Viaggi Islanda

Viaggi
Islanda

Islanda terra di fuoco e di ghiaccio

Il viaggio in Islanda, vi porterà a visitare una delle terre più giovani e misteriose del pianeta. Qua l’evoluzione del nostro pianeta si vede e si tocca!
Conosceremo questa terra e chi la vive. Cammineremo tra i ghiacciai, i canyon e le verdissime piane glaciali.

Il viaggio in Islanda è un’occasione per combinare la scoperta di luoghi affascinanti al contatto con le genti che popolano questa magnifica isola.

Offerte Islanda, si parte con VeM :)

divisorio

Islanda // Turismo responsabile

Vem vi accompagnerà a conoscere le antiche attività legate all’agricoltura, alla pastorizia e alla pesca.  A Egilsstadir, conosceremo un produttore di skyr, il tipico yogurt islandese. Visiteremo una piccola industria di pesca locale, fondata e gestita, da varie generazioni, dalla stessa famiglia. Si potrà degustare pesce fresco ed il temibile hákarl (squalo putrefatto).

Incontreremo due associazioni impegnate nella protezione dei grandi mammiferi marini. A Husavik il referente dell’associazione ambientalista ci accompagnerà ad avvistare le balene. Nella penisola di Vatnsnes, visiteremo le colonie di foche e un centro ricerche incentrato sullo studio e la loro tutela.

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

Viaggio in Islanda

Un popolo che vive ai confini dell’Europa

Conosceremo parte della società islandese, molto attenta all’ambiente, ai diritti civili e ai beni comuni. Vedremo come nel tempo ha saputo superare con dignità e determinazione problematiche climatiche e in tempi più recenti la crisi economica.

Ghiacciai vulcani cascate e  geyser

I viaggi di VeM vi porteranno lungo l’intero perimetro islandese, soffermandosi nel cuore del nord-est, area meno turistica del paese. In questa regione il paesaggio varia da campi di lava solidificata a colline di muschio, da paesaggi lunari a ghiacciai. Visiteremo il Parco Nazionale di Jökulsárgljúfur, cammineremo lungo lo stretto e lungo canyon del fiume glaciale Jökulsá á Fjöllum. Ammireremo le numerose cascate lungo il canyon, tra cui la cascata Dettifoss.

A sud vi porteremo nel Parco Naturale di Skaftafell, che comprende la lingua meridionale dell’immenso ghiacciaio Vatnajökull e l’incredibile laguna di Jökulsárlón. Dove i blocchi di ghiaccio si staccano e scivolano lentamente verso il mare.

Whale-watching

Nel paese di Husavik vedremo le balene nel loro habitat naturale. Saremo accompagnati da un’associazione attiva sul fronte della protezione e della conservazione dei cetacei.

Islanda // Consigli e curiosità

  • In Islanda ci sono più di 200 vulcani e gli islandesi ricavano da questi il 25% del loro fabbisogno energetico
  • E’ il paese con più libri pubblicati pro capite. Circa un islandese su dieci ne ha scritto uno
  • Quasi l’80% della popolazione crede nell’esistenza degli elfi!

Curiosità cibo cultura

Mance in Islanda
Cosa si mangia in Islanda?
Piatti tipici per chi ha lo stomaco forte!

approfondisci

Informazioni utili

Quando andare in Islanda?
Quando tramonta il sole in Islanda?
Quando piove in Islanda?
Che moneta c’è in Islanda?

approfondisci