Armenia: informazioni utili per chi parte in viaggio

Sicurezza: l’Armenia è un paese pericoloso?

L’Armenia è un paese che, per essere visitato, merita alcune attenzioni. Sicuramente un tour operator con grande esperienza come Viaggiemiraggi è in grado di garantire un viaggio in massima sicurezza. Le principali “preoccupazioni” riguardano la zona di confine con l’Azerbaigian, dove è in atto un conflitto latente tra i due paesi.

Non c’è una grande criminalità, le strade sono abbastanza tranquille.

L’Armenia non ha relazioni diplomatiche con Turchia e Azerbaigian, pertanto le frontiere con questi due paesi sono chiuse.

La lingua in Armenia

In Armenia si parla armeno. Il russo è lingua veicolare ma non  nelle regioni periferiche. L’inglese è conosciuto a Jerevan soprattutto nei locali frequentati dagli stranieri.

Religioni

In Armenia si pratica principalmente la religione cristiana apostolica di rito armeno. Ci sono poi minoranze di cattolici, protestanti, musulmani e testimoni di Geova

Fuso orario

Rispetto all’Italia l’Armenia ha un fuso orario di +2 ore. Se in Italia sono le sei del pomeriggio in Armenia sono le 8 di sera. Il cambio dell’ora legale è allineato a quello italiano.

Visto e passaporto

Per entrare in Armenia è necessario essere in possesso di un passaporto con sei mesi di validità residua. Da qualche anno, invece, non sono più necessari i visti per le permanenze inferiori ai 180 giorni.

Non ci sono tasse di soggiorno da pagare, né in entrata né in uscita.

Vaccinazioni obbligatorie per entrare in Armenia

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per entrare in Armenia.

Clima in Armenia

L’Armenia si trova su un grande altopiano che va dai 1200 ai 2000 metri sul livello del mare. Il clima, in generale, è continentale. Le estati sono anche piuttosto calde, con temperature che raggiungono i 35/40 gradi di picco. Gli inverni sono freddi e nevosi ed è comune avere colonnine di mercurio sotto lo zero.

Che moneta si usa in Armenia

La moneta ufficiale armena é il Dram armeno. E’ suddiviso in 100 luma.
Per farsi un’idea del tasso di conversione in tempo reale è possibile consultare questo sito.

 

Armenia: informazioni utili per chi parte in viaggio