Viaggio di istruzione in Romania, tra i mille popoli di Transilvania
- A partire da €490
- 5 giorni
La Romania è una terra di grande fascino: in una cornice fatta di bellezze naturali mozzafiato, come i maestosi monti Carpazi, l’incredibile Delta del Danubio e le foreste ancestrali, si intrecciano leggende suggestive e misteri antichi. Negli splendidi villaggi e nelle caratteristiche cittadine medievali si vive ancora al ritmo di tradizioni secolari respirando un’atmosfera incantata. Tipici esempi di questo tempo sospeso sono i villaggi sassoni della Tranilvania, i monasteri della Bucovina o le chiese lignee del Maramures, tutti sotto tutela Unesco.
Completo con lista d’attesa
Completo con lista d’attesa
Romania: qual è il periodo migliore per viaggiare?
I nostri viaggi di turismo responsabile in Romania coinvolgono diverse realtà e soggetti a vario titolo impegnati nella tutela e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale di questo paese. Dalla rete di Slow Food in Romania che conta ben quattordici Convivia e tre Presìdia agli ornitologi di WWF Romania che si uniscono durante il viaggio sul Delta del Danubio sino alle numerose associazioni e ONG locali attive sul territorio romeno. Accanto ai temi della sostenibilità e dello sviluppo locale un’attenzione particolare è riservata alla conoscenza delle problematiche socio-politiche del paese con particolare riguardo ai lasciti del passato comunista e della difficile transizione degli anni novanta. Per entrare in profondità di questi aspetti coinvolgiamo attivisti e ricercatori locali (sociologi, antropologi).
A Cluj assieme a un antropologo locale riflettiamo sulla difficile situazione della popolazione rom, presente in gran numero sul territorio rumeno ma ancor oggi stigmatizzata e segregata.
A Sibiu e Bucarest incontriamo rispettivamente un sociologo e una storica che si occupano di rapporto col passato, transizione e società post-socialiste.
Nella prima giornata in Maramureš ci rechiamo presso la casa di un’etnografa che ci introduce alla regione da un punto di vista antropologico.
L’accoglienza è quasi sempre prevista in piccole pensione a conduzione familiare o direttamente presso case private, per entrare in contatto diretto con le comunità locali.
Regione storica nel nord della Romania al confine con Ungheria e Ucraina. Circondato dalle montagne e famoso per le sue chiese lignee patrimonio Unesco, il Maramureš ha mantenuto sino ai giorni nostri inalterate tradizioni come la fienagione e successiva costruzione delle balle di paglia, soggetto di innumerevoli ricerce etnografiche. Il suo centro principale, Sighetu Marmaţiei, […]
ApprofondisciSchaessburg, Sighişoara, Segesvar: fondata nel tredicesimo per difendere i confini sud-orientali del Regno Ungherese, questa cittadina fu presto popolata, accanto ai coloni sassoni, anche da artigiani romeni e ungheresi. I novecentosessanta metri di mura difensive e le nove torri (in passato erano 17) erano un tempo in mano alle diverse gilde cittadine. Il simbolo di […]
ApprofondisciSibiu (in tedesco Hermannstadt) è una delle sette “città sassoni” della Transilvania. I “sassoni” erano contadini di lingua tedesca provenienti da Lussemburgo e valle del Reno, invitati in Transilvania nel XII secolo dal re ungherese Géza II per difendere i confini meridionali del regno dalle scorribande di tartari e mongoli. Fondata nella prima metà del […]
ApprofondisciIl Delta del Danubio è un dedalo di canali che si gettano nel Mar Nero
ApprofondisciLa Romania è una terra genuina, dove la tradizionale ospitalità degli abitanti fa da piacevole sottofondo alla scoperta della varietà delle culture e dei costumi, che costituiscono l’anima della nazione. Con VeM verrete ospitati nei villaggi delle varie comunità che abitano il Delta del Danubio, per vivere un’esperienza tra la biodiversità di uno degli ambienti più interessanti del pianeta e le storie degli abitanti di questa area della Romania.
Oltre che nei castelli e nelle città come la capitale Bucarest, la città giardino Timisoara, l’incantevole borgo medievale Sighisoara e Sibiu, città dall’incredibile patrimonio architettonico, la Romania sprigiona tutto il suo fascino anche nei villaggi. ViaggieMiraggi vi accompagna a scoprire le località che sorgono lungo il Delta del Danubio: Macin, sviluppatisi nell’area di un antico insediamento celtico; Tulcea, la principale città del Delta del Danubio e importante porto della Dobrogea; Sulina, il tranquillo porto di pescatori che è raggiungibile solo in barca da Tulcea; Letea, il villaggio dove la popolazione è per lo più impiegata nella raccolta stagionale di giunco; Chilia, centro al confine tra Romania e Ucraina.
Il Delta del Danubio è un’area molto vasta, importantissimo scrigno di biodiversità. VeM vi conduce nell’esplorazione di questo incredibile luogo, in compagnia di una guida del WWF Romania per scoprire di più sulla dimensione naturale del Delta, e incontrando la rete Slow Food rumena per conoscerne la diversità gastronomica e l’Arca del gusto che ne protegge i prodotti. Ma il fascino del Delta è dato anche dalla presenza di numerose minoranze nazionali e dai loro villaggi: qui si trovano greci, ucraini, russi e addirittura friulani.
Cosa si mangia in Romania?
Che lingue si parlano in Romania?
Qualche libro sulla Romania da leggere prima di partire?
approfondisciChe documenti sono necessari per entrare nel Paese?
Ci sono vaccinazioni obbligatorie?
In Romania si usa l’euro?
approfondisci