Viaggio in Oman, tour del nord
- A partire da €1680
- 11 giorni
Il Sultanato dell’Oman è una meta tutta da scoprire, lontana dagli echi del turismo di massa. La sua popolazione si riconosce nelle antiche tradizioni ed il suo territorio è caratterizzato da paesaggi e scenari di rara bellezza: dagli spazi sconfinati dei deserti, come il Wahiba Sands, Woodland, e il “quarto vuoto” Rub Al Khali, che da sempre hanno attratto mercanti e carovane, alle grandi scogliere di Ras Markaz; dalle spiagge dorate dell’Oceano Indiano alle oasi lussureggianti, come il Wadi Darbat; dai fiordi e baie ai villaggi dei pescatori. Le città dell’Oman sono millenarie e collegate da itinerari antichissimi, come la Via dell’Incenso: tra le altre, Muscat, la capitale, dove si trova la Grande Moschea del Sultano Qaboos, Nizwa e Salalah, nella zona sud dell’Oman confinante con lo Yemen.
Un viaggio in Oman è un viaggio tra dune incantate e un mare blu intenso; è un viaggio che profuma degli aromi dei mercati e suona l’incredibile silenzio del deserto.
Settembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Aprile
Oman: dove si trova? Ecco una cartina (mappa Google Maps)
L’Oman è il paese della Penisola Arabica maggiormente pervaso da un’atmosfera magica che ricorda Le mille e una notte e che richiama le avventure di Sindbad il marinaio! I viaggi in Oman sono viaggi alla scoperta di un vero e proprio scrigno di tesori, con zone del paese ancora autentiche.
I paesaggi dell’Oman sono caratterizzati da un’alternanza di elementi naturali come deserti sconfinati, dune, oasi lussureggianti e piscine naturali wadi, montagne, canyon, mare blu cobalto, ma anche da testimonianze del passaggio storico dell’uomo come fortezze, castelli, mercati e villaggi.
L’Oman inebria il viaggiatore con i suoi profumi di incenso, tè alla menta e rosa, che fiorisce da marzo ad ottobre colorando l’altopiano di Jabal Akhdar di meravigliose tonalità pastello.
Durante il nostro viaggio di turismo responsabile nel Sultanato, trascorreremo anche alcuni momenti nello strepitoso mare dell’Oman: faremo il bagno con i delfini e ci rilasseremo su splendide spiagge… un pò di vacanze al mare in Oman!
La popolazione del Sultanato dell’Oman si distingue in due parti, geograficamente distinte da una vasta fascia desertica: il nord e il Dhofar. Con il nostro itinerario di turismo responsabile in Oman, vi accompagneremo proprio nel Dhofar, all’estremo meridione della Penisola Arabica, dove avremo ampi spazi per l’avventura!
Gli omaniti sono persone solari ed ospitali, memori della storia della loro terra, un tempo crocevia di mercanti. Essendo rimasto per decenni isolato dal resto del mondo, il popolo omanita conserva identità nazionale e tradizioni, soprattutto nelle zone dell’entroterra: ne è un esempio la grande varietà di danze e canti che accompagnano le celebrazioni religiose.
L’Oman si contraddistingue per uno stile architettonico elegante e sobrio che alterna le facciate bianche delle case all’ocra delle decorazioni, gli splendenti pavimenti in marmo alle fontane e alle aiuole fiorite.
Che cosa si mangia in Oman?
Che cosa si beve in Oman?
Quando andare in Oman? Il periodo migliore
Che lingue si parlano in Oman?
Passaporto
Serve il visto per entrare in Oman?
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?
Indicazioni sanitarie
Che moneta si usa in Oman?
Ci sono voli diretti per l’Oman?