di artigiani, che si dedica alla produzione e all’esportazione di articoli di differenti regioni del Perù. L’organizzazione opera nel circuito del commercio equo e solidale. 

Perù cosa vedere, possibili destinazioni

Arequipa

Arequipa è conosciuta come la Città Bianca per via dei suoi muri bianchi costruiti in sillar, una pietra di origine vulcanica. Arequipa sorge alle pendici degli impressionanti vulcani Chachani e Misti e del ghiacciaio Pichu Pichu; costituisce la porta d’accesso alle Ande.

Approfondisci

Lima

Lima è la capitale del Perù e sorge sulla costa dell’Oceano Pacifico. E’ una metropoli vivace (nonchè la seconda città più popolosa dell’America Centrale) che conserva un centro storico coloniale.

Approfondisci

Machu Picchu

Machu Picchu si trova a 2700 metri di altitudine sul dorso di uno sperone sporgente, sul versante orientale delle Ande centrali. E’ stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1983.

Approfondisci

Cuzco

La città di Cuzco fu dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1983 dall’UNESCO. Cuzco fu la capitale e la sede del governo del regno degli Incas, la cui esistenza va dal XIII secolo fino al XVI secolo.

Approfondisci

Lago Titicaca

Il lago Titicaca è situato tra Bolivia e Perù a oltre 3.000 metri di altitudine. E’ il lago navigabile più alto al mondo e il più esteso del Sud America. Il lago è famoso per le sue piccole isole fluttuanti, sulle quali sorgono dei villaggi interamente costruiti con canne di totora.

Approfondisci

Viaggi ad alta quota in Perù, culla della cultura Inca e dei mille paesaggi montani

Una cultura millenaria, tradizioni antiche, testimonianze di civiltà che hanno vissuto prima e dopo gli Inca. Il Perù è un impero di ricchezze archeologiche e naturali.

Le rovine dell’Impero Inca

Vi porteremo a visitare i siti archeologici di Cuzco, della Valle Sacra degli Incas e di Machu Picchu. Questi sono la massima testimonianza dell’epoca inca.

L’impero degli Inca è stato il più vasto impero precolombiano del continente Americano. Nel periodo dalla sua esistenza, dal XIII fino al XVI secolo, si estese nella maggior parte dei territori occidentali dell’America del Sud. La capitale dell’impero Inca fu Cuzco, che oggi ne testimonia la grandezza.

Visiteremo la Valle Sacra degli Incas, famosa per la cittadina di Pisac. Pisac era un presidio fortificato, dotato di Osservatorio Astronomico e di un Orologio Solare o Intihuatana.

Esploreremo la città di Machu Picchu arroccata su uno sperone di una montagna e circondata dal fiume Urubamba. Machu Picchu è considerata una delle sette Nuove Meraviglie del mondo. Dai suoi numerosi terrazzamenti potremmo godere di un paesaggio spettacolare delle vette delle Ande Meridionali.

Il Perù coloniale

I viaggi in Perù di VeM vi porteranno a scoprire il periodo coloniale del Paese. Visiteremo il centro storico di Arequipa e andremo alla scoperta dei suoi siti più famosi. Tra questi: il Monastero di Santa Catalina, la Casa del Moral, la Basilica e la Plaza de Armas. La visita alla città ci permetterà di rivivere l’epoca coloniale delle grandi residenze di campagna, dei conventi e delle chiese.

Paesaggi di alta quota e comunità andine

VeM vi porterà a conoscere le comunità che vivono sull’altopiano andino, indios che parlano l’antica lingua quechua e vivono ancora in maniera tradizionale, mantenendo uno stile di vita in stretta relazione con la Pachamama, la Madre Terra. Ammireremo le imponenti vette assaporando con la gente dei villaggi il tradizionale “mate de coca”.

Perù // Consigli e curiosità

  • Gli edifici maestosi dell’Impero Inca sono stati eretti senza l’utilizzo di malta e senza l’uso della ruota per il trasporto delle pietre.
  • Le misteriose linee di Nazca formano delle immense figure che possono essere viste solo dall’alto
  • In Perù ci sono oltre 3.000 diverse tipologie di patate e oltre 55 varietà di mais di colore giallo, viola, bianco e nero
  • Gli dei inca erano gli astri o altri grandi elementi della natura
  • Oltre alla nota cittadella inca, esiste anche la montagna Machu Picchu, che si trova 600 metri sopra il sito archeologico ed è sul punto più alto del canyon di Urubamba a 3.082 m s.l.m.
  • Il Perù è un’ottima meta per il viaggio di nozze o per trascorrere il Natale 🙂

Cibo e cultura

Cosa si mangia?
Quando andare in Perù? Il clima
Consigli per il viaggio

approfondisci

Informazioni utili

  • Serve il visto?
  • Com’è il fuso orario?
  • Ci sono vaccinazioni obbligatorie?
approfondisci