Viaggi Nepal

Viaggi
Nepal

Nepal sentieri di montagna e villaggi

Il Nepal, il paese sul tetto del Mondo. Terra ai piedi delle imponenti vette dell’Himalaya. Paesaggi spettacolari di infinite valli e antichi templi. Territorio percorso da sentieri, fiumi, valli e abitato da un popolo “gentile”. Sherpa che camminano lungo i sentieri ad alta quota e donne dedicate alla coltivazione del tè.

Offerte Nepal, si parte con VeM :)

divisorio

Nepal // Turismo responsabile

In Nepal ViaggieMiraggi vi farà scoprire e conoscere diversi progetti legati al commercio equo e solidale. Visiteremo i laboratori ed incontreremo le socie delle cooperative dedicate alla produzione di artigianato. Conosceremo le loro storie e come l’appartenenza alla cooperativa abbia cambiato la loro vita e quella dei loro figli.

Lungo l’itinerario di viaggio VeM vi propone curiose “mete di conoscenza“.  VeM vi porterà nei villaggi di montagna, vi accompagnerà a dormire nelle abitazioni della gente locale, vi farà ascoltare i racconti degli abitanti e vi farà condividere i pasti con le donne e gli uomini che abitano questa terra.

 

 

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

Viaggio in Nepal

ViaggieMiraggi vi porterà alla scoperta di un Paese misterioso e affascinante, il Nepal. Situato ai piedi dell’Himalaya, il Nepal è territorio di montagne e templi antichi.

La catena dell’Himalaya e la vita nei villaggi di montagna

In Nepal le altissime vette toccano il cielo. Qua si trovano le montagne più alte e più spettacolari della Terra. VeM vi porterà a conoscere la vita della gente nei villaggi sul “tetto del mondo”. Saremo ospitati nelle loro case e scopriremo le loro abitudini. Lungo i sentieri di montagna incontreremo i famosi sherpa, instancabili camminatori. Potremmo ammirare le vette del massiccio dell’Annapurna, il primo ottomila ad essere conquistato dall’uomo.

I templi antichi della valle di Kathmandu

VeM vi porterà a scoprire la spiritualità della gente nepalese. Visiteremo i famosi templi di Kathmandu, Lalitpur (Patan) e Bhaktapur.

A Kathmandu, città caotica, il moderno si mescola con l’antica tradizione. Cammineremo tra i vicoli della città vecchia e visiteremo edifici storici ed antichi templi: lo stupa di Boudhanath, il complesso religioso Swayambhunath, la piazza Durbar e il  Palazzo Reale.

A Patan potremmo assistere alle famose cerimonie religiose all’interno del complesso religioso di Pashupatinath.

Parco nazionale di Chitwan

Il parco vanta un’ampia biodiversità e custodisce una delle ultime popolazioni di rinoceronte indiano a corno unico. Nel parco VeM vi propone diverse attività alla scoperta degli animali nei loro habitat naturali. Potremmo percorrere i fiumi in canoa ed immergerci nella giungla alla ricerca della famosa tigre del Bengala.

Nepal // Consigli e curiosità

  • Il Nepal è l’unico Stato del Mondo che ha una bandiera nazionale che non è di forma quadrangolare. Essa, infatti ha una forma unica, formata da due triangoli uno sopra l’altro.
  • Il monte Everest a causa della sua posizione sul confine tra Cina e Nepal, non ha una definita e certificata altezza. Il Nepal sostiene che sia alto 8.848 (altezza della copertura di ghiaccio), invece la Cina riconosce la sua altezza con 4 metri in meno (altezza della sola formazione rocciosa).
  • Il Nepal è il paese degli Sherpa, uomini dai possenti polmoni capaci di camminare ad altissime quote lungo i sentieri dell’Himalaya.

Curiosità cibo cultura

Che lingua si parla in Nepal?
Quali sono i piatti tradizionali in Nepal?
Le mance in Nepal

approfondisci

Informazioni utili

Serve il visto per entrare in Nepal?
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?
Quale è la moneta in Nepal?

approfondisci