Liguria | Torri Superiore

ViaggieMiraggi vi accompagnerà a visitare l’Ecovillaggio Torri Superiore. Un piccolo borgo isolato, arroccato tra colline e terrazzamenti di ulivi, a pochi passi dalla costa che si affaccia sul Mar Ligure.

Torri Superiore è un borgo medioevale (risalente al XIII secolo) ristrutturato.  E’ composto da un complesso di edifici collegati tra loro da un intricato labirinto di scale, terrazze e piccoli vicoli. Inoltrarsi tra i vicoli è un po’ perdersi ed immergersi nell’antica storia medievale.

Il progetto dell’Ecovillaggio è nato da un sogno condiviso da un gruppo di 30 persone, che nel 1989 ha fondato un’associazione culturale con lo scopo sociale di restaurare e ripopolare il villaggio medievale in stato di abbandono.

L’associazione aderisce alla rete Global Ecovillage Network (GEN) e Rete Italiana dei Villaggi Ecologici italiani (RIVE) e al movimento della Permacultura.

A Torri Superiore la vita si basa sui principi di sostenibilità, cooperazione, solidarietà, condivisione e eco-sostenibilità.

Torri Superiore

Dove si trova Torri Superiore