Viaggi Cuba

Viaggi
Cuba

Cuba Caraibi e storia

La parola “Cuba” è capace, da sola, di evocare un fascino che non ha paragoni nel resto del continente americano. L’Isola dei Caraibi e della natura incantevole, l’Isola della Rivoluzione e di Che Guevara, i suoi edifici coloniali, la sua storia, il suo popolo. Tutta Cuba chiama a sé i viaggiatori da ogni parte del mondo.

Offerte Cuba, si parte con VeM :)

divisorio

Cuba // Turismo responsabile

Nel corso degli anni abbiamo costruito i nostri itinerari di Turismo Responsabile assieme ai nostri referenti locali cubani.

Uno dei tratti caratteristici dei nostri viaggi a Cuba è rappresentato dall’ospitalità che vi permetterà di entrare nelle abitazioni private dei cubani, rinunciando agli asettici hotel per turisti: sono le casas particulares.

In città avremo modo di conoscere progetti culturali e artistici realizzati da membri delle comunità locali. In particolare entreremo in contatto con un particolare tipo di teatro capace di coinvolgere spazi e persone con lo scopo di favorire lo sviluppo individuale e collettivo.

Viaggiando nell’entroterra e nel resto dell’Isola visiteremo progetti legati alla sostenibilità nell’agricoltura e nella coltivazione della pianta del tabacco, da cui si realizzano i famosi sigari cubani.

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

Alla scoperta di Cuba

Le splendide spiagge caraibiche e l’amore per il popolo cubano per la musica hanno contribuito non poco alla creazione dello stereotipo turistico che ruota attorno all’Isola, fatto di mare, divertimento, balli e sole.

Ovviamente Cuba è molto altro e dietro la facciata costruita a uso e consumo del turista occidentale poco curioso si nasconde il paese vero, che è di gran lunga più bello e indimenticabile di quello presente nella versione “da cartolina”. Viaggiemiraggi nasce proprio per prendervi per mano e condurvi nella vera Cuba.

Il mare e le spiagge di Cuba

Cuba si trova al centro del Mar dei Caraibi, nei pressi del Golfo del Messico. Una posizione strategica per clima e tipologia di mare. Le sue spiagge (dette “playas” o “cayos”) sono luoghi paradisiaci, vere icone assolute per chi ama il mare. Questa caratteristica ha favorito lo sviluppo di un turismo di massa, fatto di hotel, resort e villaggi vacanza che, come in altri luoghi del mondo, lasciano al pascolo il turista pigro in una sorta di parco giochi attrezzato, privo di contatto con la realtà del paese, posto al di là della recinzione.
Con VeM vogliamo condurvi sulle spiagge cubane come lo farebbero i cubani stessi, senza il filtro del turismo organizzato. Nei nostri itinerari non mancano i cayos; quello che manca è la loro riduzione a oggetto di semplice consumo per il turismo mordi e fuggi.

L’interno dell’Isola

L’entroterra di Cuba non è meno bello della sua costa. Vi condurremo alla scoperta di cittadine e villaggi incantevoli, incastonati tra piantagioni di tabacco (alla base della produzione dei sigari) e parchi naturali. Le architetture coloniali presenti sull’Isola vivono uno splendore particolare proprio nei piccoli centri.

La Rivoluzione, il Che

Cuba è la terra della rivoluzione che negli anni ’50 portò al rovesciamento del regime di Batista e alla nascita dell’esperienza della Cuba socialista. I leader di quella rivoluzione, veri eroi nazionali, sono presenti con monumenti e racconti in tutta l’Isola. Personaggi leggendari come Ernesto Guevara, detto “il Che” o Fidel Castro sono vivi e rappresentano ancora dei punti di riferimento per una società che si trova in questi anni di fronte a un grosso bivio. Cosa succederà alla rivoluzione cubana nei prossimi decenni? E cosa resta dell’epopea degli uomini e delle donne che l’animarono?

Cuba // Consigli e curiosità

  • Nel mese di Agosto l’Isola può essere interessata da piogge e cicloni. È comunque possibile visitarla ma bisogna attrezzarsi per bene prima di partire
  • “È l’isola più bella che occhio umano abbia mai visto”. Lo scrisse Cristoforo Colombo avvistando Cuba il 28 Ottobre 1492
  • Il famigerato carcere di Guantanamo si trova a Cuba. La base navale – di fatto un’enclave statunitense – è in mano americana dal 1903.

Curiosità cibo cultura

Qual è il piatto nazionale cubano?
Qualche libro da leggere su Cuba prima di partire?
A cuba si parla solo spagnolo?

approfondisci

Informazioni utili

Serve il visto per entrare a Cuba?
È vero che a Cuba ci sono due monete?
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?

approfondisci