Viaggi Liguria

Viaggi
Liguria

Liguria una terra schiacciata tra il mare e le Alpi

Una Liguria insolita, lontana dalle mete classiche delle Cinque Terre. VeM vi accompagnerà a scoprire i borghi medioevali della Riviera di Ponente, a passeggiare tra i terrazzamenti di ulivi e viti e alla scoperta della città di Genova amata da De Andrè.

Offerte Liguria, si parte con VeM :)

divisorio

Liguria // Turismo responsabile

VeM vi porterà a conoscere l’Ecovillaggio Torri Superiore e a scoprire il percorso realizzato dai suoi fondatori, da un’idea condivisa ad un progetto di vita concreto. Apprenderemo l’esperienza dell’associazione Ture Nirvane nella progettazione dell’ecovillaggio. Incontreremo la comunità che vive nel piccolo borgo medioevale ristrutturato. I suoi abitanti ci racconteranno la loro esperienza di condivisione delle risorse umane ed economiche, di rispetto reciproco e di collaborazione. Conosceremo la storia, gli ideali e i valori che stanno dietro alla progettazione di un ecovillaggio.

Saremo coinvolti nella vita quotidiana dell’ecovillaggio. I soci di Ture Nirvane ci mostreranno le attività culturali ed agricole, che si svolgono nel rispetto dei valori di ecosostenibilità e interculturalità. Tra queste visiteremo un orto coltivato con pratiche di permacultura. Saremo accolti dalle famiglie che vivono nel borgo, condivideremo con loro momenti di quotidianità e di convivialità. Parteciperemo alle attività ricreative offerte dell’associazione.

VeM vi accompagnerà a conoscere i progetti della Comunità San Benedetto al Porto. Un referente dell’associazione ci racconterà i principi di accoglienza sui quali sono stati realizzati negli anni i diversi progetti. Impareremo come il lavoro svolto dagli operatori dell’associazione ha creato luoghi protetti, dove gli utenti imparano a costruire nuove relazioni e progettare obiettivi futuri. Capiremo il significato della “palestra di vita” a cui si riferiva Don Gallo quando pensava alle comunità come veri luoghi di sperimentazione di stili di vita di condivisione e virtuosi.

Cos'è il Turismo Responsabile?

divisorio

Liguria cosa vedere

Viaggio in Liguria

Genova di De Andrè

Genova città affascinante per i suoi caruggi e piazzette. Un città piena di colore, dialetti, labirinti, mare e tipi strani. Vi proponiamo un trekking urbano nel centro storico della città, che vi svelerà i luoghi più significativi del percorso umano ed artistico di De Andrè

I borghi medioevali della Riviera di Ponente

VeM vi porterà nell’entroterra della riviera di Ponente, a scoprire gli antichi borghi medioevali arroccati sulle colline. Nei borghi vi porteremo ad esplorare i labirinti di vicoli a gironi concentrici, a risalire erte e strette scalinate e a camminare sotto i passaggi coperti che uniscono le facciate opposte delle case in pietra. Ammireremo gli scorci panoramici sui valloni assolati che circondano i borghi. Passeggeremo lungo i terrazzamenti di ulivi a picco sul mare.

Ospitalità in un ecovillaggio

VeM vi porterà a conoscere l’esperienza di vita di un gruppo di persone, che ha osato sperimentarsi in uno stile di vita sostenibile, di condivisione e nel pieno ascolto dei ritmi della natura. Impareremo i valori condivisi  e la storia delle persone che hanno istituito l’Ecovillaggio Torri Superiore.

Liguria // Consigli e curiosità

  • A Buenos Aires c’è un quartiere omonimo al borgo marinaro Boccadasse della città di Genova, è il quartiere di Boca abitato dagli immigranti genovesi che si erano stabiliti in Argentina
  • Non tutti sanno che a Genova c’è una piazza che è rimasta senza nome fino a poco tempo fa, solo nel 2014 ha il nome  “Piazza Don Andrea Gallo, prete di strada”
  • Credete che gli Ecovillaggi siano realtà isolate, chiuse e un‘utopia priva di legami con il mondo reale? VeM vi farà conoscere la vita di comunità dell’Ecovillaggio Torri Superiore