Viaggio in Brasile, Salvador de Bahia e il Maranhao con Radio Popolare
- A partire da €2380
- 14 giorni
Il Brasile è un paese immenso, ricco di contrasti, suoni, balli, colori vivaci e calore. Viaggiare in Brasile tra la natura selvaggia della Foresta Amazzonica, le spiagge bianche, la fauna del Pantanal, le maestose Cascate dell’Iguazù, nel Brasile del Sud, e l’atmosfera festosa della città di Rio de Janeiro è un concentrato di energia, vitalità e incontro di culture.
Brasile: qual è il periodo migliore per viaggiare?
Esploreremo la Foresta Amazzonica navigando lungo i canali fluviali, accompagnati dai referenti di un’associazione ambientalista. Incontreremo le comunità che vivono lungo le sponde del Rio, ascolteremo i racconti dei colonos, sperimenteremo la pesca artigianale e assaggeremo l’autentica cioccolata artigianale.
Saremo ospiti di una pousada in un villaggio di pescatori. Visiteremo progetti a supporto delle attività delle donne.
Incontreremo i membri di un’organizzazione di agricoltori, che lotta per il diritto alla terra.
A Rio de Janeiro un’associazione ci guiderà nei labirinti urbani di una favelas e ci farà conoscere i loro progetti socio-educativi.
San Paolo è la capitale dello stato brasiliano di San Paolo. Vivace centro finanziario è la città più popolosa del Brasile e la 15° più popolosa al mondo.
ApprofondisciSalvador è la capitale dello Stato di Bahia (nel nord-est del Brasile) e la terza città più popolosa del paese, dopo San Paolo e Rio de Janeiro. Venne fondata nel 1549 dai portoghesi e divenne la prima capitale brasiliana.
ApprofondisciLa città di Manaus è la porta d’ingresso per la Foresta Amazzonica e un importante centro per il commercio del caucciù, cacao, legname e pellami.
ApprofondisciLe cascate dell’Iguazù si trovano al confine tra l’Argentina e il Brasile e sono immerse nella vegetazione tropicale del Parco Naturale dell’Iguazù.
ApprofondisciLa città di Rio De Janeiro è famosa per le sue spiagge infinite, montagne rigogliose, quartieri coloniali e l’imponente statua del Cristo Redentor. Ospita una volta all’anno il famoso Carnevale di Rio, un’esplosione di suoni, balli e colori vivaci.
ApprofondisciUn viaggio di VeM in Brasile non può prescindere dalle splendide località turistiche del paese, ma non è fare una semplice vacanza in Brasile! Esploreremo insieme i paesi più affascinanti di questo territorio vastissimo, la Foresta Amazzonica, le incredibili Cascate dell’Iguazù, perla del Sud del Brasile, attraverso incontri con la popolazione brasiliana.
La Foresta Amazzonica, il “polmone della terra”, è la foresta pluviale più estesa della terra e si espande su un territorio di circa 7 milioni di km², di cui circa il 65% in Brasile. La sua superficie interessa anche altri paesi del Sud America, tra cui Colombia, Perù, Ecuador, Bolivia e Venezuela. Nello stato brasiliano di Amazonas gli affluenti del Rio delle Amazzoni si spingono all’interno della foresta primaria e formano un labirinto di piccoli canali fluviali e insenature.
Il viaggio in Brasile vi propone un’immersione nella foresta primaria e vi farà scoprire il profondo legame che gli abitanti di questi luoghi hanno con la natura selvaggia e sconfinata che li circonda.
Il Brasile vanta di oltre 7.000 chilometri di coste, con spiagge bianche e incontaminate, che si affacciano sul mare cristallino dell’Oceano Atlantico.
Con VeM vi condurremo a pochi km della città di Fortaleza, alla scoperta della vita di una comunità di pescatori, lontano dalle località turistiche. Osserveremo le tecniche di pesca tradizionale e la raccolta delle alghe. Infine, passeggeremo in un mangrovieto ammirandone la natura ricca di numerose specie di uccelli e pesci.
Città di contrasti, colori vivaci e dalle distanze chilometriche, Rio de Janeiro è il simbolo del Brasile. La città si divide in 160 barrios e il centro storico si affaccia sulla baia di Guanabara con le numerose isole e isolotti. Rio de Janeiro ospita, inoltre, le famose spiagge di Copacabana e Ipanema. Salendo in funivia sul Pan di Zucchero, si può ammirare uno dei più spettacolari panorami del mondo: la Foresta di Tijuca, il Parco Nazionale all’interno della città stessa, e la maestosa statua del Cristo Redentor.
Visiteremo la città da diverse angolazioni per conoscere le sue diversità e i suoi contrasti. Vi proponiamo un trekking urbano con incontri con le associazioni che lavorano nelle favelas.
Che lingua si parla in Brasile?
Che cosa si mangia in Brasile?
Come comportarsi
Passaporto
Serve il visto per entrare in Brasile?
Clima, quando andare in Brasile?
Che moneta c’è in Brasile?
Brasile vaccinazioni obbligatorie