Viaggio in Georgia, tour nel cuore del Caucaso
- A partire da €1050
- 8 giorni
I nostri viaggi organizzati di turismo responsabile in Armenia e Georgia vi regaleranno sorprese ed emozioni inaspettate. Nessuna guida turistica, nè dell’Armenia nè della Georgia, potrà mai descrivere efficacemente le terre vaste e misteriose, disseminate di boschi, laghi e monasteri e animate da popolazioni straordinarie, che si incontrano durante un tour in Armenia e in Georgia! Conosceremo le città dell’Armenia, incontreremo i popoli del Caucaso dalle antiche radici, percorreremo la Strada Militare Georgiana, dove avremo modo di constatare la pacifica convivenza di culture e religioni differenti tra loro.
Semplici vacanze in Armenia e Georgia? No, con VeM veri e propri Viaggi!
Armenia e Georgia: qual è il periodo migliore per viaggiare?
Negli anni i nostri operatori locali in Armenia hanno saputo costruire percorsi di Turismo Responsabile in grado di far scoprire ai nostri viaggiatori quelle realtà che, sul territorio, sanno operare a sostegno della popolazione e di uno sviluppo sostenibile e rispettoso del luogo.
Tra le realtà che potremo incontrare possiamo ricordare:
La città rupestre di Vardzia è un monastero rupestre scavato nel fianco del Monte Erusheli, fatto costruire nel 1185 dalla regina Tamara per proteggersi dai mongoli. Il monastero consisteva in più di seimila stanze nascoste disposte su tredici piani e includeva una chiesa, una sala reale e un complesso sistema di irrigazione che portava acqua alle terrazze coltivate.
ApprofondisciLa Chiesa della Trinità di Gergeti è una chiesa ortodossa del XV secolo che si trova nei pressi del villaggio omonimo, ad un’altitudine di 2.170 metri sotto il Monte Kazbek.
ApprofondisciTbilisi è la capitale della Georgia. La città è caratterizzata da vari stili architettonici di influenza russa, turca, persiana: chiese ortodosse orientali, palazzi in stile liberty, strutture moderniste di epoca sovietica.
ApprofondisciYerevan, o Erevan, è la capitale dell’Armenia. È la città più popolosa del paese (supera il milione di abitanti). Ha origini molto antiche, perché il luogo su cui sorge è stato da sempre al centro delle vie di comunicazione tra Europa e Asia.
ApprofondisciIl lago Sevan è uno dei laghi d’alta quota più grandi al mondo, sfiorando i 2000 metri sul livello del mare. Insieme al lago di Van e al lago di Urmia è uno dei tre laghi dell’antico Regno d’Armenia, soprannominati i mari d’Armenia.
ApprofondisciGarni è una località dell’Armenia nota soprattutto per il suo complesso archeologico fortificato. Il sito riceve un gran numero di visitatori ogni anno, anche perché è situato sulla strada del noto Monastero di Geghard.
ApprofondisciIl Parco Nazionale di Dilijan è situato a Nord del lago Sevan e prende il nome dalla cittadina di Dilijan. Ha un’estensione di quasi 50000 ettari e protegge quasi 2000 specie vegetali ed animali.
ApprofondisciIl Monastero di Tatev è un monastero del IX secolo che si trova vicino all’omonima località. In armeno tatev vuol dire appunto monastero. Il complesso monastico sorge sul margine di una profonda e suggestiva gola del fiume Vorotan. Il monastero è stato meta di pellegrinaggio e un importante centro di vita spirituale, della scienza e della cultura armena.
ApprofondisciGli spettacolari paesaggi dell’Armenia, i popoli e le culture dalle antichissime radici della Georgia, le città dell’Armenia come Yeravan e Garni, i miti greci della Colchide e del vello d’oro in Georgia… viaggiare in Armenia e Georgia significa perdersi nel fascino della storia e nella bellezza incantevole della natura imponente.
Quella della popolazione dell’Armenia è una storia lunga e, a volte, complicata. Il paese custodisce ancora i resti delle vicende millenarie che hanno visto crescere questo piccolo paese incastonato nel Caucaso, punto di passaggio obbligato per le merci e le persone in transito tra Asia e Europa. Dal precoce avvento del cristianesimo alle successive dominazioni, fino allo sterminio del 1915 compiuto dai turchi e all’esperienza nell’URSS.
La Georgia offre al viaggiatore la storia e la cultura di uno dei popoli più antichi del mondo. Il paese è il riflesso delle dominazioni da cui è stato attraversato: per queste terre sono passati mongoli, persiani, turchi, russi, sovietici.
L’Armenia è disseminata di eremi, templi e antichi monasteri. La religione cristiana armena ha accompagnato per secoli questa popolazione, lasciando dietro di sé le vestigia di edifici meravigliosi, incastonati tra le montagne e le valli. Non mancano i templi pagani, precedenti al cristianesimo.
La Georgia è una profusione di chiese antichissime, torri di osservazione e castelli medievali immersi nello scenario impressionante degli altissimi Monti del Caucaso. La Georgia custodisce alcune credenze importanti per il cristianesimo: sul luogo dove Santa Nino eresse la prima croce della conversione al cristianesimo della Georgia, sorge oggi il Monastero di Jvari, e nella Cattedrale fortificata di Svetitskhoveli, secondo le credenze, è sepolta la tunica di Cristo.
L’Armenia è un paese con grandi panorami, ampie vedute e luoghi dalla rara vastità. E poi ancora boschi, montagne, fiumi, enormi laghi in alta quota. La natura in Armenia è bella e dolce, come il suo popolo.
Qual è il piatto nazionale armeno?
Cos’è il Lavash?
Che lingue si parlano in Armenia e in Georgia?
Viaggio in Armenia libro
Che lingue si parlano in Armenia e in Georgia?
L’Armenia è un paese sicuro per viaggiare? E la Georgia?
In Armenia fa caldo o fa freddo?
Fuso orario
Visto e passaporto