Viaggi Oman

Viaggi
Oman

Oman il fascino della scoperta

Il Sultanato dell’Oman è una meta tutta da scoprire, lontana dagli echi del turismo di massa. La sua popolazione si riconosce nelle antiche tradizioni ed il suo territorio è caratterizzato da paesaggi e scenari di rara bellezza: dagli spazi sconfinati dei deserti, come il Wahiba Sands, Woodland, e il “quarto vuoto” Rub Al Khali, che da sempre hanno attratto mercanti e carovane, alle grandi scogliere di Ras Markaz; dalle spiagge dorate dell’Oceano Indiano alle oasi lussureggianti, come il Wadi Darbat; dai fiordi e baie ai villaggi dei pescatori. Le città dell’Oman sono millenarie e collegate da itinerari antichissimi, come la Via dell’Incenso: tra le altre, Muscat, la capitale, dove si trova la Grande Moschea del Sultano Qaboos, Nizwa e Salalah, nella zona sud dell’Oman confinante con lo Yemen. 

Un viaggio in Oman è un viaggio tra dune incantate e un mare blu intenso; è un viaggio che profuma degli aromi dei mercati e suona l’incredibile silenzio del deserto.

 

Offerte viaggi Oman, si parte con VeM :)

Viaggi Oman: quando partire? Quando andare?

Ottobre, Novembre, Dicembre

Oman cosa vedere, possibili destinazioni

Oman: dove si trova? Ecco una cartina (mappa Google Maps)

Uno scrigno di tesori

L’Oman è il paese della Penisola Arabica maggiormente pervaso da un’atmosfera magica che ricorda Le mille e una notte e che richiama le avventure di Sindbad il marinaio! I viaggi in Oman sono viaggi alla scoperta di un vero e proprio scrigno di tesori, con zone del paese ancora autentiche. 

Il fascino dell’incontaminato

I paesaggi dell’Oman sono caratterizzati da un’alternanza di elementi naturali come deserti sconfinati, dune, oasi lussureggianti e piscine naturali wadi, montagne, canyon, mare blu cobalto, ma anche da testimonianze del passaggio storico dell’uomo come fortezze, castelli, mercati e villaggi.

L’Oman inebria il viaggiatore con i suoi profumi di incenso, tè alla menta e rosa, che fiorisce da marzo ad ottobre colorando l’altopiano di Jabal Akhdar di meravigliose tonalità pastello.

Oman, tour responsabile e mare!

Durante il nostro viaggio di turismo responsabile nel Sultanato, trascorreremo anche alcuni momenti nello strepitoso mare dell’Oman: faremo il bagno con i delfini e ci rilasseremo su splendide spiagge… un pò di vacanze al mare in Oman!

Un popolo tradizionale e pronto ad accogliere

La popolazione del Sultanato dell’Oman si distingue in due parti, geograficamente distinte da una vasta fascia desertica: il nord e il Dhofar. Con il nostro itinerario di turismo responsabile in Oman, vi accompagneremo proprio nel Dhofar, all’estremo meridione della Penisola Arabica, dove avremo ampi spazi per l’avventura!

Gli omaniti sono persone solari ed ospitali, memori della storia della loro terra, un tempo crocevia di mercanti. Essendo rimasto per decenni isolato dal resto del mondo, il popolo omanita conserva identità nazionale e tradizioni, soprattutto nelle zone dell’entroterra: ne è un esempio la grande varietà di danze e canti che accompagnano le celebrazioni religiose.

Un paese elegante

L’Oman si contraddistingue per uno stile architettonico elegante e sobrio che alterna le facciate bianche delle case all’ocra delle decorazioni, gli splendenti pavimenti in marmo alle fontane e alle aiuole fiorite.

Oman // Consigli e curiosità

  • In Oman, per editto del Sultano, nessuna nuova costruzione può superare i 91 metri di altezza del minareto della Grand Mosque
  • La rosa omanita è la base di molti profumi. L’attar, l’acqua di rose omanita è un efficace rimedio contro il mal di testa, un toccasana per la pelle e si usa per insaporire il caffè e il cioccolato
  • Il simbolo dell’ospitalità omanita è il dolce halwa, di consistenza quasi gommosa, che viene offerto agli ospiti e portato agli amici
  • Viaggio Oman Capodanno: l’idea perfetta per festeggiare l’arrivo del nuovo anno!
  • Lo Stato dell’Oman confina con gli Emirati Arabi Uniti a nord-ovest, con l’Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud-ovest

Curiosità cibo cultura

Che cosa si mangia in Oman?
Che cosa si beve in Oman?
Quando andare in Oman? Il periodo migliore
Che lingue si parlano in Oman?

approfondisci

Informazioni utili

Passaporto
Serve il visto per entrare in Oman?
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?
Indicazioni sanitarie
Che moneta si usa in Oman?
Ci sono voli diretti per l’Oman?

approfondisci