Viaggi Nepal

Viaggi
Nepal

Nepal sentieri di montagna e villaggi

Il Nepal, il paese sul tetto del Mondo. Terra ai piedi delle imponenti montagne dell’Himalaya. I paesaggi del Nepal sono paesaggi spettacolari di infinite valli e antichi templi. Territorio percorso da sentieri, fiumi, valli e abitato da un popolo “gentile”. Gli sherpa che camminano lungo i sentieri ad alta quota e le donne del Nepal dedicate alla coltivazione del tè.

Offerte viaggi Nepal, si parte con VeM :)

Viaggi Nepal: quando partire? Quando andare?

divisorio

Nepal // Turismo responsabile

In Nepal ViaggieMiraggi vi farà scoprire e conoscere diversi progetti legati al commercio equo e solidale. Visiteremo i laboratori ed incontreremo le socie delle cooperative dedicate alla produzione di artigianato. Conosceremo le loro storie e come l’appartenenza alla cooperativa abbia cambiato la loro vita e quella dei loro figli.

Lungo l’itinerario di viaggio VeM vi propone curiose “mete di conoscenza“. VeM vi porterà nei villaggi di montagna, vi accompagnerà a dormire nelle abitazioni della gente locale, vi farà ascoltare i racconti degli abitanti e vi farà condividere i pasti con le donne e gli uomini che abitano questa terra.

 

 

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

Nepal cosa vedere, possibili destinazioni

Nepal: dove si trova? Ecco una cartina (mappa Google Maps)

Viaggio in Nepal

ViaggieMiraggi vi porterà alla scoperta di un Paese misterioso e affascinante, il Nepal. Situato ai piedi dell’Himalaya, il Nepal è territorio di montagne, che esploreremo anche con uno spettacolare mini trekking nella zona dell’Annapurna, e templi antichi, induisti e buddisti.

La catena dell’Himalaya e la vita nei villaggi di montagna

Nella parte settentrionale del territorio del Nepal le altissime vette toccano il cielo. Qua si trovano le montagne più alte e più spettacolari della Terra. VeM vi porterà in viaggio sull’Himalaya, a conoscere la vita della gente nei villaggi sul “tetto del mondo“. Saremo ospitati nelle loro case e scopriremo le loro abitudini. Lungo i sentieri di montagna incontreremo i famosi sherpa, instancabili camminatori. Potremmo ammirare le vette del massiccio dell’Annapurna.

I templi antichi della valle di Kathmandu

VeM vi porterà a scoprire la spiritualità della gente nepalese: il centro storico di Kathmandu presenta il maggior numero di edifici religiosi del mondo! Visiteremo i famosi templi di Kathmandu, Lalitpur (Patan) e Bhaktapur.

A Kathmandu, città caotica, vivace e luogo sacro, il moderno si mescola con l’antica tradizione. Cammineremo tra i vicoli della città vecchia e visiteremo edifici storici ed antichi templi: lo stupa di Boudhanath, il complesso religioso Swayambhunath, la piazza Durbar e il Palazzo Reale.

A Patan potremmo assistere alle famose cerimonie religiose all’interno del complesso religioso induista di Pashupatinath.

Parco Nazionale di Chitwan

Il parco vanta un’ampia biodiversità, essendo una delle riserve naturali più ricche dell’Asia, e custodisce l’imponente bisonte gaur, il raro delfino del Gange e una delle ultime popolazioni di rinoceronte indiano a corno unico. Nel parco VeM vi propone diverse attività alla scoperta degli animali nei loro habitat naturali. Potremmo percorrere i fiumi in canoa ed immergerci nella giungla alla ricerca della famosa tigre del Bengala.

Nepal // Consigli e curiosità

  • Il Nepal è l’unico Stato del Mondo che ha una bandiera nazionale che non è di forma quadrangolare. Essa, infatti ha una forma unica, formata da due triangoli uno sopra l’altro
  • Il monte Everest, che vanta il massimo dell’altezza fra le cime dell’Himalaya, a causa della sua posizione sul confine tra Cina e Nepal, non ha una definita e certificata altezza. Il Nepal sostiene che sia alto 8.848 (altezza della copertura di ghiaccio), invece la Cina riconosce la sua altezza con 4 metri in meno (altezza della sola formazione rocciosa)
  • Il Nepal è il paese degli Sherpa, uomini dai possenti polmoni capaci di camminare ad altissime quote lungo i sentieri delle montagne dell’Himalaya
  • A Bhaktapur è ancora viva la tradizione artistica del paese, con l’artigianato nepalese che viene portato avanti da scalpellini, intagliatori, vasai, pittori di mandala e figure sacre

Curiosità cibo cultura

Che lingua si parla in Nepal?
Che cosa si mangia in Nepal?
Le mance in Nepal

approfondisci

Informazioni utili

Passaporto
Serve il visto per entrare in Nepal?
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?
Quando andare in Nepal?
Che moneta c’è in Nepal?

approfondisci