Viaggio a Cuba con Radio Popolare
- A partire da €1700
- 13 giorni
Prossime partenze
-
26/11/24 08/12/24
La parola “Cuba” è capace, da sola, di evocare un fascino che non ha paragoni nel resto del continente americano. L’Isola dei Caraibi e della natura incantevole, l’Isola della Rivoluzione e di Che Guevara, i suoi edifici coloniali, la sua storia, il suo popolo. Tutta Cuba chiama a sé i viaggiatori da ogni parte del mondo.
Completo con lista d’attesa
Completo con lista d’attesa
Cuba: qual è il periodo migliore per viaggiare?
Nel corso degli anni abbiamo costruito i nostri itinerari di Turismo Responsabile assieme ai nostri referenti locali cubani.
Uno dei tratti caratteristici dei nostri viaggi a Cuba è rappresentato dall’ospitalità che vi permetterà di entrare nelle abitazioni private dei cubani, rinunciando agli asettici hotel per turisti: sono le casas particulares.
In città avremo modo di conoscere progetti culturali e artistici realizzati da membri delle comunità locali. In particolare entreremo in contatto con un particolare tipo di teatro capace di coinvolgere spazi e persone con lo scopo di favorire lo sviluppo individuale e collettivo.
Viaggiando nell’entroterra e nel resto dell’Isola visiteremo progetti legati alla sostenibilità nell’agricoltura e nella coltivazione della pianta del tabacco, da cui si realizzano i famosi sigari cubani.
La spiaggia (“playa”) di Ancón si trova nell’omonima penisola nei pressi della cittadina di Trinidad. Si tratta di una delle spiagge più belle della costa meridionale di Cuba ed è formata da una lunga striscia di sabbia bianchissima con un mare cristallino. Un vero paradiso caraibico.
ApprofondisciCienfuegos è una bella città di medie dimensioni che si trova nella parte meridionale dell’isola di Cuba. La città ospita uno dei principali porti del paese, specializzato nel commercio da esportazione dei principali prodotti cubani: tabacco, zucchero e caffè. Nel 2005 il centro storico di Cienfuegos (letteralmente “cento fuochi”) è stato inserito nell’elenco dei siti UNESCO […]
ApprofondisciLa cittadina di Viñales dà il nome all’omonima valle che si trova nella punta occidentale dell’isola di Cuba. La zona è stata modellata da antichi processi carsici e ospita oggi alcune delle principali piantagioni di tabacco del paese. Si tratta di uno scenario naturale e antropologico eccezionale che è valso alla vallata il riconoscimento di patrimonio […]
ApprofondisciLa città di Santa Clara è stata teatro degli atti finali della rivoluzione cubana, quando i guerriglieri guidati dal “Che” e da Camilo Cienfuegos sconfissero ripetutamente le truppe agli ordini di Fulgencio Batista, determinandone la ritirata e la successiva fuga dall’Isola. Per questo motivo la città ospita il Mausoleo Che Guevara, dedicato al più famoso rivoluzionario […]
ApprofondisciSantiago è una delle città più popolose e antiche di Cuba. Qui, nel 1953, ha avuto inizio la rivoluzione cubana. Ha una grande tradizione culturale e musicale. Di Santiago è famoso il carnevale, a cui è anche dedicato un museo. Culla di molti generi musicali divenuti famosi per il mondo delle sonorità latine, deve probabilmente […]
ApprofondisciTrinidad è un’incantevole cittadina nella parte centrale di Cuba che è inserita nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità UNESCO. Durante l’epoca coloniale e schiavista la città ebbe un grande sviluppo, soprattutto legato alla coltivazione e al commercio della canna da zucchero, oggi sostituita dalla coltivazione del tabacco. I principali punti di interesse turistico sono Plaza Mayor, Casa della […]
ApprofondisciLe splendide spiagge caraibiche e l’amore per il popolo cubano per la musica hanno contribuito non poco alla creazione dello stereotipo turistico che ruota attorno all’Isola, fatto di mare, divertimento, balli e sole. Le opinioni e le recensioni dei turisti sono concordi nel ritenere Cuba come una delle mete più adatte per una vacanza da sogno.
Ovviamente Cuba è molto altro e dietro la facciata costruita a uso e consumo del turista occidentale poco curioso si nasconde il paese vero, che è di gran lunga più bello e indimenticabile di quello presente nella versione “da cartolina”. Viaggiemiraggi nasce proprio per prendervi per mano e condurvi nella vera Cuba.
Quello a Cuba è anche una destinazione particolarmente indicata per i viaggi di nozze: quelli organizzati da VeM sono sempre stati indimenticabili.
Cuba si trova al centro del Mar dei Caraibi, nei pressi del Golfo del Messico. Una posizione strategica per clima e tipologia di mare. Le sue spiagge (dette “playas” o “cayos”) sono luoghi paradisiaci, vere icone assolute per chi ama il mare. Questa caratteristica ha favorito lo sviluppo di un turismo di massa, fatto di hotel, resort e villaggi vacanza che, come in altri luoghi del mondo, lasciano al pascolo il turista pigro in una sorta di parco giochi attrezzato, privo di contatto con la realtà del paese, posto al di là della recinzione.
Con VeM vogliamo condurvi sulle spiagge cubane come lo farebbero i cubani stessi, senza il filtro del turismo organizzato. Nei nostri itinerari non mancano i cayos; quello che manca è la loro riduzione a oggetto di semplice consumo per il turismo mordi e fuggi.
Il clima caraibico dell’Isola rende fantastico viaggiare a Cuba anche a Natale e Capodanno, quando in Europa fa freddo e piove.
L’entroterra di Cuba non è meno bello della sua costa. Vi condurremo alla scoperta di cittadine e villaggi incantevoli, incastonati tra piantagioni di tabacco (alla base della produzione dei sigari) e parchi naturali. Le architetture coloniali presenti sull’Isola vivono uno splendore particolare proprio nei piccoli centri.
Cuba è la terra della rivoluzione che negli anni ’50 portò al rovesciamento del regime di Batista e alla nascita dell’esperienza della Cuba socialista. I leader di quella rivoluzione, veri eroi nazionali, sono presenti con monumenti e racconti in tutta l’Isola. Personaggi leggendari come Ernesto Guevara, detto “il Che” o Fidel Castro sono vivi e rappresentano ancora dei punti di riferimento per una società che si trova in questi anni di fronte a un grosso bivio. Cosa succederà alla rivoluzione cubana nei prossimi decenni? E cosa resta dell’epopea degli uomini e delle donne che l’animarono?
Qual è il piatto nazionale cubano?
Qualche libro da leggere su Cuba prima di partire?
A cuba si parla solo spagnolo?
Serve il visto per entrare a Cuba?
È vero che a Cuba ci sono due monete?
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?